Lega Nerd è scritto in Crowdsourcing.

baloonGli articoli vengono scritti dai nostri lettori: Lega Nerd è a tutti gli effetti un blog scritto in crowdsourcing, in cui cioè è la stessa comunità degli utenti che produce il contenuto.

Gli Utenti possono scrivere in qualsiasi momento un nuovo articolo e proporlo per la pubblicazione. Questi articoli finiscono in una “coda” e vengono visionati, corretti ed eventualmente pubblicati dagli Editor. Con questo semplice sistema la comunità e il blog si auto regola e auto alimenta.

 

Perché dovrei scrivere per voi?

Lega Nerd è uno spazio dedicato a chiunque sappia offrire una competenza particolare, un punto di vista nuovo o anche solo un’opinione sensata, per arrivare a descrivere e decifrare qualunque argomento potenzialmente interessante.

Lega Nerd ti offre l’occasione di arrivare ad un pubblico che ancora non ti conosce, di raggiungere un’audience a cui non potresti mai arrivare da solo.

Quanto è importante per te avere un feedback vero dopo aver scritto un articolo? Pubblicando su Lega Nerd raggiungerai milioni di potenziali lettori e riceverai i commenti dalla nostra attivissima community.

Cosa offre Lega Nerd

Un editor visuale facile da usare e che permette di scrivere facilmente e di impaginare il tuo contenuto per renderlo più leggibile e fruibile. In ogni caso i nostri editor correggeranno e reimpagineranno sempre i tuoi articoli prima della pubblicazione sul sito.

Libertà. Hai chiaramente piena autonomia e libertà di scelta tra i tanti argomenti possibili, potrai pubblicare quando e come vuoi senza limiti o restrizioni particolari oltre a quelli indicati in questa guida.

Visibilità. Lega Nerd è uno dei primi magazine italiani scritti in crowdsourcing e conta su un’ottima indicizzazione sui motori di ricerca, una perfetta integrazione con le piattaforme social e milioni di lettori in attesa dei tuoi contenuti.

 

Crowdsourcing

 

Licenza Creative Commons

cc_bigOgni articolo scritto per Lega Nerd risponde ai Termini e Condizioni di Utilizzo pubblicati sul sito e Lega Nerd ne concede la pubblicazione anche su altri siti attraverso la licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia”.

 

 

Argomenti accettati

Lega Nerd è un magazine divulgativo che parla di tutto quello che è potenzialmente interessante e curioso per i propri lettori.

Basta girare per le aree tematiche del sito e nelle loro sotto categorie per farsi un’idea degli argomenti possibili:

Long form, recensioni, guide e articoli di approfondimento.

In generale prediligiamo dai nuovi autori long form, guide e articoli di approfondimento e sconsigliamo news o lanci su argomenti di attualità: Calcolate anche che dal momento dell’invio all’effettiva pubblicazione possono passare anche svariati giorni e quindi non ha alcun senso inviarci una news che può essere forse interessante oggi, ma perde di significato tra una settimana.

In particolare è bene tenere come riferimento il formato e gli argomenti trattati dagli articoli promossi nel nostro Select, la sezione dedicata ai migliori articoli pubblicati sul sito.

Su Lega Nerd è vietato scrivere su Pornografia, Pirateria, Politica e Religione. Argomenti illegali, non adatti al nostro pubblico o semplicemente non adatti ad una discussione online.

 

 

 

Ti piace scrivere racconti?

Cool Story Bro è la rubrica di Lega Nerd che raccoglie i racconti brevi scritti dai nostri lettori e autori.

Puoi inviare i tuoi racconti semplicemente utilizzando il nostro editor come se stessi scrivendo un articolo. Semplicemente ricordati di selezionare la categoria “Cool Story Bro” prima di inviare il racconto per la revisione.
CSB3

Ogni anno i racconti di Cool Story Bro vengono pubblicati in formato ebook: Cool Story Book.

 

 

Vuoi segnalare un Evento?

Puoi scrivere direttamente tu l’articolo di presentazione ed inviarcelo: Verrà pubblicato nella nostra categoria Eventi.

 

 

•••

 

 

Scrivere un Articolo

Il primo passo per scrivere un articolo su Lega Nerd è cliccare sul “+” nella testata del sito e scegliere “Scrivi un articolo“.

 

Questo vi porterà dritto nell’editor visuale di articoli di Lega Nerd, la vostra casa quando dovete scrivere un nuovo articolo:

 

editor

Potete anche aggiungere direttamente questa pagina ai vostri bookmark se volete (link)

I numeri nello screenshot qui sopra identificano le sezioni principali da utilizzare durante la creazione di un articolo:

  1. Titolo dell’Articolo
  2. Corpo dell’Articolo
  3. Categorie dell’Articolo
  4. Tag dell’Articolo
  5. Immagine di riferimento
  6. Strumenti per la Pubblicazione

All’interno dell’editor del Corpo (2) convivono vari strumenti, in particolare:

  1. Aggiunta media (immagini)
  2. Toolbar formattazione
  3. Visualizzazione visuale (WYSIWYG) o testuale del corpo dell’articolo.

 

 

1: Il Titolo dell’Articolo

Scrivi un titolo significativo per il tuo articolo, niente cazzate o battute, non siamo Zelig e non ci fai ridere. Non inserire tag o nomi di rubrica, cerca di creare un titolo che riassuma efficacemente il contenuto dell’articolo.

Il titolo è importantissimo per i motori di ricerca

Il titolo è importantissimo per i motori di ricerca e noi siamo molti attenti al SEO (Search Engine Optimisation). Il titolo del tuo articolo verrà indicizzato dai principali motori di ricerca una volta pubblicato e le ricerche arriveranno al tuo contenuto soprattutto grazie ad un titolo ben scritto.

titolo

Il maiuscolo è il male! Non scrivete mai il titolo o parte del titolo tutto in maiuscolo.

Non scrivere una pappardella: Google visualizza al massimo 70 caratteri nei risultati delle ricerche, Usali bene! Gli editor cambieranno eventuali titoli non adatti, non ottimizzati o errati. Per casi particolari è possibile utilizzare titoli più lunghi di 60 caratteri.

 

 

2: Corpo dell’Articolo

Qui arriva il bello: Con la nuova versione di Lega Nerd ci sono nuove possibilità di formattazione e il tutto è visualizzabile direttamente durante la scrittura. Per prima cosa accertatevi di essere in modalità “Visuale”, ci sono due tab nell’area “C”, verificate che Visuale sia selezionato.

Nel caso non vediate questi tab significa che avete disabilitato l’editor visuale per il vostro utente: Nella navigazione a sinistra cliccate su “Profilo”, quindi togliete il check da “Disabilitare l’editor avanzato durante la scrittura”.

 

toolbar

Nella toolbar in alto trovate nella prima riga gli strumenti di formattazione classici: grassetto, corsivo, barrato, lista non ordinata, lista numerata, link, ecc..

 

toolbar2

La seconda riga della toolbar contiene invece gli strumenti avanzati di formattazione del testo che vi consentono di dare una forma più leggibile e organizzata al vostro articolo.

 

Formati Speciali

Aprendo il menù a tendina “Formati” avrete accesso ai diversi stili di formattazione specifici di Lega Nerd che potrete utilizzare all’interno dell’articolo:

formattazione

1. Introduzione

Da utilizzare rigorosamente ad inizio articolo e non in altre parti se non in casi particolari, questo stile conferisce ai paragrafi selezionati un testo leggermente più grande e capitalizza la prima lettera del primo paragrafo, abbellendo il tutto. Iniziate sempre i vostri articoli con una breve introduzione, selezionate il testo e quindi selezionate dal dal menù a tendina la voce “Introduzione”.

Un buon articolo ha una buona introduzione: cercate di presentare e riassumere il contenuto del pezzo che state scrivendo in due o tre righe al massimo.

 

 

2 e 4: Quote Right e Quote Left

I Quote right e left creano dei quote a destra e a sinistra del testo che fungono da piccolo riassunto dei paragrafi sui quali appoggiano. In un articolo lungo sono molto utili al lettore per farsi un’idea al volo di cosa state parlando nelle varie sezioni dell’articolo, senza dover leggere tutto il testo.

Possono riportare frasi estratte dal corpo principale oppure un brevissimo riassunto delle stesse. Scrivete o incollate su una riga vuota il testo da riportare in quote right o left, selezionatelo e quindi selezionate dal menù a tendina lo stile relativo per applicarlo.

3. Titolo

Consente di creare un titolo interno all’articolo, utile per dividere in diverse sezioni un articolo molto lungo, rendendo quindi più chiaro il tutto. Scrivete su una nuova riga il titolo che volete dare alla sezione, selezionatelo e quindi dal menù a tendina selezionate la voce “Titolo” per assegnare al testo selezionato lo stile del titolo.

Potete ulteriormente dividere l’articolo con l’utilizzo dello stile Sottotitolo se necessario.

 

5. Blockquote (Citazione)

Lo stile Citazione, attivabile con il tasto relativo a fianco del menu a tendina “Stili” crea un blocco di testo in cui inserire una citazione o un testo riportato da altri siti.

