DrupalCamp – Oggi a Torino


Da Wiki:
Drupal è un content management framework, content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL. Un CMS è uno strumento usato dai webmaster per gestire un sito web evitando di dover programmare dinamicamente l’intero software lato server che gestisce il sito. Molti CMS contemporanei, compreso Drupal, offrono un’interfaccia di amministrazione con cui l’amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione Web.

Drupal funziona su diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS X, Linux e qualsiasi piattaforma che supporti i web server Apache (versione 1.3 o superiore) o IIS (versione 5 o superiore) e il linguaggio PHP (versione 4.3.3 o superiore). Drupal utilizza inoltre un database per memorizzare i contenuti, e necessita dunque di un software come MySQL e PostgreSQL che sono gli unici DBMS al momento supportati. I requisiti dettagliati sono disponibili sul sito ufficiale di Drupal
Creato originariamente da Dries Buytaert come bulletin board system, divenne un progetto libero nel 2001. Il nome Drupal è la traslitterazione inglese per la parola olandese druppel che significa goccia. Il nome nasce dal defunto drop.org, sito il cui codice si evolse lentamente fino a trasformarsi in Drupal. Buytaert voleva chiamare il sito «dorp» (In olandese «villaggio», riferendosi all’orientamento «per community» del progetto), ma commise un errore di digitazione quando controllò la disponibilità del dominio. Rileggendo, decise che drupal suonava meglio.

Negli anni Drupal ha acquistato popolarità. Da maggio 2006 ad aprile 2007, Drupal è stato scaricato più di 600.000 volte. Ora lo sviluppo di Drupal gode dell’apporto di una grande comunità. Dal novembre 2009 il sito della Casa Bianca WhiteHouse.gov utilizza Drupal.
Drupal ha ricevuto elogi da webmaster, progettisti e programmatori, in parte grazie al suo design modulare che permette al suo livello base, o «core» di fornire solo le funzioni essenziali nella sua configurazione predefinita. Funzioni e capacità di visualizzazione aggiuntive possono estendere il «core» tramite l’installazione di moduli e temi.


Oggi a torino si svolge il DrupalCamp, il programma lo trovate qui.

Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
A bit of [hi]story 2017 13-14 maggio a Torino
A bit of [hi]story 2017 13-14 maggio a Torino
Red Bull Mind Gamers
Red Bull Mind Gamers
Wearable Tech Torino, tutto pronto per il grande evento
Wearable Tech Torino, tutto pronto per il grande evento
Droidcon Italy 2015
Droidcon Italy 2015
Lega Nè: 4° compleanno + Newtonale
Lega Nè: 4° compleanno + Newtonale
Bet Salone Review
Bet Salone Review