WebComic Contest 2015

Ringraziando tutti i partecipanti che ci hanno inviato le proprie proposte, passiamo alla Phase 2 del WebComic Contest. La valutazione e la scelta dei 4 finalisti.

La Giuria esaminatrice è composta da:

 

Il giudizio della giuria è insindacabile.

La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti e decreterà i 4 finalisti. La Giuria si riserva di non assegnare, in toto o in parte, i premi previsti qualora le candidature ammesse non raggiungano una qualità sufficiente. Il giudizio della giuria è insindacabile. L’esito del concorso varrà comunicato ai partecipanti il 22 Ottobre 2015 direttamente via mail e pubblicamente su leganerd.com

 

Fra i quattro finalisti, il vincitore assoluto verrà proclamato durante un evento speciale a Lucca Comics & Games 2015.

 

 

Scopri i progetti ammessi al WebComic Contest 2015

 

 

2 Nerd a Carico

Di Daniel de Filippis e Emanuele Ercolani

Ambientato nei giorni nostri a Roma – anno più anno meno – 2 Nerd a Carico racconta le vicende familiari dei 30-qualcosa-enni Sarah e Alberto alle prese con il figlio adolescente Luka che con loro grande rammarico poco condivide la loro grande passione per il fantastico in tutte le sue forme. Sarah è stata cresciuta dalla madre americana Mimi a pane, latte e Star Wars e lavora come bartender in un prestigioso albergo Romano. Alberto, figlio di Luigi e Agata – lui avvocato, lei professoressa – nella vita fa il nerd di carriera. Lavora part-time a Strategia e Tattica, storico negozio romano di GDR, e mantiene un sito a tema: “Nerdate a Nastro”. Completa il quadretto familiare il gatto Gizmo, una persiana che nei colori ricorda proprio il tenero esserino protagonista di Gremlins. Settimanalmente, o mensilmente, la tavola auto conclusiva racconta un episodio nella vita di Luka, Sarah e Alberto, con occasionali incursioni dei personaggi di supporto Mimi, Luigi e Agata e le comparse dei compagni di classe di Luka e di gioco dei genitori. Dove possibile 2 Nerd a Carico farà riferimento a eventi reali del mondo nerd e non che accadano intorno alla data di uscita della tavola (uscite di film, convention, ecc.). La prima tavola (Episodio 0) racconta la genesi della storia, quando nel lontano 1999 due giovani Sarah e Alberto s’incontrano e si consolano dopo la prima di Star Wars 1 concependo Luka e legandosi inaspettatamente per la vita. Le altre due tavole presentate, “Tutti in Costume” e “Pingo Pingo”, sono invece indicative delle storie “usuali” raccontate in 2 Nerd a Carico.

 

 

 

AMOEBE – Nerd Protozoici

di Marco Cei

AMOEBE – Nerd protozoici vede come protagoniste un gruppo di Amebe che vivono come parassiti nell’intestino di un nerd. A parte Al, il protagonista principale, tutte le altre non sembrano troppo convinte delle loro condizioni di organismi unicellulari, e decidono di fondare un club di Nerd, con tutte le contraddizioni del caso. I personaggi Sono rappresentati graficamente come lettere dell’alfabeto, alcuni hanno un nucleo, curiosamente simile ad un occhio umano.

AL: il protagonista principale, consapevole dei limiti della sua natura di protista, si sente l’unico savio in un mondo di pazzi. Cerca un senso dell’esistenza e di non impazzire contagiato dagli altri.

BOB: Un pozzo di nozionismo, ma anche un tonto da competizione.

MOE: Perennemente innamorato di qualcuno (o qualcosa) di non adatto a lui. Se cerca di fare il playboy, allora sì che sono guai.

ED e EDDY: sono  un’unica ameba che si è scissa per partenogenesi,  le due metà vivono una difficoltosa relazione cercando di ricongiungersi nella perduta e ideale unità.

OTIS: Ameba obesa, dalla vita sociale disastrata. Appassionato di tecnologia e informatica.

 

 

 

Breaking Ne(r)d

Di Niccolò Gambassi

Hector, Kharen e Sascha cercano un coinquilino. Il coinquilino che trovano si chiama Ned. L’inizio di una solida e splendida convivenza.

 

 

 

C’è un elfo, un nano e… un italoumano

Di Pietro Bacci e Andrea Regolini

Rivisitazione delle barzellette con un italiano e due stranieri, che sono sostituiti da:

Elfo: Soave e aggraziato come il Francese.

Nano: Rozzo e aggressivo come il Tedesco.

Italo: l’umano, risolve le gag in modo buffo ironizzando sulla inettitudine degli altri due, o rendendo ridicolo se stesso. Il paragone non è solo sull’Italia ma su tutto il nostro mondo con le sue contraddizioni, viste per la prima volta da occhi esterni.

 

 

 

Dondo il Vampiro

di Stefano Ripamonti

Fumetto umoristico fatto da tavole autoconclusive che raccontano episodi buffi della vita di Dondo e dei suoi strani amici, nel loro paese di mezza montagna dove forse anticamente vivevano creature tipo vampiri, licantropi, ecc.
Ecco perché alcuni dei moderni abitanti hanno blandissime caratteristiche di questi mostri, mentre altri personaggi principali sono una parodia di figure classiche dell’horror, di generi musicali alternativi o di tendenze giovanili (metallari, punk, ecc) con diversi riferimenti alle culture pop e nerd.

DONDO
Metallaro di paese con remote discendenze vampiriche, che spesso si manifestano con strani comportamenti, tipo: tentare (invano) di succhiare il sangue alle galline o arredare casa in modo macabro.

TRIPPI
Nerd di paese occhialuto e brufoloso. Veste da tipico skater anni 90 ed è l’unico sostenitore attuale del movimento detto “Nu Metal”. Spesso cita videogiochi, fumetti e cartoni in voga fra i nerds.

CECCO
Amico rockettaro di Dondo, discende molto lontanamente da una stirpe di lupi mannari…con l’unica differenza che il suo problema è sempre attivo e non risente della luna piena, ma del profumo di braciole grigliate che esce dal Bar Ciak.

CIOLI
Altro amico di Dondo; fa il taglialegna e sostiene di essere nipote del killer cinematografico Faccia di Cuoio. Data la sua passione per le motoseghe e le sempre nuove cicatrici, ciò potrebbe essere fondato. Spesso si accompagna alla sua cagnolona Mirka, che si vocifera sia la sua vera ragazza.

 

 

 

Error 404

di Alissa Bonetto

Quale nerd non si è mai ritrovato ad affrontare uno di Loro? Quelli che di tecnologia non ne sanno niente e sono capaci di farti dubitare sull’esistenza dell’intelligenza umana? Error 404 parla di queste tematiche, ma non solo, esso vuole un po’ raccontare tutte quelle vicende assurde che, se raccontate, spesso non vengono nemmeno prese in considerazione da chi non è dell’ambiente. Il protagonista indiscusso è Austin, un giovane studente di informatica che, come ogni bravo geek/nerd, è appassionato ad ogni cosa riguardi il proprio mondo. Dai gdr fino alle ultime tecnologie, il ragazzo si ritrova sempre a dover affrontare l’ignoranza informatica e video-ludica degli amici fino alla mentalità retrograda dei suoi bizzarri genitori. Austin ha dalla sua solo la propria rubrica Skype, un cellulare con il 4G, il negozio di fiducia…e un ratto. Error 404 parla di noi, degli abitanti del web ma non solo, di chiunque adori questa cultura o che la segua solo per curiosità e voglia di imparare.

Austin: Un giovane informatico geek che si ritrova sempre invischiato in situazioni assurde

Tocchia (Marta): Quella che non si capisce se ci fa o ci è (ovviamente Austin ne è cotto)

Genitori: Oscure figure che dicono che le luci si spengono alle 22.

Email: Il ratto, unica creatura comprensiva nei confronti di Austin.

Il Fumettaro: Quello che sa tutto, vede tutto, e vende di TUTTO.

Loris e la Foca: I migliori amici del protagonista.

 

 

Gechi (Finalista)

Di Andrea Ancona

Giacomo è un nerd di lunga data. Da un po’ di anni ha messo su famiglia, ma continua a cercare evasione nei suoi mondi fantastici. Ha un’indole romantica e creativa, ma un po’ naif; lavora come illustratore per l’infanzia ed è egli stesso ancora un po’ un bambino, emotivo e passionale nel gioco e nel lavoro.

Ha due amici che condividono i suoi gusti e le sue passioni, ma differiscono nel carattere.

Gianni “Gidan” è rigoroso, attento ai numeri, ambizioso e molto competitivo. E’ convinto che troverà il modo di convertire la sua passione in un sacco di soldi… o almeno di battere gli asiatici negli sport elettronici. Essere nerd è una cosa dannatamente seria.

