[vimeo]13027723[/vimeo]
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Frank_Oppenheimer]Frank Oppenheimer[/url] (1912 – 1985) fu un fisico americano, fratello del più noto (e famigerato…) [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Oppenheimer]Robert [/url](quello dell'[i][url=http://www.youtube.com/watch?v=4rk78eCIx4E]Oppenheimer’s deadly toy[/url][/i] di Sting).

Di 8 anni più giovane di Robert, Frank ha intrapreso pure lui la via della ricerca scientifica nel campo della fisica, lavorando negli anni ’30 a diversi progetti sul nucleare, sebbene per molto tempo non fu coinvolto nel “[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Manhattan]progetto Manhattan[/url]” di cui il fratello era il responsabile (e che come tutti sanno portò alla creazione della bomba atomica).

Nel 1935 partecipò allo sviluppo di un contatore di particelle nucleari nell'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Osservatorio_Astrofisico_di_Arcetri]osservatorio di Arcetri[/url], a Firenze.

Frank, attraverso la moglie, si avvicinò al Partito Comunista USA finendo sotto le grinfie del [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Maccartismo]maccartismo[/url], si rifiutò di fare i nomi di altri colleghi e amici, e dovette perciò rinunciare alla ricerca e all’insegnamento.

Solo nel 1957 la morsa si allentò e potè tornare ad insegnare in un liceo.

Ma è del 1969, dopo essere stato riabilitato e ottenuto importanti riconoscimenti scientifici, quella che, per me, è la sua creazione più meritevole, l'[url=http://www.exploratorium.edu/]Exploratorium [/url]di San Francisco.

Si tratta di un museo scientifico interattivo dedicato alla scienza, bellissimo, interessante e ricchissimo di iniziative, tra cui (come nel video sopra), gli Exploratorium After Dark event…

Se capitate dalle parti di San Francisco, è nell’area del Museum of Fine Arts, dedicateci una giornata, merita davvero.

Frank ne è stato, fino alla morte, il direttore e ha personalmente contribuito al suo sviluppo e mantenimento.