Tom Clancy

Tom Clancy, nome completo Thomas Leo Clancy Jr. (Baltimora, 12 aprile 1947), è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, famoso soprattutto per i suoi romanzi di spionaggio.

Clancy si dice abbia inventato un nuovo genere letterario: il techno-thriller.Sebbene alcuni critici non apprezzino particolarmente il suo modo di scrivere, molti libri di Clancy hanno avuto un ampio successo di pubblico ed hanno ispirato diversi film e videogiochi.

[…]

Tom Clancy viene definito dalla critica come il guru del techno-thriller [1], per la sua comprovata capacità nel descrivere avvenimenti di fanta-politica, con molti dettagli tecnici.

Nei suoi romanzi l’autore si destreggia sovente con armi e tecnologie militari altamente innovative, dimostrando di conoscere caratteristiche e modalità d’impiego di tali strumenti con intima precisione ben prima che essi divengano noti al grande pubblico.

Si spazia quindi dall’attribuire un ruolo fondamentale agli aerei stealth in Uragano Rosso (1986) quando l’USAF riconoscerà con reticenza l’esistenza del capostipite F117 solo due anni dopo, agli strumenti di comunicazione satellitare cifrati ed alle bombe intelligenti di Pericolo imminente, all’impiego di armi non letali e dei B-2 in Debito d’onore.

Oltretutto si evidenzia una ottima conoscenza della macchina amministrativa statunitense, ma anche delle tattiche militari sovietiche, particolarmente ai tempi della guerra fredda.

Quando ho pubblicato il post su H.A.W.X.2 mi sono accorto che non esisteva un post su Tom Clancy, e ho pensato di rimediare.

Tom “Ottobre Rosso” Clancy è autore (o co-autore) di decine di romanzi, alcuni dei quali sono stati trasformati in film più o meno buoni (Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere e Al vertice della tensione, solo per citarne alcuni) e ha curato la sceneggiatura di numerose saghe videoludiche, come Splinter Cell (che ha ridefinito il concetto di gioco stealth), Rainbow Six (i primi erano perle assolute) e Ghost Recon.

Inoltre da segnalare che è uno tra i pochi fortunati possessori di un carro armato M4 Sherman del 1943 (regalo di Natale della moglie O___O).

Unico neo:

Tom Clancy ha sempre usato computer Apple per scrivere i suoi libri: ne è sempre stato un aperto sostenitore ed anche Jack Ryan, suo personaggio celebre, li usa nei libri.

:-D

Tom Clancy

Rainbow Six: Michael B. Jordan protagonista del film tratto da Tom Clancy
Rainbow Six: Michael B. Jordan protagonista del film tratto da Tom Clancy
Zombieland 2, gli sceneggiatori arrivano da Deadpool
Zombieland 2, gli sceneggiatori arrivano da Deadpool
ARF! Festival di storie, segni & disegni
ARF! Festival di storie, segni & disegni
Johnny Palomba Parte I° - Vita e opere
Johnny Palomba Parte I° - Vita e opere