Gherardo “Gufetto” è un piccolo, adorabile neckbeard, pure piuttosto kawaii. E’ un personaggio multiforme e imprevedibile, amante del cosplay e degli animali. E’ inaspettatamente abile socialmente e si vocifera possieda superpoteri. Che sia un extraterrestre?

Giacomo, Gidan e Gufetto sono i Gechi.

 

 

 

Glitch Life (Finalista)

di Maurizio Palarchi e Luca Pinelli

La serie mette a confronto due tipologie di vita portate all’estremo. Da una parte vediamo Michele che è vorace di tutte le emozioni che ti possono dare i videogames, mentre dall’altra c’è Beatrice, dedita al suo lavoro, deve mantenere la casa in ordine e educare al meglio Michele. Le vicende che andremo a trattare saranno quasi tutte legate a fatti di vita quotidiana, ma vissute dal punto di vista di un “Nerd” di alto livello, creando situazioni divertenti e al limite del reale. Beatrice riuscirà a fare capire a Michele che anche se incasinato c’è un mondo da vivere al di fuori dei videogames? No che non ci riuscirà! Sarà lei a cadere vittima delle tentazioni di Michele e affondare in un inferno Nerd.

Michele: È un ventenne disoccupato, un po’ goffo e un po’ tonto, ma molto Nerd. Michele cerca di fuggire dalla vita reale che ha un gameplay di merda e rifugiarsi nel mondo dei videogame, dove qualunque sogno può diventare realtà.

Beatrice: È la giovane domestica che lavora nella villa dei genitori di Michele. Beatrice non approva il comportamento di Michele e prova costantemente a farlo uscire dalla bolla che si è creato con i videogames.

Alessandro, Leonardo e Luca: Sono i tre amici di Michele, anche loro sono Nerd fino al midollo e sono fieri di esserlo. Seguiranno Michele nelle disavventure del mondo reale.

 

 

 

Il cavaliere di Nerdia

di Edoardo Flavio Tesolin

Il pacifico regno di Nerdia è stato sconvolto dall’arrivo di un temibile necromante. Costui con la sua potente magia ha resuscitato un temibile fandom di non morti che minaccia la quiete e i gusti degli abitanti del regno. Solo un cavaliere dal pessimo carattere può salvare Nerdia, ma autobus in ritardo e una stramba principessa, che mette anime e manga sopra a tutto, minacciano di rallentare la “quest” del nostro eroe.

 

 

 

Guerra Creativa

Di Giulia Caffarra e Elena Astarita

Si tratta di una serie di strisce umoristiche. Le protagoniste siamo io, Elena Astarita sceneggiatrice in erba, e Giulia Caffarra, disegnatrice. Insieme, striscia dopo striscia, cerchiamo spunti per il nostro lavoro, a volte cerchiamo idee per trovare idee. Si fallisce miseramente, il più delle volte, ma qualche volta si trionfa. Quelle vittorie, rare e preziose, ci permettono di continuare i nostri assalti fantasiosi e assurdi al difficile mondo della creatività. Le nostre armi sono i nostri mostri sacri culturali: dai videogiochi ai libri, dalle serie tv ai film, passando per la musica. Usiamo ogni ricordo come una cartuccia e ogni passione come una bomba a mano, per cercare di dare un senso a quel foglio bianco, che alla fine sarà pieno di gag paradossali.

 

 

 

Kalveen

Di Marcantonio Greco

Kalveen è un ragazzo molto serio, quasi impassibile, sarcastico e pungente che spesso si trova ad interagire con alcuni personaggi, ossia: DaViD, distributore di DVD a noleggio; Freek, ragazzo molto superficiale fissato con le apparenze e le mode; Stanley, proprietario di un negozio di fumetti con il volto sempre coperto da una maschera d’un personaggio dei fumetti, che cambia ogni volta.

Molto spesso, se non sempre, il protagonista si troverà in disaccordo con i suoi interlocutori, reagendo poi in maniera sempre diversa, dal sarcasmo al semplice abbandono della scena, dalla violenza alle citazioni di personaggi famosi, reali e non.

Ogni personaggio secondario rappresenta una categoria di argomenti, quindi: con DaViD, Kalveen parlerà di film e serie TV, con Freek di videogames e attualità e con Stanley, di fumetti/manga.

