[Sapevatelo] Il polpo mimetico

Non sarà famoso come Paul, e probabilmente non ha nemmeno le sue capacità divinatorie, ma ma il polpo mimetico dell’Indonesia (Thaumoctopus mimicus) si merita comunque un posto d’onore nella classifica degli animali più curiosi.
Questa gommosa creatura, non solo è capace di cambiare il proprio colore come la quasi totalità dei polpi, ma è addirittura capace di imitare l’aspetto e il movimento di oltre 15 differenti abitanti degli abissi, tra cui pesci leone, sogliole, stelle di mare, serpenti, lumache, meduse e granchi giganti. E oltre che abilissimo trasformista, sembra essere anche particolarmente intelligente: secondo i ricercatori sceglie infatti il ruolo da impersonare in modo da incutere la maggior paura possibile al predatore che in quel momento lo sta minacciando. Gli scienziati hanno notato che per difendersi dall’attacco dei pomacentridi (una famiglia di pesci tropicali a cui apparitiene, tra gli altri, il pesce pagliaccio), assume la forma e le movenze del il serpente di mare, il loro più agguerrito predatore. Se invece deve spaventare un grosso pesce leone inzia a nuotare a mezz’acqua con i tentacoli allargati così da sembrare enormi aculei. Se viene minacciato da un granchio diventa tutto nero, si alza sui tentacoli, e inizia a camminare lateralmente.
Scoperto nel 1998 presso la costa di Sulawesi, in Indonesia, abita nelle acque degli estuari, le più ricche di cibo. É lungo fino a 60 centimetri e ha una livrea bianca a strisce marroni che può cambiare in pochi secondi grazie a cellule specifiche chiamate cromatofori che, come tutti i polpi, ha nella pelle. Ciascuna di esse contiene piccole sacche di colore: nero, ro

via focus

Il tempo sessagesimale
Avete mai mangiato un insetto?
Ar-Men - L'Inferno degli Inferni
Ar-Men - L'Inferno degli Inferni
7 straordinari animali ed i loro supersensi
Xhosa - La lingua che schiocca la lingua
Un po' di cose che sarebbe bene smettiate di non sapere
[Sapevatelo] Tilacino