CICAP, come ti smonto l’astrologia ed altre cazzate

Siete appassionati di Oggetti Volanti non identificati, ma al tempo stesso vorreste esaminarli con uno sguardo critico e senza dar conto a pazzi ufologi che credono in complotti del tipo “Il presidente degli USA è un marziano” o che credono a qualsiasi UFO fatto con video maker?
Iniziate a diventare rossi per la rabbia quando chi vi circonda si esalta parlando dell’oroscopo letto sul giornale, o vorreste sputare in faccia a Giacobbo che ancora spera che nel 2012 possa accadere qualcosa di catastrofico?

Allora date un occhiata al CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.
Fondato nel 1989, guidato da Piero Angela, applica scetticismo razionale su una vastità di campi, tra cui la parapsicologia, creazionismo, UFO, astrologia, etc.
E’ senza scopi di lucro, pubblica sul bimestrale Scienza & Paranormale e ha sede a Torino, anche sul sito potrete vedere le sedi distaccate su buona parte delle regioni d’Italia.

Dato che ci sono vi dico anche come ho scoperto il CICAP, cioè attraverso il mio Ipod, deh. Attraverso iTunes ho beccato il podcast di Polidoro, che vi linkerò con piacere.

Il CICAP è stato spesso accusato di utilizzare un approccio errato, di falsificare dati ed addirittura di essere supportato da società che non vogliono far sapere la “verità”. Come nel caso dei cerchi di grano a Rovigo
o sulla critica al complottismo.
Insomma, il CICAP sarebbe stato sempre d’aiuto e corretto nel confutare i maghi da strapazzo, dove insomma una laurea in Fisica nucleare non serve, ma quando si tratta di cose un pò più complicate e con un rischio politico allora diventerebbero censuratori della verità.

Scegliete voi a cosa credere.

Sito http://www.cicap.org/new/index.php
I misteri di Polidoro http://www.massimopolidoro.com/ita/podcast.html

Fantasmi e fenomeni paranormali: perché ci crediamo ancora?
Fantasmi e fenomeni paranormali: perché ci crediamo ancora?
Nerd Genetics: Epidemia Zombie
Nerd Genetics: Epidemia Zombie
Paranormale & Esoterismo
Paranormale & Esoterismo
I Falsi Risvegli
I Falsi Risvegli
Déjà vu: quella strana sensazione di già visto
Déjà vu: quella strana sensazione di già visto
James Randi sull'omeopatia
James Randi sull'omeopatia