Quando alla fine del 2009 ho messo online il primo leganerd.com mai mi sarei aspettato il successo e le soddisfazioni che sarebbero arrivate nei dieci anni successivi. Era solo un esperimento, messo online perché c’era un bel nome da usare e una serie di interessi da coltivare, ma senza nessuna vera pretesa.

La storia di Lega Nerd continua più sotto, prima di proseguire ecco come festeggiare con noi durante l’anno il nostro decimo compleanno.

 

 

 

I Party con i Lettori

Abbiamo organizzato insieme ai cugini di Multiplayer.it (che compiono ben 20 anni nel 2019!) una serie di party dedicati ai nostri lettori, in tutta Italia.

L’accesso a questi party è riservato ai nostri lettori e include una serie di regali esclusivi oltre alla possibilità di incontrare i redattori di Lega Nerd e passare una bella serata tutti insieme come da tradizione. Ogni partecipante riceverà all’ingresso:

  • 1 drink card
  • Accesso libero al Buffet
  • Il nuovo zaino Level Up 2019 personalizzato Lega Nerd
  • Il libro “Level Up” edito da Multiplayer.it Edizioni
  • Un buono sconto del 50% sull’acquisto del libro “Storia dei videogiochi a fumetti”
  • Gadget vari (variabili da data a data)

 

 

E non basta! c’è anche un concorso per tutti quelli che acquisteranno un biglietto per uno dei nostri party, ecco le date e tutti i dettagli:

 

 

Roma

4 Aprile 2019

Dove: Al White Rabbit a Roma
Quando: Giovedì 4 Aprile dalle ore 19:30 alle ore 23:30
Chi: Tutti voi lettori e i principali redattori di Leganerd.com e Multiplayer.it.

Per Multiplayer.it saranno presenti Pierpaolo Greco, Umberto Moioli, Vincenzo Lettera, Marco Perri, Alessio Pianesani, Aligi Pregianza Comandini, Roberto iBob Lucentini, Chiara Kodomoyuki Papalia, Emanuele Nerdocracy Gregori e tanti altri ospiti della redazione!

Per Leganerd.com saranno presenti Antonio Moro, Roby Rani, Gabriella Giliberti e Valentina Ariete.

Acquista i biglietti per Roma

 

 

Napoli

24 Aprile 2019

Dove: Al KESTÈ ART BAR a Napoli
Quando: Mercoledì 24 Aprile dalle ore 18:30 alle ore 23:30
Chi: Tutti voi lettori e i principali redattori di Leganerd.com e Multiplayer.it.

Per Multiplayer.it saranno presenti Pierpaolo Greco, Umberto Moioli, Vincenzo Lettera, Marco Perri, Alessio Pianesani, Aligi Pregianza Comandini, Roberto iBob Lucentini, Chiara Kodomoyuki Papalia, Emanuele Nerdocracy Gregori e tanti altri ospiti della redazione!

Per Leganerd.com saranno presenti Antonio Moro, Roby Rani, Giovanni Zaccaria.

Vista la concomitanza con l’uscita di Avengers: Endgame abbiamo anticipato questo party alle 18:30 e andremo tutti insieme (se vi va) a vederci il film in seconda serata al vicino Cinema Modernissimo (i biglietti del cinema dovete procurarveli in autonomia però)

Saremo alla proiezione in italiano delle 21:15, potete già acquistare i biglietti direttamente nel sito del Cinema Modernissimo:

➜ Prevendita Avengers: Endgame

 

Acquista i biglietti per Napoli

Milano

9 Maggio 2019

Dove: Al 20 Twenty a Milano
Quando: Giovedì 9 Maggio dalle ore 19:30 alle ore 23:30
Chi: Tutti voi lettori e i principali redattori di Leganerd.com e Multiplayer.it.

Per Multiplayer.it saranno presenti Pierpaolo Greco, Umberto Moioli, Vincenzo Lettera, Marco Perri, Alessio Pianesani, Aligi Pregianza Comandini, Roberto iBob Lucentini, Chiara Kodomoyuki Papalia, Emanuele Nerdocracy Gregori e tanti altri ospiti della redazione!

Per Leganerd.com saranno presenti Antonio Moro, Francesco Ventrella, Gabriella Giliberti.

Acquista i biglietti per Milano

 

 

Il Concorso

Partecipa e vinci con il compleanno di Multiplayer.it e Leganerd.com!

Tra tutti coloro che parteciperanno ad uno dei tre Party dei lettori verranno estratti 9 fortunati vincitori (3 per ogni party) che riceveranno una fantastica console PlayStation 4, Xbox One o Nintendo Switch!

Per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto per uno dei nostri tre party di Roma, Napoli e Milano e fare il check-in dello stesso all’ingresso del party.

