Johnny Mnemonic

« La sua capacità di memoria? – Più che adeguata! »

Johnny Mnemonic è un film di fantascienza del 1995 per la regia di Robert Longo, con Keanu Reeves. E’ liberamente tratto dal racconto Johnny Mnemonico di William Gibson.
Il film all’epoca fu un grande flop, gli incassi al botteghino furono bassi e la critica lo stroncò. Tuttavia fu il capostipite di un corposo filone cinematografico; da esso molti film, anche attuali, han tratto importante ispirazione.

Trama

Anno 2021, il trentacinquenne Johnny è un ricordante, un corriere informatico. Un’area del suo cervello, quella dei ricordi d’infanzia, è ora un chip per trasportare dati riservati a pagamento. Johnny decide che vorrebbe finalmente recuperare i suoi ricordi, ma il suo agente Ralfi lo convince, per una forte somma, ad accettare l’ultimo incarico. Si reca così a Pechino dove due ex scienziati della multinazionale elvetica Pharmakon lo caricano di una overdose di informazioni, della quale dovrà liberarsi entro 24 ore. Sfuggito ad un agguato guidato dal truce Shinji su commissione della Yazuka, una organizzazione criminale, si reca a Newark, dove scopre che Ralfi lo ha tradito. Takahashi, boss locale, vuole ucciderlo e solo l’intervento della bella e battagliera Jane, samurai della strada, lo salva dalla decapitazione. Mentre Johnny tenta invano, penetrando in un laboratorio, di accedere alle informazioni per scaricarle, Takahashi incarica un pericoloso killer con manie religiose, detto il Predicatore, di catturarlo.

Curiosità

Il film è tratto dal racconto Johnny Mnemonico di William Gibson (raccolto in La notte che bruciammo Chrome).

William Gibson si è anche occupato della sceneggiatura del film.

Il cast comprende anche Ice-T nei panni di J-Bone, Takeshi Kitano e Dolph Lundgren.

Va menzionata l’ottima colonna sonora: Helmet, God Lives Underwater, Orbital, Bono and the Edge, Black Rain, Fear Factory.

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Aree Tematiche
Cinema
Tag
sabato 30 ottobre 2010 - 15:31
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd