X-Files

X-Files (The X-Files) è una serie televisiva di fantascienza nata nel 1993 e prodotta dalla FOX. Ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.

In quanto serializzata, i suoi episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l’interferenza aliena (in particolare l’abduction) e l’imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.

Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell’audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.

Trama
Fox William Mulder (David Duchovny) è un singolare agente dell’FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto a causa degli alieni, quando l’agente aveva l’età di 12 anni. Il poster appeso nell’oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la memorabile scritta “I Want to believe” – Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute “impossibili” o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All’inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully (Gillian Anderson), medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

Personaggi e interpreti
Gillian Anderson: Dana Scully
David Duchovny: Fox Mulder
Mitch Pileggi: Walter Skinner
Tom Braidwood: Melvin Frohike
Bruce Harwood: John Fitzgerald Byers
Dean Haglund: Ringo Langly
William B. Davis: Uomo che fuma C.G.B Spender
Nicholas Lea: Alex Krycek
Jerry Hardin: Gola Profonda
Steven Williams: Mr.X
Robert Patrick: John Doggett
Annabeth Gish: Monica Reyes

Filmografia
Dalla serie sono stati tratti due film per il cinema, il primo dal titolo “X-Files – Il film” è uscito nelle sale italiane il 30 ottobre 1998 e si colloca temporalmente tra la quinta e la sesta stagione, il secondo dal titolo “X-Files – Voglio crederci” è uscito il 5 settmbre 2008 e si posiziona sei anni dopo gli eventi narrati dalla serie.
Alcune voci, ancora non confermate, parlano di un terzo film che sarebbe in fase di scrittura e che dovrebbe riprendere temi legati alle ipotesi sul 2012.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/X-Files

X-Files: David Duchovny rivela di non avere la passione per gli UFO
X-Files: David Duchovny rivela di non avere la passione per gli UFO
The Pale Blue Eye - I delitti di West Point: teaser trailer e prime foto del film con Christian Bale
The Pale Blue Eye - I delitti di West Point: teaser trailer e prime foto del film con Christian Bale
I 20 episodi di Natale nelle serie TV da vedere per la notte più magica
I 20 episodi di Natale nelle serie TV da vedere per la notte più magica
X-Files: per quanto ancora voglio crederci?
X-Files: per quanto ancora voglio crederci?
Lionsgates Con 2019: dal 21 al 23 Giugno a Vicenza
Lionsgates Con 2019: dal 21 al 23 Giugno a Vicenza
LootCrate: il tema di questo mese è Discovery, con Rick & Morty
LootCrate: il tema di questo mese è Discovery, con Rick & Morty
Blitz nell'Oceano