Kolibrì OS: un sistema operativo da 1.4 mb



Può un sistema operativo nato nel XXI secolo essere grande quanto un floppy disk? No? E allora provate a dare un’occhiata a Kolibri OS.
Kolibri OS è un sistema operativo gratuito basato su Menuet OS disponibile in due versioni differenti, una grande 1.44 MB ed una – più completa – di circa 3 MB. È stato scritto in assembly e si avvia da qualsiasi supporto: floppy, hard disk, CD e DVD.
Ovviamente non ha una grafica molto elaborata e non dispone di software paragonabili a quelli per Windows, Mac o Linux, ma che ci crediate o meno integra tutto il necessario per le attività di base: editor di testo, client e-mail, foglio di calcolo, desktop virtuali, task manager, strumenti per la programmazione e molto altro ancora.

Supporta il file system NTFS e per funzionare richiede appena 8MB di RAM. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di personalizzare l’UI dell’OS (basata su VESA) in ogni suo dettaglio e i tanti videogiochi inclusi nell’installazione, come tetris, dama, forza quattro, campo minato e moltissimi altri.
Per utilizzarlo, come già accennato, si possono scegliere tre strade: applicare la sua immagine su un floppy disk, masterizzarlo su CD/DVD o installarlo sull’hard disk, in modo da usarlo come qualsiasi altro sistema operativo impostato per il dual boot.
Per installarlo sul disco fisso, non occorre far altro che avviare il programma mtldr_install.exe contenuto nella cartella HD Load dell’archivio di Kolibri OS, selezionare il file kolibri.img e il gioco è fatto.
Che altro aggiungere? Questo sistema operativo non vi cambierà certamente la vita, ma si tratta di una trovata simpatica che in qualche circostanza potrebbe tornare addirittura utile (specie quando si ha a che fare con macchine del paleolitico). Perché non scaricarlo e tenerlo da parte per ogni evenienza?

Fonte: http://tinyurl.com/29svjud (Geekissimo)

mi sa tanto che un’occhiatina ce la butto. :)
Via Bazinga da Mezzanotte

Facebook sta sviluppando un suo sistema operativo
Facebook sta sviluppando un suo sistema operativo
Android, l'indice di distribuzione del sistema operativo Google
Android, l'indice di distribuzione del sistema operativo Google
Android compie 8 anni
Android compie 8 anni
iOS 10, cos'è Raise to Wake
iOS 10, cos'è Raise to Wake
Our Robocop Remake
Our Robocop Remake
Windows 10 supporterà il Raspberry Pi 2
Windows 10 supporterà il Raspberry Pi 2
Porsche 911 Lego