 

6. Small Text

Small text formatta il testo con una dimensione più piccola, questo stile è comodo quando si vogliono, per esempio, aggiungere delle note ad una citazione o similari.

 

7. Nota

Lo stile “Nota” crea un blocco di testo contenutoin un box grigio in cui inserire una nota da mettere in rilievo o similari.

 

 

Come inserire un’immagine nell’articolo

Per inserire un immagine nel proprio articolo è sufficiente cliccare sul tasto “Aggiungi Media”: Verrà aperta l’interfaccia di caricamento media che vi consente di caricare la vostra immagine semplicemente draggandola nella finestra.

Trascitate il file (jpg, gif, png) direttamente nella finestra oppure cliccate su “Selezionare i file”. Una volta caricata, date sempre un titolo all’immagine caricata (basta anche una parola)

Selezionate poi le impostazioni di visualizzazione per l’immagine prima di inserirla: Allineamento: Nove volte su dieci è meglio scegliere “nessuna”. Allineate a sinistra o destra solo immagini di piccole dimensioni o per le quali avete scelto “Miniatura” nella voce dimensione.

Link a: Scegliete sempre “Nessuno” a meno che non abbiamo scelto “Miniatura” nella voce dimensione, nel qual caso scegliete “File Media” per linkare l’immagine miniatura che state creando alla sua versione intera.

 
Dimensione: È possibile scegliere tre diverse misure standard per l’immagine che si sta inserendo:

  • Miniatura – crea un thumbnail 500x500px
  • Media – crea un’immagine larga quanto i paragrafi di testo dell’articolo, deve essere almeno 560px.
  • Grande – crea un’immagine larga quanto la larghezza massima dell’articolo. deve essere almeno 1000px.

È chiaro che non è possibile inserire nell’articolo un’immagine “grande” se non si carica un file largo almeno 1000px, così come non è possibile inserirne una media se non se ne carica uno largo almeno 560px.

In generale utilizzate come prima immagine dell’articolo un’immagine “grande” e all’interno dello stesso delle immagini “medie”. Se l’articolo è lungo a sufficienza è bello inserire immagini grandi che ne “spezzino” il flusso di testo.

 

 

 

Come inserire un video nell’articolo

Nell’ultima versione dell’editor visuale è sufficiente incollare l’indirizzo per esteso del video che volete inserire per vederlo comparire nel testo del proprio articolo. Sono supportati tutti i principali servizi online: Youtube, Vimeo, etc.

 

 

 

Le fonti dell’articolo

A fine articolo è sempre bene inserire le fonti: Quali sono i siti di riferimento per l’argomento trattato? Quali quelli che si è consultato per la sua redazione?

Inserite ogni sito su una riga, in una lista non ordinata inserendo il nome del sito o il titolo dell’articolo da linkare, aggiungere quindi il link al testo e indicate tra parentesi il dominio del sito linkato.
 

 

 

Struttura ideale di un articolo su Lega Nerd

Un articolo idealmente è composto, dall’alto verso il basso da:

  1. Un’immagine grande o un video di riferimento
  2. Un’introduzione
  3. Il corpo dell’articolo diviso in diverse parti identificate da titoli e corredate da quote right e quote left, intramezzate da immagini medie.
  4. Eventuali note
  5. Le fonti dell’articolo

 

 

3: Categorie dell’Articolo

Scegli le categorie nelle quali rientra il tuo articolo. Non seleziona dieci diverse categorie, ma solo quelle attinenti.

Se selezioni una sotto categoria, seleziona anche la categoria madre: se per esempio scegli “Giochi di Ruolo”, allora seleziona anche “Games”.
 

 

 

4: Tag dell’Articolo

I tag sono importantissimi e in pratica sono singole parole che descrivono i contenuti dellʼarticolo che si sta scrivendo.

I Tag vengono utilizzati dagli utenti e dal motore di ricerca del sito per trovare un articolo dallʼarchivio.
 

È necessario che gli autori inseriscano correttamente i Tag per ogni articolo che scrivono, fermandosi un momento a pensare quali sono le singole parole che rappresentino di più lʼarticolo scritto.

 

Consigli generali sui Tag

  • Non utilizzare Tag che sono anche Categorie (es: Cinema, Astronomia, ecc.)
  • Non utilizzare Tag composti da troppe parole, il tag ideale è una singola parola.
  • Se nominate delle persone nel post, inserite sempre “nome cognome” come tag.
  • Lʼarticolo fa riferimento a servizi, prodotti o aziende? inserite i loro nomi nei tag.
  • Pensate a quali singole parole usereste per cercare lʼarticolo che avete appena scritto e inseritele nei tag.
  • Spesso ci si dimentica addirittura di mettere il nome dellʼoggetto o servizio di cui avete scritto: concentrazione! partite da li e andate avanti.
  • Se avete inserito solo un paio di tag allora avete sbagliato, è evidente, esistono sempre almeno 4/5 tag per qualunque articolo. I tag non sono mai troppi.

