[BfN] Bausack

Bausack
Numero giocatori: 1-8
Meccaniche: party game, legnetti, costruzioni
Durata media: 20 minuti
Difficoltà: semplice
Recensione completa: Tana dei goblin

Bausack è un simpatico gioco di destrezza composto da diversi blocchetti di legno di diversa forma e dimensione ed alcuni differiscono anche nel colore. Il regolamento contiene 5 varianti di gioco che hanno uno scopo comune: costruire una torre utilizzando i pezzi disponibili.

Praticamente, partendo da un pezzo di legno qualsiasi che fa da base per la torre, bisognerà cercare di posizionare i pezzi successivi sopra quel pezzo senza farli cadere. Detto così sembra di una semplicità disarmante, ma la varietà dei pezzi e le loro dimensioni rendono a volte questa azione una sfida al limite dell’impossibile.
I pezzi del gioco hanno le forme più varie: da semplici parallelepipedi di diverse dimensioni a cilindri, coni è così via fino a pezzi più complessi con angoli arrotondati, curve, basi di taglio diagonale, sfere, ecc. ecc.

La sfida per il giocatore è veramente esaltante: se i primi pezzi sono facili da posizionare, con il procedere della costruzione la stabilità ne risente e posizionare certi pezzi richiede una certa dose di “mano ferma” oltre che di “fantasia ingegneristica”.

Le 5 varianti del regolamento rendono il gioco molto vario, aggiungendo anche una piccola componente tattica nella scelta dei pezzi e “gestionale” se entrano in gioco i fagioli-moneta.

Nello specifico i giochi possibili sono:

Tower of Babel
fino a 8 giocatori
Tutti i partecipanti concorrono a formare un’unica torre posizionando a turno un pezzo alla volta fino a quando la torre crollerà del tutto o in parte. L’ultimo giocatore che ha posizionato un pezzo senza farla cadere prenderà un fagiolo come ricompensa e si ricomincerà con una nuova torre. A 5 fagioli si vince la partita.
È il gioco più semplice e coinvolgente, adatto a tutti (dai nonni ai nipotini) regala attimi esilaranti e sfide impossibili, visto che chi piazza cercherà di posizionare un pezzo dalla forma “difficile” facendo il possibile per metterci in difficoltà il giocatore successivo.

Baukette
da 2 a 5 giocatori
Qui ognuno costruisce la propria torre partendo tutti da una base della stessa forma. Ogni giocatore sceglie e mette in fila 12 pezzi di legno ed a turno si sceglie uno dei pezzi in cima alla fila di un qualsiasi giocatore e lo si piazza sulla propria torre. Vince l’ultimo che rimane con la torre in piedi.
In questa variante c’è una piccola componente tattica nella scelta dei pezzi e nella loro disposizione in fila che aggiunge maggiore difficoltà al gioco, inoltre costruire da soli la propria torre rende più avvincente la sfida e regala una piacevole sensazione di essere stati i più bravi.

Knock-Out
da 2 a 6 giocatori
Si gioca come prima, ognuno costruisce la propria torre, ma i pezzi qui vengono acquistati all’asta con i 10 fagioli di dotazione iniziale. L’asta può essere di 2 tipi: al miglior offerente o al rifiuto.
Nella prima chi sceglie il pezzo è il banditore e chi si aggiudica il pezzo lo posiziona sulla sua torre, nell’asta a rifiuto il banditore sceglie un pezzo (solitamente di difficile piazzamento) e lo passa al giocatore successivo il quale se lo rifiuta dovrà pagare un fagiolo e passarlo e così via, ogni rifiuto fa aumentare di 1 il prezzo da pagare per passare il pezzo.
L’ultimo giocatore a rimanere in piedi con la propria torre vince.

altri…

Fighissimo sto gioco, lo abbiamo provato ieri sera e devo dire che ci siamo spaccati dalle risate! Immediato, risveglia la creatività del giocatore e mi ha riportato un pò indietro nel tempo!
Lo consiglio vivamente a tutti!

[spoiler]

[/spoiler]

DBC 157: CLASSIFICONE: I migliori 3 giochi in arrivo da qui a fine anno
DBC 157: CLASSIFICONE: I migliori 3 giochi in arrivo da qui a fine anno
1993-2013: Il Circolo Quintet compie 20 anni
1993-2013: Il Circolo Quintet compie 20 anni
[BfN] Sì, Oscuro Signore!
[BfN] Sì, Oscuro Signore!