La fine del mondo… lagga!

La fine del mondo potrebbe essere rimandata. Non di molto però: secondo Gerardo Aldana, ricercatore dell’università di Santa Barbara in California, gli archeologi moderni avrebbero commesso degli errori nel convertire l data indicata dagli antichi maya. Secondo i calcoli di Aldana la fine del mondo non avverrà il 21 dicembre 2012.

Un computo realizzato sul calendario maya (il calendario è stato ‘convertito’ con il nostro, il gregoriano, con calcoli effettuati sulla cosiddetta ‘costante GMT’), assieme ad un riferimento epigrafico sul Monumento 6 di Tortuguero è alla base del fenomeno che associa un evento di significativa discontinuità storica alla data summenzionata. In base a queste ‘rivelazioni’, il 21 dicembre 2012 sarebbe per i maya il giorno della fine del mondo.

Aldana ci lascia tutti però sul più bello, e con il fiato sospeso: “Non ho alcuna idea di quando il mondo finirà, ho preferito concentrarmi a spiegare perché il calcolo GMT è sbagliato”. La data secondo cui i maya ipotizzano la fine del mondo dovrebbe essere posposta di circa 100 anni. Messo alle strette però, un calcolo preciso Aldana lo avrebbe fatto: il mondo finirà il 21 febbraio 2013.

Fonte qui e quo

Non so cosa pensare. E soprattutto non so che tag mettere! (2012 o 2XXX???)