 

Leggi il Regolamento

 

Concorso valido dal 4 aprile al 9 maggio 2019, con estrazione finale dei premi entro il 17 maggio 2019. Valore del montepremi pari a 3.229,97€ (Iva Compresa)

 

 

 

 

 

La T-Shirt per i 10 Anni
di Lega Nerd

Per celebrare i nostri primi dieci anni abbiamo pensato di creare una t-shirt speciale, che rappresentasse le diverse aree di interesse di cui ci occupiamo ogni giorno: Entertainment, Tecnologia, Scienza, Gaming. Come farlo? Beh, attraverso dei personaggi, vissuti veramente o solo nelle opere che tanto amiamo, tutti insieme in una ensemble iconica.

Per farlo abbiamo collaborato con uno dei migliori disegnatori che abbiamo in Italia: Giorgio Santucci. Il suo stile in bianco e nero è tanto riconoscibile quanto perfetto per il tipo di grafica che volevamo stampare e la sua tecnica si sposa perfettamente con il soggetto così particolare che abbiamo scelto.

Ecco allora che sulla nostra T-Shirt non ci sono tante scritte o cerimonie, ma solo loro sei, pronti ad entrare in azione: Darth Vader, Alan Turing, Superman, Lara Croft, Albert Einstein e Gary Gygax tutti insieme, pronti a rappresentarci e ad accompagnarci per tanti altri anni nella nostra avventura editoriale.

 

 

 

Superman, Albert Einstein, Darth Vader, Alan Turing, Gary Gygax e Lara Croft

 

Ora disponibile su Tee Tee

Se volete supportarci o semplicemente comprare una bella maglietta… la t-shirt speciale per i 10 anni di Lega Nerd è ora disponibile sullo shop di Tee Tee!

 

Trovate la nostra T-Shirt su Tee Tee

Acquista la nostra T-Shirt

Edizione a tiratura limitata, disponibile fino ad esaurimento scorte.

 

 

 

 

 

 

10 Anni di Cultura Nerd

Lega Nerd è rimasto un enorme esperimento per diversi anni. All’inizio era una specie di incrocio tra Twitter e un Blog: ci si poteva iscrivere solo su invito (un po’ come fece Google con Gmail qualche tempo prima) e si facevano post super brevi, semplicemente segnalando qualcosa di divertente o interessante su internet, che fosse un articolo, un video o una semplice immagine.

Questo primo periodo è servito a creare lo zoccolo duro della community e i primi autori che ci hanno seguito poi nei primi anni di vita del progetto. A me è servito a capire cosa volessi farne di quel dominio simpatico che avevo registrato e non passò molto prima che Lega Nerd diventasse un vero e proprio blog scritto da letteralmente decine di autori diversi, tutto dedicato alla “nerd culture”, o meglio, dedicato ai nerd italiani.

 

 

Lega Nerd, 2010

 

Arrivò un forum su cui discutere, diverse categorie in cui dividere i contenuti e la prima integrazione social, con Facebook naturalmente, ma anche attraverso diversi meccanismi sul sito, come i profili, le amicizie, i messaggi privati, le attività, mention, etc… proprio come un piccolo social network dedicato alla cultura nerd.

Gli esperimenti con le funzioni sociali continuano per un paio di anni, tanto da vincere nel 2011 il Premio Web Italia come miglior social network italiano.

 

Lega Nerd, 2011

 

Nel corso degli anni successivi è sempre più evidente che c’è tanto da dire sulla cultura nerd in Italia: c’è interesse, ci sono tanti autori e tanti argomenti interessanti da trattare. Il sito evolve e passa da semplice community online che fa tanta caciara e vero e proprio magazine online, sempre più strutturato ed organizzato.

Siamo tra i primissimi a portare in Italia il concetto di crowdsourcing applicato ai blog online: i lettori possono, in prima persona, contribuire ai contenuti del sito, registrandosi e diventando autori, inviando i propri articoli attraverso un editor dedicato visuale.

 

Un Social Magazine dedicato a quello che è importante nella vita: la Figa, il Computer, Sheldon Cooper e il numero 42.
Lega Nerd, 2012

 

Nascono le prime rubriche fisse, c’è una vera e propria direzione editoriale e vengono abbandonate le funzioni social sul sito: Lega Nerd diventa un magazine online in cui trovare news aggiornantissime, approfondimenti interessanti, recensioni di ogni tipo, racconti, fumetti, e ogni tipo di attività: incontri, cene tra lettori, trasferte. Il sito esplode e diventa molto seguito e riconosciuto in Italia.

 

Nel 2013 cominciamo ad innovare sulla presentazione del contenuto, il sito si rinnova spesso e presenta diversi esperimenti che cercano di portare al massimo l’integrazione di grafica e contenuto. Il pubblico gradisce molto e il traffico continua ad aumentare, portando il sito tra i più letti in Italia e vero punto di riferimento per chi segue la “cultura nerd” nel belpaese.

