ReGenesis

ReGenesis è un telefilm made in Canada prodotto da The Movie Network e Movie Central in collaborazione con Shaftesbury Films.

La serie, che si è svolta per quattro stagioni (girate tra il 2004 e il 2008), narra l’attività degli scienziati del NorBAC (North American Biotechnology Advisory Commission), un’organizzazione (inventata) che ruota attorno a un laboratorio bio-molecolare con sede a Toronto. Il NorBAC è diretto da David Sandström (Peter Outerbridge), biologo molecolare. L’organizzazione indaga su problemi di natura scientifica, come il bio-terrorismo, armi biologiche, strani patogeni, malattie misteriose, cambiamenti ambientali, scontrandosi praticamente con tutti i problemi di bioetica e biosicurezza. E’ una società sovragovernativa che opera in Canada, USA e Messico.

Non mancheranno intrighi politici ed economici. Poi sapete i canadesi, ci hanno messo dentro anche un bordello di storie d’amore (“ciulano come conigli”) e di festini dove finiscono sempre ubriachi.

I personaggi sono molto ben strutturati, ma il vero punto forte della serie è la cura per i dettagli scientifici. Il consulente scientifico della serie è Aled Edwards, noto biologo molecolare canadese, direttore del Structural Genomics Consortium.

Sebbene la serie sia considerata Sci-fi, io ritengo che gli scenari, per quanto improbabili siano molto realistici (salvo pochi episodi). Anche i non addetti ai lavori possono apprezzare alcune tecniche e problematiche di laboratorio perché quasi tutto viene spiegato dal protagonista nel corso delle “indagini”.

Non appassionatevi troppo però, altrimenti quando arriverete all’ultima puntata della quarta stagione vi inca22erete non poco. La serie viene interrotta improvvisamente con un episodio immondo che quasi quasi vi consiglio di non vedere e che non lascia speranza alcuna di riprenderla.

Personaggi principali:

[spoiler]David Sandström (Peter Outerbridge): canadese, biologo molecolare, il capo.
Carlos Serrano (Conrad Pla): messicano, genetista e medico (ne scoprirete delle belle su di lui).
Caroline Morrison (Maxim Roy): presente nelle prime due stagioni, statunitense, direttore esecutivo del NorBAC, parla 4 lingue, poi…
Jill Langston (Sarah Strange): presente nelle prime due stagioni, statunitense, virologa.
Bob Melnikov (Dmitry Chepovetsky): canadese, biochimico, il mio idolo, un genio (IQ di 162), 2 PhD, con la sindrome di Asperger.
Rachel Woods (Wendy Crewson): presente nelle stagioni 3 e 4, USA, virologa, anche lei…
Mayko Tran (Mayko Nguyen, attrice mezza vietnamita): canadese, bioinformatica.
Aggiungo la figlia di David, Lilith interpretata da Ellen Page.[/spoiler]

Sito di ReGenesis.
ReGenesis su wiki (se odiate gli spoiler non leggetelo perché spoilera a tradimento).