 

 

 

La vita di Ne(r)d

di Mario Russo

Si tratta di una serie di strisce che raccontano la strampalata vita di Ned: una persona di 35 anni che vive ancora con la madre e che passa la sua vita giocando con i videogames,giocattoli e svolgendo tutte le attività fatte dai cosìdetti nerd. Come se non bastasse,la realtà si fonde con l’immaginazione; infatti personaggi dei fumetti e dei cartoni animati prendono vita e particolarizzano il suo visssuto. L’obiettivo è quello di creare una serie che possa divertire il lettore e strappargli qualche risata. Inoltre vi è il presuntuoso tentaivo di dimostrare che la vita di un nerd può essere più interessante di quel che sembra, basta solo non lasciarsi abbandonare troppo all’ asocialità, perchè in fondo siamo tutti un pò come Ne(r)d.

 

 

 

LOM – Life on Mars

di Matteo Polloni

Sam, un marziano, ha scoperto una vecchia sottocultura dell’antica civiltà terrestre e ne è rimasto affascinato: la cultura nerd. Purtroppo per lui su Marte nessuno capisce la sua passione citazionista e l’amore per serie tv, videogiochi, fumetti e cartoni animati. Al fianco di Sam c’è AL8K, un robot senziente grazie al quale evoca un terrestre per parlare finalmente delle sue passioni con qualcuno. Il soggetto terrestre però potrebbe non essere il più indicato… Un turbine di personaggi, situazioni paradossali, comportamenti bizzarri, robot spazientiti, intrighi, poteri, ufo, magia, spade, draghi e… ok, ok, la faccio finita.

Personaggi

Sam: marziano appassionato di cultura nerd terrestre.

AL8K: robot personale di Sam che da sempre lo supporta e sopporta. È in grado di tanto in tanto di “sputare fuori” personaggi reali o immaginari da tempi lontani.

Jack: terrestre evocato su Marte da AL8K. È un hipster all’acqua di rose e non sa niente di cultura nerd. Dal momento che la razza umana si è estinta da secoli è di fatto l’ultimo terrestre esistente.

Carl: cugino di Sam. È contrario a tenere su Marte qualcuno di razza non marziana come Jack l’umano (Carl non si è ancora accorto che lui stesso non è marziano ma è stato adottato dallo zio di Sam).

Guardie di Sam: non brillano per acume, ma sono macchine da guerra.

Mordiroccia: evocato da AL, questo bestione da film/libro fantasy sa solo lamentarsi.

 

 

 

Nerd Her (Finalista)

di Olga e Wotsu

Dal momento che il termine NERD identifica oggi una categoria di persone a largo spettro, abbiamo creato quattro personaggi che possano rappresentare alcune delle sfumature che il mondo nerd abbraccia.

Margot è una GAMER potenzialmente carina ma inchiodata al divano; mostra il suo lato migliore quando è al lavoro al bar.

Rosy è la MANGOFILA di turno, soggetto insopportabile e stucchevole, rotonda e sempre troppo entusiasta di tutto. Nella vita cuce vestiti brutti da cosplayer orrendi.

Lucrezia è il suo opposto. Acida e presuntuosa, venera la SCIENZA, allergica a tutto e intollerante verso gli esseri umani. Studia Chimica  all’Università.

Allegra è una specie di complemento d’arredo, trovata in casa ed evitata da tutti. MACABRA e ombrosa, si sospetta facesse parte del Mossad e che lavori per il narcotraffico colombiano.

Cosimo è un ragazzo di 28 anni impegnato in un dottorato in ANTROPOLOGIA. Cerca una camera a buon prezzo e si ritrova nella tana delle ragazze, un’occasione per studiarne i comportamenti e scrivere la sua tesi di ricerca sul campo!

La webserie, nel corso del tempo, presenterà i personaggi in modo sempre più caratterizzato, dando spazio alle peculiarità e ai tratti salienti di ciascuno. Verrà sviluppata in modo parallelo la storia di ognuno dei personaggi, per risolvere la loro esigenza drammatica, e la storia collettiva, che sarà resa dall’elaborato accademico di Cosimo.

 

 

 

Nerd Matters

Di Alessandro Benassi

Cosa succederà quando i nerd diventeranno “grandi”? Come reagiranno i figli a degli adulti così “giovani”? La nostra striscia cerca di rispondere a queste domande.  Nelle storie della famiglia Matters, i classici ruoli sono ribaltati: i genitori sembrano ragazzi e i figli si comportano da adulti. Piccole gag di vita quotidiana dove l’odierna cultura nerd e pop non pare aver avvicinato le generazioni ma, anzi, ha reso il loro divario ancora più incolmabile.

