Il chilogrammo perde peso

Il chilogrammo si avvia al pensionamento: dopo più di 130 anni di onorato servizio, il cilindro di platino-iridio usato come prototipo e conservato nel sotterrano dell’Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure (con sede a Sèvres, vicino a Parigi) si guadagnerà il meritato riposo.

Il chilogrammo è l’ultima unità di misura a essere angora legata, per la propria definizione, a un manufatto; tuttavia, in quanto oggetto fisico e nonostante le misure prese per evitare le alterazioni, il prototipo è soggetto a un lievissimo cambiamento nel corso del tempo.

Per definizione, naturalmente, il prototipo è sempre perfetto, dato che un chilogrammo corrisponde alla massa del prototipo internazionale di chilogrammo, formula cui si è arrivati per ovviare ai problemi di quella adottata in precedenza, ossia la massa di un litro di acqua distillata alla temperatura di 4 gradi Celsius.

La comparazione periodica con le copie, tuttavia, mostra che nella massa del cilindro ci sono delle oscillazioni: più precisamente, nell’ultimo secolo ha perso circa 50 microgrammi, per cui per assurdo si potrebbe dire che il chilogrammo ha una massa inferiore a un chilogrammo.

Mi sa che neanche con il prototipo imperfetto risulto più leggero… anzi, messo su una bilancia a due piatti sono rovinato… Tutta colpa di questo! :(

Via Zeus News

Il chilogrammo è aumentato
Il chilogrammo è aumentato
iPhone 5: Sarà come pensiamo o Apple ci ha trollati?
iPhone 5: Sarà come pensiamo o Apple ci ha trollati?
L' Anello: Prototipo Hi-Speed Ring
L' Anello: Prototipo Hi-Speed Ring