 

Lega Nerd, 2013

 

Nel 2014, dopo cinque anni di lavoro puramente per passione e divertimento, Lega Nerd entra a far parte del network di NetAddiction e comincia a monetizzare gli sforzi dei suoi autori: è un passaggio cruciale che determina la nascita di una vera redazione interna.

 

Lega Nerd, 2014

 

Nel 2015 viene introdotta la “cover” sul sito, un modo per dare la massima importanza ad un contenuto particolare, riprendendo il concetto di copertina delle riviste cartacee. Si comincia a strutturare una redazione interna, con editor dedicati ad ogni macro sezione del magazine: entertainment, games, scienza, tecnologia.

 

 

Lega Nerd, 2015

 

Le Iniziative e i Prodotti

Sono tantissime le iniziative extra editoriali messe in atto negli ultimi dieci anni: abbiamo pubblicato diversi libri con i racconti di Cool Story Bro, raccolto i fumetti dei nostri autori in un albo speciale venduto a Lucca Comics & Games

Abbiamo pubblicato un nostro gioco da tavolo finanziandolo su Kickstarter, i nostri fan club sul territorio hanno organizzato innumerevoli cene tra i nostri lettori, e come se non bastasse abbiamo messo in piedi un premio dedicato agli aspiranti autori di giochi da tavolo che è già alla quinta edizione e i cui vincitori hanno già visto i loro giochi pubblicati da grandi publisher

 

 

 

NerdTrip

Come se non bastasse, abbiamo creato una intera sezione del team che si occupa di organizzare viaggi nerd in giro per il mondo: NerdTrip vi porta in giro per tutto il mondo e abbiamo già organizzato dieci diversi viaggi meravigliosi, dal Giappone antico e moderno all’Irlanda di Game of Thrones, dalla Tunisia di Star Wars e Indiana Jones a tanti altri viaggi indimenticabili per centinaia di nerd che hanno viaggiato con noi.

Dai un’occhiata al nostro prossimo viaggio, due settimane in giro per tutto il Giappone con incluso anche il Tokyo Game Show.
NerdTrip 10: Giappone

 

 

Il Network

Oltre al magazine principale, abbiamo creato negli anni una serie di “inserti”, delle aree verticali dedicate ad interessi specifici, curate da appassionati redattori esperti di quella verticalità.

Incauto Acquisto si occupa di shopping nerd, Bricknauts copre tutto quello che riguarda il mondo Lego, ToyCult parla di giocattoli e collezionismo, Kessel Run vi racconta il tutto su Star Wars, NerdPlay si occupa di gioco da tavolo, di ruolo e di carte… e così via…

 

 

Lega Nerd, 2016

 

Con dieci anni di storia alle spalle sarebbero oggi innumerevoli le persone da ringraziare per l’aiuto che hanno dato al sito, spesso senza nessuna vera remunerazione, ma solo per la passione e il piacere di vedere i propri sforzi concretizzarsi in un sito tanto visitato e apprezzato da così tanti suoi simili. Voglio ricordare sicuramente Gianluca Zamagni che con la sua Third Eye ci ha dato una mano enorme quando eravamo appena nati e ci serviva un aiuto vero per riuscire a rimanere online senza budget, con il traffico che raddoppiava di mese in mese.

E poi Luca Persichetti di NetAddiction, che ho incontrato ad una cena tra imprenditori italiani a San Francisco e per primo ha creduto in un progetto che sembrava solo l’ennesimo blog amatoriale e invece si è rivelato un progetto editoriale complesso in grado di attirare investimenti pubblicitari. E ovviamente Andrea Pucci che ha dato l’ok definitivo e si è poi sempre dimostrato un amico in tanti anni di lavoro assieme… ma in realtà dovrei ringraziare tutti i tantissimi professionisti di NetAddiction che ci hanno supportato e aiutato negli ultimi anni, editorialmente, tecnicamente, monetariamente.

E poi tutti gli autori che si sono susseguiti negli anni, letteralmente centinaia e centinaia di persone che hanno contribuito alla creazione di un contenitore più unico che raro in Italia.

 

Lega Nerd, 2019

 

E ovviamente grazie a voi lettori, grazie a voi milioni di persone che in questi dieci anni avete visitato almeno una volta Lega Nerd, senza di voi, tutto questo non esisterebbe. Secondo Google Analytics, dal 2009 ad oggi Lega Nerd è stata visitata da quasi 20 milioni di persone, Grazie a tutti!

Lega Nerd è casa, è quel posto dove tornare anche dopo tanti anni e dove ritrovare vecchi articoli o scoprirne di nuovi, dove partecipare alle attività più disparate e comunque sentirsi sempre in famiglia, tra persone davvero affini.

Spero che continuerete a tornare a casa anche nei prossimi anni, perché la nostra grande avventura è solo iniziata.

 

Antonio “Itomi” Moro
Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com

 

 

Se volete vedere da vicino come funziona Lega Nerd e magari partecipare in prima persona, iscrivetevi al nostro Lega Nerd Social Club e leggetevi la Guida per gli Autori.