[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029909.jpg[/image]
Alzi la mano chi non conosce [b]Kevin Bacon[/b]: interprete di numerose pellicole di successo, da Footloose a Codice d’onore, da Sleepers a Mystic River e tanti tanti ma tanti altri.
Sono così tanti i film che hanno visto una partecipazione di Kevin Bacon che nel 1994 qualcuno ha pensato bene di creare [b]il numero di Bacon[/b] basandosi sull’ipotesi dei sei gradi di separazione.
Vi chiederete in cosa consiste, cito da Wikipedia: “Si tratta di assegnare ad ogni attore o attrice che ha partecipato ad un film con Bacon un numero di Bacon pari a 1, ad ogni attore che abbia lavorato con uno della lista precedente un numero di Bacon pari a 2 e così via. Kevin Bacon ha numero di Bacon 0.”
All’Università della Virginia è stato anche realizzato un motore di ricerca, [url=http://oracleofbacon.org/]The Oracle of Bacon[/url], in cui basta inserire il nome di un attore per ottenere il grado di connessione desiderato.
Facciamo un esempio: volete sapere che numero di Bacon ha Sean Connery?
Inserite il nome dell’attore scozzese e vedrete che ha un numero di Bacon pari a 2 perchè Connery ha recitato nel film [i]Il Presidio[/i] in cui recitava Richard Kwong il quale era nel film [i]L’isola dell’ingiustizia[/i] in cui recitava Kevin Bacon.
Tanto per fare un altro esempio perfino [b]Enzo Iacchetti[/b] ha numero di Bacon 2….ed anche il nostro caro [b]Jim “Sheldon” Parsons[/b].
Il sito [url=http://oracleofbacon.org/]The Oracle Of Bacon[/url]