Tutti i comics pubblicati su Lega Nerd rientrano in uno standard comune, buono sia per la pubblicazione sul web che all’interno di una raccolta cartacea.

Il template fornito in formato Photoshop vi permette di esportare un JPG già pronto per essere pubblicato sul sito.

 

 

 

Prima Pagina

È possibile esportare più di una “pagina” per ogni template. La prima pagina deve sempre avere il titolo/testata del comic nella parte superiore evidenziata in grigio scuro:

 

LN_Comics_Template_01

Va indicato poi il numero dell’uscita, utilizzando lo spazio apposito (“5” negli esempi di questa guida) utilizzando il font fornito insieme al template (vedi a fondo guida).

 

Il resto della prima pagina può poi essere occupata da strip, box o combinazioni diverse, tenendo come base la griglia 9×9:

LN_Comics_Template_05

Sopra, esempio di prima pagina con box singoli.

 

LN_Comics_Template_01

Sopra, esempio di prima pagina con strips.

 

LN_Comics_Template_06

Sopra, esempio di prima pagina con box di diversi formati.

 

 

 

Seconda pagina e successive

È possibile esportare altre pagine da includere nel sito o nella pubblicazione cartacea. Dalla seconda pagina in poi non è più necessario includere la testata con il nome del comic e si ha a disposizione l’intera griglia 9×9:

LN_Comics_Template_03

Sopra, esempio di singoli box.

 

LN_Comics_Template_02

Sopra, esempio con strips.

 

LN_Comics_Template_04

Sopra, esempio con box di diverse dimensioni, sempre all’interno della griglia base.

 

 

Griglia Base

Il comic rientra sempre nella griglia base fornita, potete combinare tra loro liberamente i 9 box base, creando rettangoli o quadrati a piacimento all’interno della griglia:

Screen Shot 2015-11-18 at 15.33.19

 

 

La Testata/Cover

Ogni comic ha una propria testata che occupa 3×1 moduli nella griglia standard e deve essere inserita in ogni prima tavola di ogni storia.

La testata ospita il nome del comic e possibilmente uno o più dei protagonisti, in una composizione che rappresenti una copertina del comic.

 

LN_Comics_Template

 

Meglio “riempire” tutto lo spazio a disposizione, non lasciate semplicemente un fondo bianco dietro al nome. La testata viene utilizzata anche per la promozione del comic su sito, come se fosse un banner.

 

 

 

Pubblicazione sul sito

Sarà sufficiente esportare dal template le diverse pagine del comic in formato JPG e includerle in un nuovo articolo come “immagine grande” ad inizio post, ricordandosi sempre di scegliere la categoria “Lega Nerd Comics”.

screencapture-leganerd-com-1447854116687

 

 

 

 

Download Template & Font