[BfN] Talisman

TALISMAN
Numero giocatori: 2–6 (o più)
Meccaniche: pesca, lancia, muovi
Durata media: 3 ore
Difficoltà: media
Recensione completa: Tana dei goblin

Oggi andiamo a vedere un’alto stupendo gioco da tavola, Talisman. inizialmente dopo le prime partite (soprattutto se perdete) può sembrare un gioco noioso e ripetitivo… invece vi posso assicurare che verso la quinta partita quando avete iniziato a capire bene le meccaniche e quando siete entrati bene nello spirito del gioco, vi divertirete sicuramente tanto!

Il gioco non è molto difficile, è una classica avventura fantasy in alternativa alle sedute di giochi di ruolo come D&D…. la presenza di diverse espansioni arricchisce e ingrandisce il gioco rendendo l’esperienza ludica molto più grande e inoltre le partite non saranno sempre uguali :D
Peccato che la componente “culo” sia altissima… pescate casuali e lancio dei dadi lo faccio un gioco che se ti gira male non è verso e non ne vieni a capo… però nell’assurdo di tutte queste casualità un pizzico di strategia non ci sta male e alcune volte le scelte giuste al momento giusto cambiano il corso degli eventi e della partita.

Le miniature sono molto carine anche se devono essere dipinte…nell’edizione che ho recensito (la 4a) i disegni sono molto belli e ben definiti. I personaggi da interpretare sono un pò da rivedere visto che qualcuno è sgravato rispetto ad altri…
Queste sono le espansioni per ora uscite:
-> Il Mietitore
-> Il Dungeon
-> L’Avanzata dei Ghiacci
-> The Highland

Curiosità (anche se è un’edizione vecchia):
[spoiler]

[/spoiler]

DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
Disponibile per Talisman l'espansione I Reami Perduti
Disponibile per Talisman l'espansione I Reami Perduti
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Evolution: The Origin of Species - Board Game
Axis & Allies
Dixit
NBA all-star boardgame