NED: Uomo oggetto, padre e casalingo di quarant’anni. Appassionato di cultura nerd, ha un rapporto difficile con il figlio JR. Quando ha un dubbio chiede consiglio alla sua statua di Goku.

NED JR detto JR: Il primogenito. Impegnato politicamente, disprezza l’intrattenimento ma in segreto posta foto su Instagram. Glinda, l’amata nonna, è abituata a prelevarlo in caserma dopo le manifestazioni.

GLINDA: La nonna paterna appena separata. Beffarda e vera orchestratrice della vita di famiglia. Patita di Guerre Stellari e cannabis terapeutica. Incoraggia i ragazzi a essere sé stessi.

MOLLY: Moglie di Ned e direttrice di banca. Donna dal temperamento pragmatico, quando non lavora gioca a calcetto con le amiche. Colleziona bottiglie di birra belga.

NORA: La piccola Nora adora i cavalli, la campagna e cucinare. Dolce e comprensiva, da grande vuole fare la moglie.

STU: Amico d’infanzia di JR. Un vitellone tutto festa e bella vita

RUGGERO: Un camaleonte che si è intrufolato in casa. Non fa un cazzo.

 

 

 

Nerdays: Una serie di sfortunati Geek!

di Tatiana Marini e Giorgia Gnassi

Biagio (detto Bug per il suo aspetto poco “grazioso”) e Loris (detto Incipit per il suo fare un po’ da secchioncello) sono due studenti universitari divisi tra lo studio e le loro passioni: fumetti, serie TV, libri, video games, tecnologia ecc…

Il WebComic vi presenta una panoramica della vita, decisamente con il vento poco in poppa, vista attraverso le lenti spesse dei loro occhiali.

Com’è difficile vivere in mezzo a tanti babbani!

 

 

 

Nerds Lair

di Kevin Fabozzi

Daniele: eccentrico universitario fuori-corso, amante di film, fumetti e videogame: sogna di sfondare nel mondo dell’e-sport ed essere acclamato come una rock star. Vive nel lussuoso appartamento pagato con i soldi del padre milionario insieme al suo raro bradipo Coco e al nuovo inquilino Luca.

Luca: intelligente provinciale amante di scienza, tecnologia, battute squallide ed esperto giocatore – a suo dire- di D&D, nonostante l’apparente quietezza si trasforma in un Barbaro durante le sessioni di Larping. Nato in povertà , si è trasferito in città per studiare e abita da Daniele grazie ad un “accordo” tra loro stipulato.

La serie si svolgerà in tre tipologie: La prima, incentrata sull’attualità del mondo nerd, sarà un espediente per far esplorare eventi, situazioni e rapporti tra Luca e Daniele per poi lasciare spazio alle altre due categorie: una basata su gaming e pop culture con protagonista Daniele  e l’altra basata su ambiti scientifici e battute di pessimo gusto con protagonista Luca.

Con questo format Luca e Daniele tratteranno molti argomenti, esplorando le sfaccettature del mondo attraverso degli occhiali a fondo di bottiglia e riusciranno a strappare una risata al lettore con una Sketch Comedy fresca ed irriverente.

 

 

 

Roba da Nerd

di Alessio Cristian Biancani

Il webcomic parla delle vicende comiche di 6 amici, Andrea alto e con l’acne fissato con fumetti manga con protagoniste dai seni prosperosi, Luca occhialuto e basso incarna lo spirito del nerd più classico espertissimo di computer e videogames nonché patito dei gdr, Marta è una cosplayer che ama i giochi di ruolo dal vivo ma essendo grassottella incontra serie difficoltà coi suoi costumi e nel rapporto con gli altri, Mario anch’esso grassottello è infognato coi moba stile lol nei quali cerca la propria dimensione cercando di emergervi, ha un acerrimo rivale che lo batte continuamente, infine abbiamo la coppietta, Rachele amante degli anime YAOI si veste spesso da GOTHI-LOLITA ed ama le ambientazioni fantasy mentre Riccardo è un appassionato di musica metal e di tutto ciò che è dark e riguarda i vampiri.

Durante la serie i personaggi interagiranno insieme giocando a giochi di ruolo come dungeons and dragons, di carte, videogames e con la vita di tutti i giorni. Ho cercato di inserire non solo lo stereotipo del nerd classico ma quelle che secondo me sono le nuove declinazioni (moba player,cosplayer,otaku ecc…), la serie sarà composta da tavole da 6 o più vignette alternata a strisce da 3.

