Devo

LEGANERD 031880

Voce del verbo Dovere, Presente Indicativo, prima personale singolare.

I Devo nascono dalla mente un po’ malaticcia dei fratelli Mothersbough (Mark – voce e Bob – Chitarra), diverse lineup portano alla formazione “classica” dei Devo, in compagnia di altri due fratelli (Gerald e Bob Casale, rispettivamente Basso e Chitarra) e Alan Myers alla batteria.

Cominciano la loro carriera nel lontano 1972, ispirandosi al concetto di DE_EVO-luzione e ai Residents, altra band nata circa 4 anni prima.

La versione robotica di Satisfaction decretò il loro successo, che fu sempre di critica (quasi tutti i gruppi di oggi li citano come fondamentali) ma mai di pubblico.
Loro furono autori di una perfetta fusione tra rock e melodie sintetizzate, precursori nel look, straniante e post atomico (imperdibili i loro videoclip pionieristici). Ma sotto un certo punto di vista, i Devo furono però vittima della loro stessa teoria de-evolutiva e non furono capaci di rinnovarsi, o forse vennero superati dagli stessi gruppi che li avevano presi a modello. Ciononostante, possono considerarsi una delle band che ha cambiato il volto del rock.

I prolifici fratelli Mothersbaugh si sono cimentati in innumerevoli progetti paralleli e in particolare Mark è stato autore di molte colonne sonore di film (tra cui, il mio film preferito in assoluto, Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou).

Per cominciare sono sufficienti i primi 3 LP, in ordine cronologico:
Q: Are We Not Men? A: We Are Devo! (1978)
Duty Now For The Future (1979)
Freedom of Choice (1980)

Dato che sono stati in un certo senso baluardi di una musica nerd e cervellotica, i Devo sono apparsi anche in piccolissimi camei in diverse serie, film e cartoon:

Nel 1º episodio della 5ª stagione della serie “I Simpson”, intitolato “Homer va all’università”, sul muro all’interno della camera dei tre nerd si trova un poster dei DEVO. Siamo intorno al 15º minuto della puntata. È per un istante, ma si riconosce il gruppo distinguendo le teste con il classico cappello “a vaso”.

Nell’episodio “The Mutants Are Revolting” di Futurama i Devo suonano fra i mutanti “devoluti” nelle fogne

[P&T Sounds] è la rubrica musicale a cura di @taldeital, @pazqo, @chopinhauer e @Xenakis che racconta la musica fuori dal coro che valga la pena ascoltare.

L'arte del videoclip - Parte 1
L'arte del videoclip - Parte 1
The Gutter Twins
Quasi famosi
Sopra è meglio: esplorazione musicale del Nord-Europa
Wilco
Elliott Smith
Trout Mask Replica - Captain Beefheart