Incautissimo acquisto: Klein Bottle


Il 1882 è stato un anno interessante. Mentre Robert Koch scopre il bacillo della tubercolosi, il Trattato della Triplice Alleanza viene firmato a Vienna, Garibaldi muore a Caprera, in Germania avviene la prima esecuzione dell’opera lirica Parsifal di Richard Wagner, Charles Guiteau viene impiccato a Washington per aver sparato al presidente James Garfield, a Lipsia, Felix Klein, titolare della cattedra di geometria, comincia a pensare a cosa succede se si incollano tra di loro i margini di due nastri di Möbius.

Il risultato è una superficie non-orientabile di genere 2, che il professore decide di chiamare Kleinsche Fläche, cioè superficie di Klein. Questo strepitoso oggetto non ha bordi, non ha un dentro e un fuori e anche ammesso che li abbia, si può passare da uno all’altro senza attraversare la superficie.

Negli anni successivi il termine fläche (superficie) viene confuso con flasche, che significa bottiglia. La confusione però calza a pennello, perché l’oggetto immaginato da Klein assomiglia proprio ad una bottiglia!

Se volete divertirvi, ho creato una versione della bottiglia di Klein per Grapher, potete scaricarla da qui;

Se siete davvero incauti, potete aggiungerne una al carrello per un pugno di dollari.