Frequenze Pericolose

Frequenze Pericolose

2
31 Ottobre 2010

E’ tardi. – Sì, lo so, salgo tra un minuto tesoro. – Potrei affittarlo il tuo lato del letto.

Frequenze pericolose è un film del 1992, a metà tra il genere comico e quello fantastico, diretto da Peter Hyams e con protagonista John Ritter.
Ho scovato l’altro giorno nei meandri della mia memoria, quasi per caso, questo film di inizio anni 90. Me lo ricordo perché l’avrò noleggiato alla mia videoteca di fiducia non so quante volte all’epoca, per poi farlo finire nel dimenticatoio per anni, causa la chiusura della videoteca.
Ai più il titolo in sè non dirà molto e forse neppure la locandina. Tuttavia sono sicuro che molti di voi leggendo la trama ed andando a rivedere qualche scena potreste iniziare a ricordare qualcosa. Il film è costruito quasi interamente su parodie di film, serie tv e programmi televisivi, per cui non ci credo che nessuno di voi lo abbia mai visto o non lo ricordi neppure vagamente.

Trama

Roy Knable è un teledipendente perso. Dopo un forte litigio con la moglie Helen, conosce l’inquietante figura di Spike che gli offre un abbonamento alla tv satellitare con annessa installazione di un’enorme parabola. Lui firma, ma non sa che sta invece vendendo l’anima al Diavolo.
Roy e la moglie vengono così risucchiati dall’antenna e si trovano coinvolti in prima persona in programmi, film e telefilm della televisione americana.
L’ordine è sopravvivere per non immolare le loro anime alla dannazione eterna.

Curiosità

Le parodie che possiamo riconoscere nel film comprendono fra gli altri anche: L’Esorcista, La Signora in Giallo, Star Trek, World Wrestling Federation, Willy i principe di Bel Air, Beverly Hills 90210, A Spasso con Daisy, Il Silenzio degli Innocenti, Tre cuori in affitto, Hazzard, Fusi di Testa…etc.

John Ritter protagonista del film, attore che possiamo ricordare per molte comparsate in serie tv importanti (è stato il padre di JD in Scrubs). E’ scomparso nel Settembre 2003 a causa di complicazioni seguite ad un collasso avvenuto sul set della sit-com 8 Semplici Regole, nella quale recitava anche Kaley Cuoco nel ruolo di sua figlia.

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Aree Tematiche
Cinema
Tag
domenica 31 ottobre 2010 - 15:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd