Marble Hornets ARG


An alternate reality game (ARG) is an interactive narrative that uses the real world as a platform, often involving multiple media and game elements, to tell a story that may be affected by participants’ ideas or actions.
Questa la definizione da Wikipedia.
Ve lo ricordate Killer?
Killer è un gioco che invade la vita reale. Il gioco è attivo 24 ore su 24, inserito nella vita quotidiana dei giocatori. Una sessione può durare per giorni, o settimane e mentre il gioco è in sviluppo, tutti i giocatori sono l’obiettivo di qualcun altro e hanno i propri obiettivi. Il gioco produce veramente un atmosfera di paranoia, vista la possibilità di venir uccisi in qualsiasi momento, da qualsiasi persona, e soprattutto, in qualsiasi modo!
Bene, le cose si sono evolute. A parte Sicario, che ho trovato adesso scrivendo il post (intro simpatica), ho scoperto qualche mese fa questo gioco su you tube. Non più un film a metà tra la finzione e il documentario -Blair witch project per intenderci- ma un serial che usa twitter e you tube come strumenti di narrazione. Parallelamente al canale ufficiale, un altro user misterioso, che posta video con enigmi e indizi. Insomma, tanta roba nerdica.
E’ ormai in corso da qualche tempo, per chi è interessato consiglio di guardarlo naturalmente dall’inizio.
http://www.youtube.com/marblehornets
P.S. Alcuni post -definiti “entry”- sono davvero un distillato di angoscia.