[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_030395.jpg[/image]

Ho deciso di inaugurare una nuova tag ovvero: [i]browser game[/i].
Siamo tutti nerd, o almeno dovremmo esserlo, pertando sarebbe inutile spiegare cosa è un browser game, tuttavia a scanso di equivoci posto la definizione che da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_per_browser]wikipedia[/url]:
[quote]I videogiochi per browser (in inglese browser game) sono una tipologia di videogioco giocabile via Internet tramite un qualsiasi browser, connettendosi al rispettivo sito web e che non necessita, nella maggior parte dei casi, di alcuna installazione o download
[/quote]
Il primo che esaminerò è Ogame.

[b]Nome:[/b] Ogame
[b]Produttore: [/b][url=http://www.gameforge.de/]Gameforge[/url]
[b]Data e luogo rilascio:[/b] Germania 2002
[b]Data rilascio in Italia:[/b] 2005
[b]Genere:[/b] Multiplayer di strategia
[b]Ambientazione:[/b]Fantascienza
[b]Breve descrizione:[/b]Il gioco si svolge tempo reale, e l’obbiettivo è far evolvere il proprio pianeta, costruire una flotta di astronavi e poi colonizzare altri pianeti, fino ad un massimo di 8 colonie più il pianeta madre. L’economia si basa su tre singole risorse: il metallo, il cristallo e il deutrio. Con esse si possono costruire le 15 differenti strutture, effettuare le 16 diverse tipologie di ricerca o produrre i 14 tipi di navi spaziali esistenti. Tali tipologie di astronavi vanno dal singolo caccia leggero alla terribile Morte Nera.
Le strategie di gioco sono sostanzialmente 2:
Il Miner, che aumenta al massimo la produzione di risorse e le proprie difese.
Il Crasher che pompa al massimo la flotta in modo da depredare i pianeti vicini e distruggere le flotte altrui, trasformandole in risorse da riciclare.
Nel 2009 sono stati introdotti degli universi redesign, dove la grafica di gioco e alcuni meccanismi sono stati cambiati: negli universi redesign il numero massimo delle colonie non è più fissato, ma è legato allo sviluppo di una ricerca specifica: Astrofisica, livelli più elevati di tale ricerca consentono di avere più colonie, anche in eccesso alle otto degli universi tradizionali.
Come tutti i giochi Gameforge è un gioco gratis, ma vi sono alcune funzionalità a pagamento che migliorano la giocabilità.
[b]Curiosità:[/b] Un Caccia leggero non potrà in nessun caso distruggere una Morte Nera.

Spoiler 1
[spoiler]Se siete stati bannati negli universi 4-5-6-7-8-9-10-16-17-18-19 forse sono stato io.[/spoiler]

Spoiler2
[spoiler]Giocando ad ogame ho conosciuto una pornostar italiana. In tal modo è stato sfatato il mito che le nerdesse sono tutte cessi.[/spoiler]