Giorno 42


Il 10 ottobre — il 10/10/10 — migliaia di persone da tutti (tutti) i paesi del mondo prenderanno in mano una telecamera e per 24 ore riprenderanno ciò che vorranno, andando a creare, tutti insieme, un immenso documentario che racconta un giorno di vita del nostro pianeta. Sarò sincero: di solito questo genere di eventi collettivi dal sapore umanitario/ambientalista mi sono abbastanza indifferenti, ma la maestosità e le ambizioni di questo progetto lo rendono affascinante pure per uno come me.

L’alto numero dei partecipanti annullerà la soggettività dei singoli sguardi, e l’archivio che ne nascerà — una «capsula» del tempo, la chiamano nei vari video di presentazione — sarà effettivamente la cosa più vicina a ritratto del nostro pianeta in un momento preciso della sua vita. Al progetto, scrivono su Motionographer, hanno preso parte anche oltre cinquanta organizzazioni no-profit, Vimeo e l’ONU, che si occuperà di trasportare il materiale girato dagli oltre 100 paesi in via di sviluppo che non hanno connessioni internet abbastanza potenti per inviare file video di un certo peso. Tutto il materiale sarà ovviamente libero da copyright e usabile per qualsiasi scopo creativo ed educativo. Qua trovate la mappa con i partecipanti (almeno quelli dichiarati) e qua potete iscrivervi al sito. Perché, in caso non ci abbiate ancora pensato, vi basta una telecamera e anche voi domenica prossima potrete essere uno degli occhi della Terra.

Oggi è il 10/10/10, dopo una sbronza colossale, da bravo nerd ho attivato la sveglia per essere presente alle 10:10 e postarvi questo articolo.
Trasportando dal sistema binario 0101010 al decimale, otteniamo 42!
Sarà oggi un giorno rivoluzionario per il nostro pianeta?
Scopriremo la grande domanda?
Non lo so ancora… io esco e vado a sbronzarmi per festeggiare, istantaneamente!
Perdonate eventuali errori ortografici.
Buon 42’s day nerds!

Fonte, via Bazinga grazie a Stray