[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029709.jpg[/image]
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Cyanea_capillata][i]Cyanea capillata[/i][/url], conosciuta col nome di medusa criniera di leone, è una medusa gigantesca: [b]2,5 metri di diametro e tentacoli che superano i 36 metri[/b].
Vive nelle acque fredde dell’Artico e per l’uomo non costituisce un pericolo serio, salvo allergia alla sua tossina.
Ricercatori svedesi e norvegesi hanno scoperto che la medusa criniera di leone si nutre, tra le varie cose, della medusa [i]Mnemiopsis leidyi[/i], estremamente vorace ed invasiva, aiutando a contenerne il numero negli oceani.
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Mnemiopsis_leidyi][i]Mnemiopsis leidyi[/i][/url] è una creatura devastante, come dimostra il fatto che, dopo essere arrivata nel Mar Nero all’inizio degli anni ’80, in 7 anni ha proliferato all’inverosimile arrivando a [b]400 esemplari per metro cubo[/b]. Ha decimato la popolazione ittica del Mar Nero poiché si nutre di larve, uova e plancton.
Il ruolo di [i]Cyanea capillata[/i] è quindi di straordinaria importanza per l’equilibrio della fauna ittica degli oceani.
Fonte: [url=http://www.newscientist.com/article/dn19387-zoologger-death-by-worlds-longest-animal.html]NewScientist[/url] e [url=http://www.ditadifulmine.com/2010/09/la-medusa-criniera-di-leone-il-colosso.html]ditadifulmine.com[/url].