Mea Culpa

LEGANERD 029206

Tutto il casino di questi due giorni è solo colpa mia. Il tutto è nato dal fatto che ho il brutto vizio di testare nuove features e funzioni php direttamente sul sito live per fare prima.

Questa volta non mi sono accorto che era rimasta una vecchia funzione per la generazione di thumbnail si cui stavamo lavorando la settimana scorsa insieme al Dev Group che lavorava con funzioni GD molto CPU intensive… quando a inizio settimana ho aggiunto i Nerd Points ho dato il colpo di grazia al nostro server dedicato, facendo esplodere il carico sulla CPU fino al 400%

Voglio ringraziare pubblicamente Eagle1 di third eYe che come al solito si è fatto in quattro per aiutarmi e gestire l’emergenza che apparentemente non aveva cause… mi spiace che la brutta figura l’abbia fatta il nostro grande hosting quando in realtà la colpa è solo mia.

Speriamo la cosa non si ripeti (e che non mi sia scordato altre funzioni in giro), da ora in poi userò un’area beta per testare le nuove mirabolanti features di Lega Nerd.

Nel frattempo ho “smagrito” il sito visto che in ogni caso siamo sempre al limite di carico.

Per ora via i Nerd Points che pesano troppo sul server e via anche il conto delle visite che in ogni caso (adesso posso dirverlo) non mi sono mai sembrati molto veritieri.. troppo bassi quei numeri se paragonati ai visitatori del sito, sicuramente hanno sempre fatto a botte con il nostro sistema di caching.

Per il resto vedrò nei prossimi giorni come alleggerire ancora il carico, quindi se vedete scomparire funzioni minori.. sapete il perché.

Questione money: considerate che fino ad ora LN non mi ha portato in tasca praticamente un cazzo, l’unico inserzionista che abbiamo è Liquida Network che paga 45 giorni dopo la fine di ogni trimestre, quindi per intenderci ogni 135 giorni. Il prossimo ottobre arriveranno i primi fondi da questa collaborazione che reinvestirò in un cluster di server che ci garantisca di crescere ancora senza patemi.

L’impegno che comporta Lega Nerd per me è sempre maggiore, sgravato solo in parte dagli ottimi Editor che mi aiutano per quello che possono. Forse non ve ne accorgete, ma edito personalmente la maggior parte degli articoli, perché qua manca una virgola, perché la manca un link… e per mille altri motivi che a un perfezionista come me fanno drizzare i peli delle braccia.. senza contare tutto il tempo che investo nello sviluppo di nuove iniziative e features e nello scrivere io stesso nuovi articoli quando posso.

Insomma se per gli autori è un piacere scrivere e lo fanno quando gli va e basta.. per me sta diventando un secondo lavoro… e non ho visto nessuna Gallardo se ancora qualcuno ne avesse il dubbio.

Lega Nerd Forever.

Update: mi stavo scordando di ringraziare tutti quelli che agitano la nostra page di Facebook ogni volta che il sito non è raggiungibile. Sembrerà facile ironia, ma non lo è: vedere quanta gente si prende la briga di lasciare un commento, chiedere spiegazioni o anche solo lanciare un vaffanculo su Facebook mi fa capire quanto questo sito è diventato importante per tante persone che lo leggono quotidianamente: grazie ragazzi.

E ora circolare, circolare, non c’é niente da vedere qui. :)

King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
Lega Nerd Studio Tour
Lega Nerd Studio Tour
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 3
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 3
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 2
Lucca Comics & Games con Lega Nerd: Day 2
La seconda stagione di Stranger Things è ora disponibile su Netflix
La seconda stagione di Stranger Things è ora disponibile su Netflix