[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029395.jpg[/image]

Ok, avete presente tutte le vostre paure? Peggio. In questo luogo il 2012 è già arrivato.

Oggi sappiamo che dalla Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta del muro di Berlino molti stati, in testa USA e URSS, hanno condotto esperimenti su organismi patogeni, per trasformarle in [b]armi biologiche[/b] (bombe o aereosol), e per stoccarle.
Stiamo parlando di anni in cui si conosceva ancora poco della reale biologia di questi batteri e virus letali, si stava davvero [b]”giocando” con il fuoco[/b].

Ancora oggi i dossier sono incompleti, secretati, pieni di accuse di USA vs URSS e di URSS vs USA. Quindi niente è certo e tutto è congetture.

La storia che vi racconto si svolge sull'[b][url=http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Vozroždenie]isola di Vozroždenie[/url][/b], nel [b][url=http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_d’Aral]lago d’Aral[/url][/b], un lago salato di origine oceanica, situato alla frontiera [b]tra l’Uzbekistan e il Kazakistan[/b], ex territorio [b]URSS[/b]. Sull’isola, per tutta la Guerra Fredda operò una base militare sovietica che portò avanti ricerche molto raffinate sull’ingegnerizzazione e utilizzo di svariati agenti patogeni per scopi bellici: [b]antrace, vaiolo, peste[/b], e chissà cos’altro.
Si credeva che la particolare natura geografica del luogo la rendesse perfettamente isolata e quindi idonea agli esperimenti. Ma non fu così. Si susseguirono molti incidenti, che coinvolsero anche la popolazione della piccola cittadina di [b]Kantubek[/b], oggi disabitata.

I crescenti timori di incidenti più gravi e le pressioni politiche internazionali fecero chiudere l’impianto nel 1992, ma molto del materiale biologico fu sotterrato in qualche maniera. Le spore dell’antrace sopravvivono alle condizioni più estreme e per moltissimi anni. Inoltre il lago d’Aral, a causa dell’agricoltura è andato via via prosciugandosi e l’isola si è trovata unita alla terraferma.

Alcune foto impressionanti:
[spoiler] [image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029385.jpg[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029386.jpg[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029387.jpg[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_029393.jpg[/image]
[/spoiler]

La paura che roditori e altri animali potessero infettarsi e diffondere gli agenti patogeni spinsero gli USA ad organizzare una spedizione di monitoraggio e bonifica nel 2002. Il team di 113 esperti ha neutralizzato tra le [b]100[/b] e le [b]200 tonnellate di antrace[/b] ([i]credo abbastanza per sterminare l’umanità una decina di volte[/i]) in tre mesi. Il costo dell’operazione di bonifica è stato di circa 5.000.000 di $.

Un lieto fine, forse, perché non si è ancora certi di aver neutralizzato tutta la morte che c’era sepolta lì.

E quanti altri siti hanno vissuto un destino simile e non se ne è saputo niente, e tutto giace ancora lì sotto? Oppure: quante tonnellate di morte biologica hanno venduto le superpotenze a vari terroristi, per disfarsene e passare i controlli?

Ne sapremo di più verso la fine del 2012.

[url=http://www.geografiaonline.it/Gmaps.aspx?p=Base%20militare,%20isola%20di%20Vozro%C5%BEdenie&lon=59.334278&lat=45.154143&z=16]Qui[/url] la visuale dal satellite della base militare.
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell’uso_di_armi_biologiche_in_Unione_Sovietica]Storia[/url] dello sviluppo di armi biologiche in Unione Sovietica su wiki.
La [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Biological_warfare]guerra biologica[/url] su wiki.

Video di Nick Middleton che ha visitato quei luoghi: [url=http://www.youtube.com/watch?v=nAFGx9nU3q4]parte 1[/url], [url=http://www.youtube.com/watch?v=u_2lJ4gtMLE]parte 2[/url]. Davvero molto impressionante la seconda parte, guardatelo.