Enrico Ghezzi

Enrico Ghezzi racconta se stesso…

Enrico Ghezzi è il critico cinematografico più geniale e, IMO, interessante del panorama italiano (Vincenzo Mollica, per fare un esempio, non è un critico, stop).

E’ il classico critico colto, da cineclub, da film cecoslovacco coi sottotitoli in tedesco (cit.), totalmente nerd, ma è anche colui a cui dobbiamo alcune delle cose migliori della nostra TV (guarda caso su RAI3): Fuori Orario, cose (mai) viste e, sopratutto, è uno dei creatori di Blob.

Alcuni esempi:

[spoiler]

Enrico Ghezzi parla prima del film di Wim Wenders «La terra dell’abbondanza» (Land of Plenty) – Stelle senza notte 29 agosto 2008

Enrico Ghezzi e Massimo Causo chiacchierano di 3D, Avatar, Titanic, Chaplin, Keaton, Kubrick, Ken Jacobs, nel corso dell’incontro organizzato dalla Scuola di Cinema “Sentieri Selvaggi” nella sua nuova sede di via Botta 19 a Roma, il 5 marzo 2010. Sullo schermo, le immagini di “Caterpillar” di Wakamatsu Koji.
[/spoiler]

Ma ciò che tutti ricordano di Ghezzi sono i suoi interminabili, divaganti, contorti monologhi registrati (male) con lui stropicciatissimo con su una t-shirt bianca.

E la ciliegina sulla torta sono i suddetti video riutilizzati per più recensioni cambiando solo l’audio che diventa inevitabilmente fuori sincrono.

Tanto da meritarsi l’esilarante parodia di un altro genio della nostra TV, Corrado Guzzanti:

Dalla critica di “Harry Potter” ai destini della Roma a.s., Enrico Ghezzi secondo Corrado Guzzanti a “Il diario di Scafroglia”

Buona visione. (cit.)

Toy Story 4
Toy Story 4
X-Men: Apocalisse, rivelato l'aspetto di Blob
X-Men: Apocalisse, rivelato l'aspetto di Blob
Cinico TV
Fuori Orario (After Hours)
Marco Giusti
John Zorn & Diamanda Galas - Metamorfosi
John Zorn & Diamanda Galas - Metamorfosi