Microsoft Kinect recensito da Gamemag

La nuova periferica Kinect targata Microsoft è ormai nel mercato, pronta a mostrare le sue reali potenzialità e i suoi difetti.
I ragazzi di Gamemag ne hanno fatto una recensione approfondita, di cui vi propongo alcuni pezzi particolarmente interessanti.
Sicuramente è ottima la fedeltà dei movimenti, in qualsiasi condizione di luce: Kinect lavora in infrarossi, quindi funziona anche al buio!

Kinect meraviglia, dunque, per la precisione e la fedeltà con cui i propri movimenti vengono riprodotti nella virtualità. Gli Avatar di XBox 360, infatti, hanno delle animazioni scheletrali molto precise […]

Un leggero punto a sfavore per il lag:
ettendo il monitor sulla modalità gioco, quindi, siamo riusciti a risolvere in parte il problema della latenza, che però rimane uno dei principali motivi di criticità dei sistemi di controllo di nuova generazione. La sensazione è che Kinect sia un po’ più lento di Move e Wii remote nella ricezione dei movimenti, ma non c’è una differenza notevole fra i tre sistemi.

Numerosi i giochi provati:
Joy Ride, stile Mario Kart, guadagna punti, così come Kinectimals probabilmente più diretto alle ragazze, che consente di accudire e giocare con un cucciolo di tigre. Il gioco migliore è forse Kinect Adventures, complice l’Unreal Engine di Epic, dove bisogna guidare un gommone lungo le rapide, evitare gli ostacoli etc. Insufficiente invece Kinect Sports, un clone non altrettanto riuscito di Wii Sports.
Non sono mancate le recensioni ai giochi ottimizzati per la nuova periferica, come Harry Potter e i doni della morte (EA) che propone
22 esclusive sfide di Kinect, in cui bisogna usare le armi magiche attraverso i movimenti del proprio corpo.
o Game Party In Motion:
lascia che i giocatori si sfidino in movimenti reali con 16 giochi adatti a persone con ogni livello di abilità, con una vasta gamma di possibilità
. L’elenco completo è lungo, si va dai giochi sportivi, a quelli di ballo, ai programmi di fitness, fino ad un interessante Fighters Uncaged(Ubisoft):
Uno dei giochi graficamente più curati per il lancio di Kinect, Fighters Uncaged consente di calarsi nel viscido mondo dei combattimenti liberi illegali

Infine, la dettagliata scheda tecnica per i più esperti, con tutta la tecnologia usata in Kinect.
Considerazioni:
il nostro primo contatto approfondito con Kinect si è rivelato positivo. Abbiamo notato come molte delle perplessità che erano state formulate a proposito di Kinect non abbiano consistenza, o perlomeno vadano ridimensionate. È possibile giocare in molti casi anche da seduti e il sistema opera bene anche al buio. Inoltre, non va in confusione, a meno che non si avvicinino molto, se altre persone passano dietro i due giocatori

IMHO, è un ottimo progetto, unisce i giocatori occasionali agli hardcore gamers caratteristici dell’Xbox. Inoltre, potrebbe essere la spesa migliore per chi vuole divertirsi con gli amici a casa, senza rinunciare alla qualità grafica e alla possibilità di giocare ad altri titoli di tutto rispetto da solo. Un passo avanti rispetto alla Wii, ecco.
PS: Non sono in alcun modo legato a Microsoft eh LOL

[spoiler]

Microsoft ha inibito al sistema la possibilità di riprodurre i gestacci. Quindi, si crea una differenza nel comportamento dell’Avatar virtuale e quello del giocatore qualora quest’ultimo si lasciasse andare a gesti poco consoni. Kinect è ovviamente pensato anche e soprattutto per l’utenza molto giovane che, come al solito nella politica di Microsoft, è fortemente protetta.
[/spoiler]

Ori and the Will of the Wisps, la recensione: una fiaba splendida per un gioco fantastico
Ori and the Will of the Wisps, la recensione: una fiaba splendida per un gioco fantastico
Dragon Ball Z: Kakarot
Dragon Ball Z: Kakarot
Marvel's Avengers
Marvel's Avengers
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
Gears 5
Gears 5
Rage 2
Rage 2
Sekiro: Shadows Die Twice
Sekiro: Shadows Die Twice