 

 

 

Roleplaying Cats

di Giada Zavarise e Chiara Boscaro

Sera. Come ogni mercoledì, un gruppo di nerd si riunisce per giocare insieme. Il passatempo della serata è Call of Catthulhu: un gdr in cui i giocatori interpretano dei gatti che devono salvare il mondo dalle forze del male.

Leah, la micia del padrone di casa, non pare molto convinta: è chiaro che quegli umani non capiscono nulla della mentalità di un gatto. I gatti sarebbero bravissimi a interpretare degli umani, invece! Hanno un cervellino così semplice.

Così, dopo aver recuperato un manuale di Call of Chtulhu e un paio di amici felini, la partita inizia…

Roleyplaying Cats è una serie che unisce due grandi passioni del popolo nerd: i giochi di ruolo e i gattini. Parodia del mondo dei gdr, sfrutta un umorismo sulla falsariga di Business Cat, con personaggi felini che cercano, senza molto successo, di imitare i comportamenti umani.

Nonostante ci sia una trama di fondo, tutte le puntate sono pensate per strappare un sorriso anche se lette da sole:  tutto quel che serve per capire la situazione è contenuto nel titolo stesso.

 

 

 

Stripes

di Mirco Greselin

Per la descrizione vedi la prima vignetta.

 

 

 

Teoricamente Pericolosi

Di Francesco Ramilli, Carlo Andrea Schlatter e Nicolò Mingolini

Scritta e disegnata da Francesco Ramilli e Carlo Andrea Schlatter, colorata da Nicolò Mingolini, la serie narra le avventure di Power Volume (un ladruncolo proveniente da Betelgeuse, vanesio e irrimediabilmente stupido), Spurga (una cacciatrice di taglie, brutta d’aspetto ma molto abile) e Bill the Hutt (un goffo hacker, lontano parente di un famoso malavitoso): improbabili galeotti affidati ai servizi sociali, i tre vengono arruolati da una misteriosa Guida spaziale per una spedizione di ricerca su un pianeta disabitato e ostile, sulle tracce dell’ormai estinta “Cultura Nerd”. Dunque chi meglio di un gruppo di sacrificabili criminali? A supervisionare le loro mosse per conto della Guida (e della legge) c’è AHL, il computer di bordo, caratterizzato da una irritante predisposizione a perdersi in noiosi spiegoni. Le loro ricerche li porteranno a doversi porre delle domande molto pericolose: il pianeta è davvero disabitato? Gli intenti della Guida sono pacifici come dichiarato? E perché, coperta dai detriti nel luogo dove la loro astronave è atterrata, si trova una misteriosa targa che riporta la scritta “Lucca Comics & Games”? Ogni tavola sarà da considerare come un episodio che porterà avanti la trama orizzontale, pur rimanendo perfettamente godibile anche se letta singolarmente.

 

 

 

The Line (Vincitore)

di Mirko Treccani

Chiunque l’abbia vissuta sa che la fila in una fiera del fumetto è il luogo più folle e assurdo che questo mondo ci possa regalare: che sia per una dedica, per provare in anteprimissima il megavideogioco del momento o anche solo per entrare nella fiera stessa la fila è un microcosmo a sé stante dove il mondo civilizzato perde ogni ragione d’essere, siamo in un buco nero, nella singolarità più pura. Tutto questo è “The Line”, l’incredibile storia della sopravvivenza di 3 nerd alle prese con la fila da fiera del fumetto più pazza del mondo.

 

 

 

The Nerdonomicon Chronicles

di Lucia Bonfitto

La storia intitolata “The Nerdonomicon Chronicles” tratta (con stile comico e caricaturale) le avventure di un gruppo di amici universitari “nerd”: Otto, informatico poco loquace, Pino matematico allampanato, Renzolo ingegnere”elettrico”, Susi zuccherosa studentessa di medicina e Delia studentessa dell’Accademia di Belle Arti con una passione per l’horror, il metal ed il surreale.

La loro vita cambierà all’improvviso dopo l’acquisto di un misterioso libro, il “Nerdonomicon”, da uno strano venditore al Lucca Comics&Games.

Il libro, dopo averli risucchiati al suo interno, li condurrà di volta in volta in una serie di avventure e disavventure in varie ambientazioni (fantasy, fantascientifico, horror, manga ecc.) ove incontreranno eroi, cose o situazioni noti al popolo nerd. I nostri cinque amici vivranno numerose esilaranti avventure ma riusciranno mai a tornare a casa?