Primus inter pares

Update #2: Domenica scorsa Del Piero ha eguagliato il record di 178 goal in campionato con la Juventus detenuto in precedenza dal solo Boniperti.

Per quelli che pensano che il tifo è solo fanatismo, è vacua esaltazione di bassi istinti, di ignoranza, segno della stupidità del mondo distratto, astio che sfocia in violenza, incomprensibile desiderio di buttare una vita al freddo, sotto il sole cocente, a sgolarsi, intristirsi, ammalarsi, per esaltare chi non sa neanche il tuo nome, non immagina nemmeno che esiti, e ti guarda dall’alto della sua montagna dorata, pronto a prendersi il tuo cuore e spremerlo fino all’ultima goccia di sangue, che ti ride in faccia quando fissi l’orizzonte nel dolore indefinito di una sconfitta, stupida sconfitta, solo perché uno con una maglietta diversa è riuscito nell’arduo compito di buttare una palla dove tu proprio non riesci a mandare…

E per quelli che sprecano una vita a sgolarsi, intristirsi, ammalarsi, che riempiono gli stadi e i palazzetti di tutto il mondo e che in campo ci mandano una passione incandescente, per quelli che provano, provano e riprovano a riproporre un gesto, uno spunto, per quelli che urlano al cielo la tensione di un anno intero e per quelli che sanno che certi risultati non possono che essere frutto di talento, impegno, fortuna certo, ma di aver creduto ogni giorno della tua vita di non essere uno dei tanti, uno come gli altri, e di poter passare alla storia perché hai qualcosa che chi ti sta intorno non avrà mai e di averci versato sopra lacrime e sudore, mentre intorno il mondo andava da tutta un’altra parte…

Complimenti davvero. A te e a tutti gli altri.

Attenzione, ciò che segue lo metto sotto spoiler perchè potrebbe essere considerato uso privato di mezzo pubblico, ma si sa… al cuor non si comanda.

[spoiler]

[/spoiler]

Update: Ok, ok, fermiamoci un attimo. Il post è online da 15 minuti e come temevo già leggo commenti degni del bar dello sport sotto casa.
Ragazzi ma che vi prende? Se avessi messo Michael Jordan al posto di Del Piero cosa sarebbe cambiato? Adesso anche su LN ci fermiamo alla apparenze e ci diamo contro come nel più squallido contenitore pomeridiano?
E complimenti a chi pensa che questo è un post sul calcio e sulla difesa del tifo esasperato!

That's Live, un concerto da record
That's Live, un concerto da record
X-wing Miniatures e Wings of Glory a FirenzeGioca 2013
X-wing Miniatures e Wings of Glory a FirenzeGioca 2013
Anche i cinesi sanno guidare
Presentazione Football Manager 2012
Le novità di PES 2012
LN ritorna dalla RoboCup più forte che mai!
Ivy, l’auto solare più veloce del mondo