 

 

5: Immagine di riferimento

Ogni articolo pubblicato su Lega Nerd deve avere un’immagine di riferimento.

L’immagine di riferimento è l’immagine mostrata in thumbnail in home page e nelle liste di articoli di fianco al titolo.

Cliccate su “Imposta immagine in evidenza” nel box “Immagine in evidenza”: Potete selezionare una delle immagini che avete già caricato per l’articolo oppure caricarne una nuova.

Ricordate che l’immagine verrà tagliata a quadrato rispetto al centro della stessa, le dimensioni minime per l’immagine di riferimento sono di 500px per 500px.

Non selezionate o caricate immagini più piccole di queste dimensioni.

 

 

6: Anteprima e Invia per la Revisione

Una volta scritto il titolo, l’articolo, selezionate le categorie, inserite i tag e scelta l’immagine di riferimento è possibile inviare per la revisione l’articolo.

invia

Controllate sempre tramite l’anteprima il vostro articolo prima di inviarlo per la revisione.

Chiaramente durante l’editing dell’articolo è possibile salvare in bozza lo stesso per essere sicuri di non perdere nulla o per riprendenderne la scrittura in un secondo momento oppure cliccare sul tasto “Anteprima” per visualizzare in una nuova finestra come il nostro articolo comparirà esattamente su Lega Nerd una volta pubblicato.

Potete modificare il vostro articolo anche dopo che lo avrete inviato per la revisione, ma è sempre meglio prima controllare tutto visto che dal momento in cui è inviato per la revisione è visibile ed editabile dagli editor.

 

Ora che avete le basi ecco un po’ di consigli e regole generali da tenere sempre a mente prima di inviare un articolo:

Copiare un articolo da un altro sito non ti fa onore

Non pensare che basti copiare un intero articolo, o anche solo parte di esso, per fare bella impressione e riuscire ad essere pubblicato su Lega Nerd.

I nostri editor controllano il tuo testo e quasi sempre se ne accorgono, ma se malauguratamente dovessi venire pubblicato con un articolo copiato non pensare di farla franca! Se ne accorgerebbero i nostri lettori o, anche peggio, l’autore dell’articolo originale, con conseguenze anche legali.

Non copiare testi da altri articoli senza metterli in quote e non pensare neanche di copiare un intero articolo e di proporlo a Lega Nerd.

Non postare una News!

Tra quando tu scrivi un articolo e quando effettivamente viene poi pubblicato sul sito possono passare anche svariati giorni: Non ha alcun senso scrivere news legate all’attualità o ad eventi in arrivo a breve.

Non proporre articoli del tipo “Oggi è successo questo” o “Domani comincia la tal cosa”. Scrivi articoli di approfondimento, recensioni, guide, racconti: Materiale “timeless”, senza tempo e slegato dall’attualità. Questo ci interessa.

Non fare inutili presentazioni

Non iniziare o finire l’articolo con “questo è il mio primo articolo e volevo raccontarvi che”… o robe simili, non ti presentare nell’articolo, se vuoi puoi farlo in un commento dopo la pubblicazione dello stesso. Rimani focalizzato sull’argomento che stai trattando.

Repost, il tuo nemico!

Prima di scrivere qualcosa accertati che non se ne sia già parlato su Lega Nerd! utilizza il motore di ricerca, cerca con le tag che metteresti tu nellʼarticolo che stai per scrivere.

Ovviamente leggere tutti i giorni Lega Nerd aiuta: uno per rendersi conto dello stile della Lega, due per sapere cosa è stato pubblicato e cosa no.

Mettiti una Faccia

Sei un utente nuovo? Sei ancora senza avatar? Mettiti una faccia prima di proporre un articolo, grazie. E’ facile, in alto a destra trovi il tuo account: Profilo > Cambia Avatar.

Ottieni visibilità

Ci pare più che giusto pubblicizzare il tuo nome e i tuoi profili su Twitter, Google+ e Facebook: se vuoi che vengano riportati negli articoli da te scritti corri a compilare i campi relativi sotto a Profilo > Modifica > Social & Gaming.

 

Grazie

Scrivendo per Lega Nerd stai entrando davvero a fare parte della nostra community, grazie di averci concesso il tuo tempo e la tua fiducia. :res: