[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_032449.jpg[/image]
Il Laboratorio di Dexter è un cartone animato che ha per protagonista un [b]piccolo nerd di 8 anni[/b], alto circa mezzo metro, con i capelli rossi e un paio di occhiali tondi e spessi. Veste sempre con un camice bianco, un paio di stivali neri e guanti viola; Dexter ha un carattere gentile ma spesso irritabile, specialmente nei confronti della sorella Dee Dee, ottusa e petulante. Dee Dee è l’unico membro della famiglia che conosce l’esistenza del laboratorio segreto di suo fratello, in cui spesso fa intrusione superando non si sa come i complicatissimi sistemi di sicurezza.
Dexter è un ragazzino sveglio, sarcastico e un po’ saccente ma intelligentissimo, con un particolare interesse per la fisica e l’informatica (il laboratorio è governato da un computer) sempre intento a creare invenzioni e a fare esperimenti.
Ovviamente non mancano gli antagonisti: Dexter ha spesso a che fare con Mandark, piccolo genio cattivo che usa le sue scoperte in modo maligno.
La serie è stata creata da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Genndy_Tartakovsky]Genndy Tartakovsky[/url] nel 1996, ma ad alcune puntate hanno collaborato anche Seth MacFarlane, Graig MacCracken e Butch Hartman.
Personalmente mi piace molto questo cartone, sia per il soggetto (un piccolo nerd con un laboratorio segreto!) che per la sottile ironia e il sarcasmo di cui spesso si fa portatore a volte Dexter stesso, a volte l’intera situazione della puntata.
– Ispirato dal Bazinga! di [url=https://leganerd.com/people/berto]Berto[/url]