Snake #LegaNerd
di
Goroko

Data pubblicazione: 1977
Genere: Azione, Rompicapo
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Telefono cellulare, BBC Micro, MSX, Tandy Radio Shack TRS-80, iPhone OS, varianti in molte altre

Snake è un videogioco presente in molti telefonini, in particolare quelli prodotti dalla Nokia. Le sue origini risalgono agli anni settanta, con i videogiochi arcade Barricade e Blockade; da allora è stato prodotto in numerose piattaforme e varianti, fino a ritrovare nuova fama negli anni novanta grazie ai cellulari.
Snake è un serpente che mangiando quello che appare sul display si allunga, e il giocatore guadagna dei punti. Si muove costantemente e deve evitare di andare a sbattere contro gli ostacoli, ma soprattutto contro sé stesso, cosa sempre più difficile man mano che il suo corpo si allunga.

La serie di giochi dedicata a Snake ebbe origine con il videogioco Hustle, pubblicato dalla Gremlin nel 1977.[1]
La prima versione progettata per gli home computer, chiamata Worm, venne sviluppata nel 1979 da F. Seger (Germania) sul computer TRS-80, seguito a ruota da una versione per il Commodore VIC-20. Un ulteriore versione di Hustler venne poi sviluppata dalla Milton Bradley Company per il TI-99/4A nel 1980.[2]
Tra le versioni più note di Snake si ricordano, oltre a quella sviluppata dalla Nokia, anche quella di Neopets, chiamata Meerca Chase, e quella inclusa con il linguaggio QBasic presente in alcune versioni di MS-DOS, chiamata Nibbles.
All’interno del videogioco TimeSplitters 2 è incluso un minigioco nascosto, Anaconda, molto simile a Snake.
A partire dai modelli Nokia N70 e successivi, Snake è diventato un gioco in 3D.

Se non ci sai giocare non puoi più frequentare il mondo. Mi dispiace, ma questa è la dura verità! :D

GnL è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.

Goroko

One day when I was chillin' in Kentucky Fried Chicken Just mindin' my business, eatin' food and finger lickin' This dude walked in lookin' strange and kind of funny Went up to the front with a menu and his money He didn't walk straight, kind of side to side He asked this old lady, "Yo, yo, um...is this Kentucky Fried?" The lady said "Yeah", smiled and he smiled back He gave a quarter and his order, small fries, Big Mac!
Aree Tematiche
Retrogaming Videogames
Tag
sabato 17 luglio 2010 - 1:09
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd