Il mondo di Innistrad

Innistrad, un piano di minaccia e terrore in cui ogni creatura nasconde un aspetto oscuro. Qui vampiri edonistici inseguono le ombre per dissetarsi, mentre la luna piena può trasformare un semplice contadino in un lupo mannaro selvaggio. Meglio rifugiarsi al chiuso, Planeswalker, affinché gli orrori di questo mondo non ti facciano a pezzi.

Il mondo di Magic: the Gathering evolve sempre più in fretta. Dopo l’introduzione dei Punti Planeswalker e l’eliminazione del campionato Cittadino, molti giocatori sono rimasti a bocca aperta.

Per chi fosse rimasto fuori dal Multiverso, il 30 settembre 2011 uscirà Innistrad, la nuova espansione che darà il via alla rotazione del formato Standard, che includerà quindi il blocco di Cicatrici di Mirrodin, il set base Magic 2012 e Innistrad appunto.

Il set porterà con sè una serie di novità non da poco. Innanzi tutto, per la prima volta nella storia di Magic, saranno stampate 20 carte double-faced, ovvero una carta normale davanti, che può essere messa al contrario in seguito ad una trasformazione. Una bella pippa mentare per l’R&D, che da una parte ha trovato una soluzione al poco spazio delle flip card di Kamigawa e dall’altra ha fatto rizzare i peli ai giocatori che usano le bustine (ovvero il 99,9%!). Per fortuna ci viene a salvare una bella pagina di spiegazione per le carte bifronte. Sì, hanno deciso di tradurlo così in italiano. :-(

La seconda grossa novità è la decisione del Design Team (Mark Rosewater (lead), Richard Garfield -sì, quel Richard Garfield-, Jenna Helland, Graeme Hopkins, Tom LaPille) di utilizzare per la prima volta in assoluto un approccio totalmente top-down per la creazione del set. Questo significa che hanno prima creato l’ambientazione e il flavor e solo dopo hanno creato le carte, adattando le meccaniche al design. Il risultato, secondo me, è straordinario.

Ma qual’è questa ambientazione? L’horror classico! Con questa espansione saremo trasportati in un mondo popolato da vampiri, lupi mannari, zombie, spiriti e via dicendo. L’ispirazione è chiaramente rivolta ai grandi classici del genere, come Frankestein, Dracula e via dicendo. Il design da questo punto di vista è stato molto preciso: gli zombie neri sono quelli classici in stile Alba dei Morti Viventi, mentre quelli blu, in accordo con le caratteristiche del colore, sono frutto degli esperimenti andati male (o bene?) di qualche scienziato pazzo.
L’assedio dell’orrore ad Innistrad sarà fronteggiato impavidamente dagli umani, che per la prima volta vedranno un completo supporto tribale, con qualche personaggio niente male!

Ho notato con piacere che anche le art delle carte sono progettate e disegnate per combaciare appieno con lo spirito del set. Le immagini sono spesso in soggettiva, per far sentire il giocatore immerso nell’orrore che circonda Innistrad, le ambientazioni sono praticamente tutte notturne, per dare una netta distinzione con, ad esempio, gli Eldrazi, che sono ritratti sempre di giorno e con colori molto particolari. Grandissima cura dei dettagli: i vampiri, ad esempio, hanno tutti gli occhi con sfumature gialle e rosse! Complimenti quindi agli artisti coinvolti nella realizzazione di Innistrad!

Grande ritorno anche della meccanica del Flashback, che è la miglior interazione con il Cimitero che si possa desiderare, perfettamente a tema come dai piani!
Altre due novità saranno la meccanica Morboso, che si attiva se almeno una creatura è morta durante il turno, le Maledizioni che altro non sono se non degli Incanta Giocatore, e Lottare una parola chiave che indica la situazione in cui due creatura assegnano danno pari alla propria forza ciascuna all’altra.

Gli eventi di Pre-release si svolgeranno il 24 e 25 settembre presso i rivenditori autorizzati.

Proprio perché lo spoiler è ormai completo, chiudo l’articolo con l’analisi delle carte compilata da un gruppo di ProPlayer di Torino (per chi fosse di Torino e provincia, abbiamo un gruppo su Facebook, join us!) e una gallery delle più belle art del set.

UPDATE 22/09: Aggiunta l’analisi di Rosso, Multicolor, Artefatti e Terre.

Analisi del Bianco di Davide Marello

[more]
Ciao a tutti!!

Sono Davide Marello e ho recensito il Bianco. Gradirei che chiunque leggerà l’intera recensione lasci i suoi commenti, così possiamo disquisire sulle opinioni che abbiamo in comune e quelle su cui divergiamo. Chiunque avesse qualunque tipo di quesito da pormi non esiti a contattarmi. 

Abbey Griffin
Limited: 2 è una bestia evasiva che non si deve neanche piegare per attaccare, onesta.
Costruito: Neanche da considerare

Angel of Flight Alabaster
Limited: 4  4/4 a costo 5 evasivo e già ci piace inoltre ogni turno ci fà riciclare Spiriti dunque la consideriamo la prima bomba del bianco.
Costruito: Tanto bella in limited quando inutile in costructed, non si giocherà.

Angelic Overseer
Limited: 4,5 Signore e Signori ecco a voi la seconda bomba del bianco. Preoccupiamoci di controllare il maggior numero di umani possibile e questa bella fanciulla ci fà vincere la partita!!
Costruito: Mmm io non ci scommetterei molto, per cui se qualche bimbo la vede nel vostro quadernone e ve la chiede non fatevi tante remore a dargliela.

Avacynian Priest
Limited: 3 Il classico tappino che si gioca sempre. 
Costruito: Neanche da considerare

Bonds of Faith
Limited: 2 Questa carta è meno stupida di quanto sembra in quanto si può sia usare in un mazzo iperaggro per volgere il board a nostro favore che come removal per i “non umani” del nostro opponent.
Costruito: Carta straccia. Usatela pure come proxy. :)

Champion of the Parish
Limited: 3 Già il nome mi galvanizza!! Scherzi a parte è un attimo drop a 1 che ci permette partenze molto esplosive.
Costruito: 2,5 Si potrebbe giocare in un Classico WW che o parte o scoppio e l’altro non ha solution o muore gonfio da mass-removal.

Chapel Geist
Limited: 3 A me ‘ste carte piacciono un sacco non c’è niente da fare, un drop a 3 2/3 che vola in draft si piccherà abbastanza alto, occhio a non farvelo sfuggire.
Costruito: Se trovate la versione che fanno da uomo si può provare a giocare (inutile!!).

Cloistered Youth // Unholy Fiend
Limited: Dal nome e dall’immagine della “Fanciulla Rinchiusa” mi ricorda molto quelle ragazze che  durante la settimana sono santarelle caste e pie e nel week end diventano le peggio zoccole e… l’immagine dell’Immonda Sacrilega ci dà la conferma di tutto ciò!!! xD. Dai le diamo un 2,5 perché non è tanto malvagia.
Costruito: Non si può guardare!!

Dearly Departed
Limited: 3.5 5/5 a costo 6 che vola, carta da 2,5 l’abilità le fà guadagnare un bel punto in più.
Costruito: Si giocherà in un dredge di legacy o vintage che chiude di… forse chiude… beh che al massimo chiude la porta. Dai andiamo alla prossima carta che per questa morchia abbiamo perso fin troppo tempo.

Divine Reckoning
Limited: 4 è una simil wratta  quindi ci piace, in certi casi può essere anche più forte. Inoltre grazie al Flashback la possiamo usare 2 volte. Ci piace!!
Costruito: 3,5 Finalmente una carta degna del costruito. Da avere perchè a mio avviso si giocherà.

Doomed Traveler
Limited: 2 Drop a 1 che quando ci lascia mette uno spiritello 1/1 che vola, mica male.
Costruito: Potrebbe essere un altro tassello per il WW aggro di cui parlavamo prima.

Elder Cathar
Limited: 1,5 allo stesso casting cost abbiamo il 2/3 evasivo, quindi in confronto questo vecchiarello mi sembra un pò una ciofeca.
Costruito: Una bella carta… da proxy!

Elite Inquisitor
Limited: 3 una bella cartina (soprattutto se fatta di secondo) attacca, para benissimo, ci piace!
Costruito: Aspettiamo di vedere cosa si giocherà in T2 comunque se nel meta si giocheranno i suoi “nemici” lui si farà vedere in prima fila.

Feeling of Dread
Limited: 1,5 Questa vedo o in mazzo iperaggro o un controllone, diversamente la lascerei fuori. 
Costruito: Ottima carta per il camino!!

Fiend Hunter
Limited: 3 Una bestia che fà da rimozione anche se temporaneamente non è male, anche questo in draft sarà piccato alto.
Costruito: Non penso che verrà giocato.

Gallows Warden
Limited: 2 3/3 Volare a costo 5 che pompa la costituzione degli spiriti, senza infamia nè lode. Avesse dato un bonus alla forza sarebbe stata tutta un’altra musica.
Costruito: Inutile.

Geist-Honored Monk
Limited: 3,5 Costo 5, cautela, mette pure 2 bestie evasive quando entra ed è minimo un 3/3. Se lo apriamo o ce lo passano siamo contenti.
Costruito: Metterlo post wratta in un controllone?? Dai non scherziamo, il Titano Bianco è 100 volte più forte..

Ghostly Possession
Limited: 1 La prima volta che l’ho vista ho detto: “Erano anni!!” poi ho letto meglio e non era PROCESSIONE SPETTRALE :( quindi di base è uno schifo!!
Costruito: Regalatele pure ai bambini.

Intangible Virtue
Limited: 2 Per essere ottimizzata deve esserci dietro un mazzo dietro, cioè un mazzo che genera un sacco di pedine, ma proprio tante se no lasciatela fuori.
Costruito: SE ci fosse anche il Bitter Blossom in T2… e se avevo le ruote ero una cariola. Comounque sarebbe stata ottimizzata se l’avessero stampata nel blocco Lorwyn.

Mausoleum Guard
Limited: 2 E’ troppo lento per essere ottimizzato, comunque non è così malvagio.  Forte se fosse costato uno di meno.
Costruito: Brutto come la fame.

Mentor of the Meek
Limited: 3,5 Bello bello bello ci piace parecchio!! Anche il disegno e il nome sono sgravati!!
Costruito: Potrebbe trovare un posticino anche nel nostro WW che carta per carta si stà plasmando.

Midnight Haunting
Limited: 3 Ci piace un sacco, è istant e le Bestie sono evasive una Master Call decisamente più bella.
Costruito: Bella ma non abbastanza per il costruito.

Mikaeus, the Lunarch
Limited: 4,5 La quarta bomba del bianco (la terza non l’ho citata come bomba ma è ovvio che lo sia: La Wratta), ci fà vincere veramente easy, occhio solo quando lo scaricate ai botti.
Costruito: Per il momento mi sembra inutile, se esce un mazzo a token resta comunque più brutto di Ajani Goldmane.

Moment of Heroism
Limited: 2,5 Finalmente un combat trick degno di nota!! A me queste carte piacciono un sacco!!
Costruito: Non si può vedere.

Nevermore
Limited: 0 Cosa mi rappresenta??!? Non la gioco neanche se il nostro opponent gioca 2 copie della sua bomba.
Costruito: 2 Meddling Mage incentesimo, di side la vedremo.

Paraselene
Limited: 0,5 un’altra bella ciofeca (ma le fanno di serie??!?).
Costruito: La Naturalezza è più forte per i formati in cui si giocano mazzi a incantesimi.

Purify the Grave
Limited: 0,5 La terza ciofeca di fila yeeeeaaahhh!!!
Costruito: Per il T 2 abbiamo l’Extirpate nuovo, per gli altri formati abbiamo l’Extirpate, la Reliquia del Progenitus e la Cripta di Tormod. 

Rally the Peasants
Limited: 2 Un altro combat trick carino e si grazie al Flashback guadagna 2 punti pieni.
Costruito: Ma Basta!!!

Rebuke
Limited: 3 Finalmente una rimozione!! E le rimozioni sono sempre forti!! Altro pick alto in draft.
Costruito: Stendiamo un velo pietoso….

Selfless Cathar
Limited: 1,5 Drop a 1 non da buttare via, però niente di eccezzionale.
Costruito: Potrebbe trovare posto nel WW, ma dico POTREBBE….

Silverchase Fox
Limited: 2 2/2  costo 2 con la possibilità di mangiare un incantesimo, non è male!!
Costruito: C’è Qasali!!!

Slayer of the Wicked
Limited: 3 Ci piace una bestia che quando entra fà rimozione!! Onesto 3/2 a costo 4
Costruito: Ci piace…. se non lo sbustiamo!!

Smite the Monstrous
Limited: 3 Bella roba, pick alto in draft, poi è una rimozione quindi i commenti sono inutili.
Costruito: Ancora con questo Costruito??? Facevo prima a commentare solo che carte degne di nota.

Spare from Evil
Limited: 2,5 Un combat trick che può completamente ribaltare una board, tutti punti guadagnati.
Costruito: Mi prendo la libertà di non pronunciarmi su questa carta.

Spectral Rider
Limited: 2,5 Spinge!!! Porca miseria se spinge!!!
Costruito: Altro pezzo del nostro WW

Stony Silence
Limited: 0,5 Carta straccia.
Costruito: 1,5 Ne aprirete un sacco, nel dubbio 4 tenetele.

Thraben Purebloods
Limited: 1,5 Non mi piace, troppo lenta. Il bianco può fare partenze veramente a strappo per cui io di norma non la giocherei.
Costruito: Passiamo alla prossima.

Thraben Sentry // Thraben Militia
Limited: 2,5  2/2 a costo 4 cautela?? Ma cos’è sto schifo!!! E INVECE… quando questo ragazzone di trasforma e giungono gli amici in suo aiuto può volgere la Board in nostro favore o cmq è un bel palo per l’oppo.
Costruito: Benvenuti del Mondo di Dungeon’s and Dragon.

Unruly Mob
Limited: 1,5 Non mi fà impazzire. Anzi mi fà proprio schifo. A meno che non abbiamo Wratta.
Costruito: …Io sono il Dungeon Master….

Urgent Exorcism
Limited: 2 Una Removal un pò troppo specifica ma pur sempre una Removal.
Costruito: ….E vi guiderò….

Village Bell-Ringer
Limited:3 E’ una carta forte, perchè è un bloccante a istant ma soprattutto il nostro oppo ci gira le sue bestie tranquillo convinto di darci i danni visto che la nostra bestie sono piegate E INVECE SI STAPPANO LE NOSTRE E VEDIAMO CHI E’ CHE RULLA!!!
Costruito: ….nel mondo… 

Voiceless Spirit
Limited: 2,5 Dai carta bellina, 2/1 evasivo con attacco improvviso.
Costruito: …Di Dungeo’s and Dragon. 

[/more]

Analisi del Blu

[more]
Coming soon…
[/more]

Analisi del Nero di Davide Rizzi.

[more]
Abattoir Ghoul
Limited: 3 – potrebbe essere un problema passare con questa bestia per terra. Baluardo.
Costruito: 1 – inchiavabile

Altar’s Reap
Limited: 3 – Questa carta è tanto + forte quanto è alto il numero di token generati dal mazzo. Mandare un tokenino a schiantarsi e pescare 2 non ha prezzo. Mastercard.
Costruito: 2 – Mah, forse, può darsi…..naahhhh

Army of the Damned
Limited: 5 – 13 zombie 2/2 e se me li spacchi tra 2 turni ritornano. Tanti Auguri.
Costruito: 1 – …e la marmotta che confeziona la cioccolata…

Bitterheart Witch
Limited: 3 – rimozione con le gambe e tutore per Curse. Senza una curse diventa un fillerone. Maledetta.
Costruito: 1 – seeee certo….come no…..

Bloodgift Demon
Limited: 4.5 – Ammazzala al volo altrimenti faccio vantaggio carte. E se sei ad un 1, occhio…Avvantaggiante.
Costruito: 3.5 – Fa vantaggio carte e muore con onore. Talvolta mena anche. Versatile.

Bloodline Keeper // Lord of Lineage
Limited: 4.5 – Un sacco di 2/2 volanti per me e se mi flippo (mai nella vita) li faccio 4/4. Esagerata.
Costruito: 3 – Forse in un mono black control….Ottima carta bambino.

Brain Weevil
Limited: 2 – L’intimidatore più inutile della storia. Filler.
Costruito: 1 – daiiii!!

Bump in the Night
Limited: 2 – O giochi un archetipo aggro forte oppure…Aggressivo.
Costruito: 3.5 – Nel mazzo giusto può avere il suo perchè.

Corpse Lunge
Limited: 3 – Rimozione targettata e con condizione ma pur sempre…Rimosiùn.
Costruito: 1 – …

Curse of Death’s Hold
Limited: 4.5 – Bumba iperspaziale. Se il board è pari, questa sposta un sacco. Spostante.
Costruito: 2.5 – Chi ha detto lenta? Night of the soul Betrayal si è giocata, vedremo se questa troverà il mazzo giusto o il camino.

Curse of Oblivion
Limited: 1.5 – Costa 4! Dai! Costosa.
Costruito: 1 – Certo bambino, vuoi questa??

Dead Weight
Limited: 4.5 – Figa, versatile. Mai carta morta. Immortale.
Costruito: 4 – Da side contro mazzi aggressivi. Qualche copia di main, vedi disfigure.

Diregraf Ghoul
Limited: 3.5 – Ne tira di schiaffi prima di metterci un parante. Schiaffeggiatore.
Costruito: 4 – Meglio del 2/2 costo 1 che ti faceva danno. In aggro una inclusione automatica.

Disciple of Griselbrand
Limited: 2 – Se ho gli umani, se faccio le combo….Ipotetica.
Costruito: 1 – Camino for the win.

Endless Ranks of the Dead
Limited: 2 – Devo avere tanti zombie nel mazzo. Ma tanti tanti. Ho già detto tanti? Tantissima.
Costruito: 1 – Certo bambino, mi prendi queste e quelle che macinano no?

Falkenrath Noble
Limited: 3 – 2/2 volante costo 4 che ci aiuta a stare vivi. Operaio.
Costruito: 1 – si, bravo, provalo dai! (niubbi maledetti)

Ghoulcaller’s Chant
Limited: 3 – Con almeno 10 zombie nel mazzo. Altrimenti da giocare solo con 1/2 bombe creatura. Zombosa.
Costruito: 2 – Difficile vederla in giro.

Ghoulraiser
Limited: 4 – 2/2 costo 3 e fa vantaggio. Gravedigger migliorato. Tombarolo.
Costruito: 2 – Vedi sopra.

Gruesome Deformity
Limited: 2 – Fillerone, solo il un mazzo estremamente aggressivo. Intimidato.
Costruito: 1 – Bambino, lo puoi mettere su Phage!

Heartless Summoning
Limited: 1 – No, non farlo!
Costruito: 3.5 – Di stima. Secondo me un mazzo a panzoni esce fuori. Al massimo lo farò io.

Liliana of the Veil
Limited: 4 – Minimo si porta via una bestia e distrae l’oppo con le tette. Distraente.
Costruito: 3.5 – Un’incognita: quante cose fighe riuscirò a scartare? Mah.

Manor Skeleton
Limited: 2.5 – Rigenera. L’haste + sprecato della storia. Sprecone.
Costruito: 1 – Occhio che attacca subito…

Markov Patrician
Limited: 2.5 – Se non ne potete proprio fare a meno…Opzionale.
Costruito: 1 – aaah, sì…..

Maw of the Mire
Limited: 1 – daiii,
Costruito: 1 – per favore.

Moan of the Unhallowed
Limited: 3 – Du zombie is megl’ che uan. Maxibon.
Costruito: 1 – Sul serio, no.

Morkrut Banshee
Limited: 4 – Se l’oppo ha 5 mana e due neri, non bloccare quel ca**o di 1/1! Imbloccabile.
Costruito: 2 – Nel mazzo a uacche nere di prima.

Night Terrors
Limited: 1 – Ma gli scartini non costavano 1?
Costruito: 1 – 1 come il costo che doveva avere questa spell.

Reaper from the Abyss
Limited: 5 – Forse non da splash, però impatto gigante sulla partita. Bumba.
Costruito: 2 – Finchè c’è il Titano, ti dà una mano!

Rotting Fensnake
Limited: 1.5 – Il coccodrillo come fa? Poropopopopo.
Costruito: 1 – Non merita commento

Screeching Bat // Stalking Vampire
Limited: 4 – 2/2 volante costo 3. Panzone in arrivo quando si trasforma. Trasformer.
Costruito: 1.5 – Sì, certo…

Sever the Bloodline
Limited: 4.5 – Rimozione targhettata e esilia la bestia + flashback. Rischi quasi di vincere la partita. For the win.
Costruito: 2 – Mi costerà ben meno di 4 una rimozione targhettata!

Skeletal Grimace
Limited: 3.5 – Sul volante di turno potrebbe essere un problema. Occhio ai pacifismi. Guerrafondaia.
Costruito: 1 – Su quello mitico che fa il 4/4…peccato sia di altri 2 colori.

Skirsdag High Priest
Limited: 3.5 – Situazionale, ma con un po’ di token….Draghificatrice.
Costruito: 1 – pls…

Stromkirk Patrol
Limited: 2.5 – il solito 4/3 costo 5, stavolta con un’abilità carina. Filler+
Costruito: 1 –

Tribute to Hunger
Limited: 3.5 – Gioco una bestia. Alla fine del tuo la sacrifichi e guadagno 3. Guadagnùn.
Costruito: 1 – …

Typhoid Rats
Limited: 3 – Rimozione per appiedati. Giocabile, secondo me.
Costruito: 1 – …

Unbreathing Horde
Limited: 3 – Solo con 10/12 zombie. Infantile.
Costruito: 2 – “Signore, vorrei un mazzo a Zombie!” “Certo bambino..”

Unburial Rites
Limited: 2.5 – +0.5 se hai una bomba creatura. +1 se hai 2+ bombe creature. +1 se giochi bianco. Ressino.
Costruito: 1.5 – mah, forse, in effetti….

Vampire Interloper
Limited: 4.5 – 10 turni for the win. Pressurizzatore.
Costruito: 4 – Aggressiva ed evasiva.

Victim of Night
Limited: 4 – e non sti ca**i? Ma le rimozioni dobbiamo tenercele care. Prima donna.
Costruito: 1 – ma vaaaaa

Village Cannibals
Limited: 3.5 – secondo me 50% dei mazzi giocheranno umani..+ il tuo ovviamente. Cannibale.
Costruito: 1 – …

Walking Corpse
Limited: 2.5 – Viva gli orsi! Orsino.
Costruito: 1 – Ma la smetti??

[/more]

Analisi del Rosso di Claudio “Pingu” Martino

[more]
Ciao a tutti! Innanzitutto le presentazioni: mi chiamo Claudio Martino, conosciuto nell’ambiente anche come “Il Pingu”, ho 18 anni e sono uno stregone di livello 37. Questa analisi è fatta con il solo scopo di aiutare chi ancora avesse dei dubbi sul sealed o sul limited in generale e si preparasse a partecipare a uno dei suoi primi (se non il primo) pre-release. L’analisi viene fatta con questi criteri, forniti per l’occasione dal mio ciccione preferito, LSV:

Constructed
5.0: All star di molti formati (e indubitabilmente troppo costosi): Jace, the Mind Sculptor. Tarmogoyf.
4.0: Definisce il formato: Stoneforge Mystic. Preordain.
3.5: Forte in molti mazzi, ma non definisce un formato: Raging Ravine. Lotus Cobra.
3.0: Definisce un archetipo: Spell Pierce. Goblin Guide.
2.5: Ha un ruolo chiave in alcuni mazzi, ma non definisce totalmente un archetipo: Rampant Growth. Khalni Heart Expedition.
2.0: Buona carta, potrebbe formare archetipi non giocati al momento o vedere giocabilità di side: Celestial Purge.
1.0 Una chiavica, a volte capita di non avere la terra base giusta dietro e di doverla giocare per non avere una side di 14 carte o un mazzo di 59: One with Nothing.

Limited
5.0: Gioco sempre questa carta e ti ci rompo le corna.
4.5: Gioco quasi sempre questa carta, a meno che il resto del colore non mi induca al suicidio o abbia una strategia sbroccatissima opposta al suo ruolo (Flameblast Dragon in alcuni aggro-bloodthirst di m12).
4.0: Considero fortemente se giocare questa carta indipendentemente dal suo colore.
3.5: Mi sento fortemente spinto a giocare il colore di questa carta..
3.0: Se gioco il suo colore, la gioco il 100% delle volte.
2.5: Molte carte con questo power-level iniziano a spingermi in questo colore. Se gioco questo colore, le giocherò quasi sempre.
2.0: Se gioco il suo colore, la gioco spesso (70%) delle volte.
1.5: Se gioco il suo colore, la gioco il 50% delle volte.
1.0: Trattengo il respiro quando questa carta è nel mio mazzo.
0.5: Ci sono situazioni in cui potrei sidarla, ma non parte mai MD.
0.0: Piuttosto che giocarla droppo.

Capirete anche voi che la differenza tra un 3.0 e un 3.5 è assolutamente soggettiva, così come potete intuire che fare previsioni di assoluta certezza è assolutamente impossibile, dal momento che non esiste ancora un meta e che le mie valutazioni si basano solo su ambienti di standard passati e non futuri. Fatte queste premesse, possiamo iniziare!

Ancient Grudge
Limited: 1,0 Vero, come in Mirrodin anche su Innistrad a volte vedremo uccelli tenere nel becco mazzafruste e wurm menare un povero contadino con un forcone, ma la quantità di artefatti giocabili si riduce a una decina in tutto il set. Di conseguenza potrà capitare di sidarla contro l’equipment raro dell’avversario o il suo gargoyle della madonna. Le volte che la giocherete di main potrebbe non deludervi troppo, dato che un target potrebbe anche trovarlo, ma è probabile che avreste voluto una bestia in più.
Costruito: 2,5 Tempered Steel ha dominato un Pro Tour di blocco e vinto un nazionale in Giappone di Standard. Vero che perde carte come lo steel overseer di m11, ma il lunarca di Innistrad sembra fatto apposta per sostituirlo; una doppia removal sembra che potrebbe dargli qualche fastidio, ma il fatto che non rimuova l’Hero of Bladehold o lo stesso Tempered Steel dal tavolo è da considerare.

Ashmouth Hound
Limited: 2.0 Il fatto che non traddi con l’X-1 di turno è una gran bella abilità, oltre al power uguale al casting cost che è sempre una buona notizia. Ottimo sia a bloccare che a menare, il fatto che costi 2 aiuta anche a fare la seconda spell il turno in cui ci sarà bisogno di flippare qualche licantropo avversario. Un bell’orsetto grizzly, insomma.
Costruito: 1.0 Ecco qui che inizia una lunga serie di 1 nella linea constructed. Il nome è fighissimo, ma la mancanza di evasione e la costituzione bassa non lo rendono giocabile (Capitan Ovvio, come mai qui?).

Balefire Dragon
Limited: : 4.5 GNAM! Evasivo, grosso, mass removal ad un costo accessibile, se l’avversario non ha una buonissima rimozione si mangia una bestia a turno o tutte le sue bestie in un turno. Non lo giochi veramente di rado.
Costruito: 1.0 Costa troppo e gli mancano travolgere e rapidità per potere anche solo pensare di giocarlo: per un mana in meno ci sono i titani.

Blasphemous Act
Limited: 4.5 Credo che chiunque avesse giudicato questa carta come “sub ottimale” in quanto nel formato esistono delle carte con flashback che quindi permettono di ripartire meglio dopo ira stesse semplicemente mettendo in pratica il nome della carta. Ora è bene considerare che in limited qualunque cosa con scritto sopra “ti ammazzo ogni creatura che controlli e realisticamente se so giocare ne perdo la metà di te” è fortissima. E’ card advantage assicurato, si splasha più che volentieri e alla peggio ammazza la bomba dell’altro. Sinceramente, da che lato del tavolo vorreste trovarvi?
Costruito: 1.5 Big Red era competitivo in blocco e in standard, e avere un’ira di dio fuori dalla side non sembra brutto. Se chain reaction ha visto qualche giocabilità è probabile che qualcuno imbusti anche questa, anche se di sicuro non saranno in tanti quello che lo faranno.

Bloodcrazed Neonate
Limited: 2.0 Tradda col drop a 2 dell’avversario il 90 % delle volte, ma se in quel 10% lo fate di secondo e lui vi guarda (o se avete una mano che vomita removal e accoppate ogni bestia che gioca l’altro), allora la situazione si fa interessante.
Costruito: 1.5 Accoppiata col suo fratellino a costo 1 e un’arc trail può garantire partenze niente male, specie con un volt charge in mano, ma non mi sembra una strategia così vincente per il costruito. Le do quel mezzo punto in più sperando che qualcuno monti il mazzo che ho proposto e ci giochi contro di me a qualche PTQ.

Brimstone Volley
Limited: 4.0 Ammazza qualunque creatura dell’avversario in molte occasioni, e qualche volta anche l’avversario stesso. Mi sento molto propenso a splasharla, dal momento che tira giù un sacco di bombe.
Costruito: 3.0 Questa più granata goblin fa 10 danni a costo 4, e anche da sola in combinazione con un attacco di hero of oxid ridge rischia di chiudere la partita. Di sicuro verrà giocata in un eventuale mono rosso.

Burning Vengeance
Limited: 1.0 Subirò probabilmente una vendetta scottante per questa valutazione, ma a me davvero non piace: le uniche carte nel suo colore con flashback sono la fireball (e credo non mi serva questo coso per renderla più forte) e il pyroclasm con flashback 6 (e non credo che al sesto turno 2 danni in più dove voglio dopo pyroclasma giustifichino usare il terzo turno a fare questo piuttosto che una bestia). Se gioco due colori o più di sicuro ho più playable. La giocherei solo se avessi più di 6 carte GIOCABILI con flashback.
Costruito: 1.5 Qualcuno ha già provato a montarci un mazzo intorno con think twice e il compagno rosso, ma realisticamente non mi sembra una strategia così competitiva: troppo dipendente da questo sasso. Do 0,5 più di quanto io creda sia giusto perchè non posso di sicuro mettermi contro al pro di turno che ha inventato il mazzo (o si?).

Charmbreaker Devils
Limited: 4.0 Ah, la bomba! Premettendo che qualunque stregoneria o istantaneo giochi in limited dovrebbe essere decente, pescare due a turno e avere un 8/4 sul tavolo mi piace assai.
Costruito: 1.0 Bla, bla, bla….titani per lo stesso costo…. bla, bla, bla…..neanche morto….. bla, bla, bla….. comunisti….

Crossway Vampire
Limited: 2.0 Ovvia la “combo” col fratello 2/1. Forte nell’early game per mettere pressione, buon body e effetto carino anche nel late game. Non male.
Costruito: 1.0 Next!

Curse of Stalked Prey
Limited: 2.5 Sposta la race, magari non giocata al secondo senza bestie in gioco ma già a botte iniziate per l’effetto sorpresa. A parte far pensare l’oppo qualche momento in più nelle combat, garantisce Morbid grazie a tutti i trade che ci farà fare.
Costruito: 2.5 A kuldotha red piace (turno 1 kuldotha + turno 2 questo = profit), ma resta da vedere quanto sarà popolare come mazzo. Di sicuro questa rimpiazzerà il bushwacker, ma la presenza di carte come timely reinforcement nel formato non favoriscono certo questo tipo di strategie.

Curse of the Nightly Haunt
Limited: 1.5 Situazionale, può far uscire una partita dallo stallo a nostro favore ma il più delle volte non farà semplicemente nulla. Ho il sospetto di non vedere a pieno il potenziale di questa carta, quindi sentitevi liberi di giocarla e spaccare la faccia all’opponent alla faccia mia, ma se fa schifo ve l’avevo detto :)
Costruito: 1.0 Mmm, costa 3 e non fa nulla? No, grazie.

Curse of the Pierced Heart
Limited: 1.0 Grazie al cielo, a volte stampano carte come questa così posso impiegare 10 minuti in meno per valutarle.
Costruito: 1.0 I botti che non ammazzano le creature non si sono mai giocati, e questo non è neanche un botto…

Desperate Ravings
Limited:
Costruito:

Devil’s Play
Limited: 4.5 Ricordate quando in M12 l’opponent tappava tutto il suo mana e vi uccideva? Adesso lo farà due volte. O nel migliore dei casi vi toglierà due mucche.
Costruito: 2.0 Lo zenith del sole rosso si è giocato parecchio di blocco e questa è senza dubbio meglio. Sinceramente non credo si giocherà, ma non è di sicuro una carta da 1.

Falkenrath Marauders
Limited: 4.0 Mette un clock della madonna, l’effetto sorpresa che dà alla race è disarmante e non va sotto alle removal a sorcery. 10 danni in 3 attacchi evasivi non sono niente male. E costa 5?!?!
Costruito: Forse in Alpha sarebbe stato la carta più forte del formato, ora proprio no.

Feral Ridgewolf
Limited: 2.0 Se gioco rosso è mio, dal momento che tradda coi thoughness 3 e nel late game dà delle passate niente male.
Costruito: 1.0 Di sicuro non è un ball lightning, e anche quello non si è sempre giocato in t2.

Furor of the Bitten
Limited: 1.5 Questo è il genere di carta che giochi solo se sei aggro DAVVERO spinto, e a giudicare dallo spoiler il formato non sarà così veloce da supportare questa strategia. Esiste però pur sempre la possibilità di giocare aggro, e questa carta è davvero ottima nella strategia. E in casi estremi funge anche da mezza removal.
Costruito: 1.0 Semplicemente ingiocabile.

Geistflame
Limited: 2.0 Removal bruttina, ma permette di fare un paio di trade meno sfavorevoli del solito.
Costruito: Se solo ne facesse 2!

Hanweir Watchkeep // Bane of Hanweir
Limited: 3.0 Personalmente non sono un gran fan sfegatato dei licantropi, dal momento che si gireranno infinitamente più spesso quando non si casteranno magie nel turno del controllore (e occhio agli instant), il che significa dover aspettare un turno per usare l’effetto. Una volta girati però non sono niente male. Di sicuro si infilano di più in una strategia più midrange/controllo di aggro, ed ecco che un 1/5 che minaccia botte luccica davvero.
Costruito: 1.0 No, mannari di constructed rimarrà un’utopia: casting cost troppo alti per creature vaniglia con p/t troppo basse. Aggro non li fa girare o li supera in velocità/evasività, controllo li accoppa a vista.

Harvest Pyre
Limited: 2.5 Certamente fortissima nel late game, non sarà il genere di removal che vorreste per il licantropo dell’altro nei primi turni. Carina comunque, considero lo splash.
Costruito: 1.0 Non spara all’opponent, gran peccato.

Heretic’s Punishment
Limited: 1.5 Se gioco controllo mi piace abbastanza, considerando che avrò un casting cost medio più alto che aggro e che su tre carte almeno una che non sia una terra la pinzerò.
Costruito: 1.0 Sto diventando monotono…

Infernal Plunge
Limited: 1.0 Non una gran strategia esporsi gratis a 2×1
Costruito: 1.5 Potrebbe far fare partenze sbroccate a kuldotha, ma la mancanza dell’ornitottero in t2 è un gran peccato; ci rimane solo il memnito.

Instigator Gang // Wildblood Pack
Limited: 3.5 I licantropi li voglio tutti così: costo medio, effetto bello, buon p/t e effetto sbagliato dall’altra parte.
Costruito: 1.0 Costa troppo e ha un body ridicolo per il costo. L’hero of oxid ridge è la carta per voi se vi interessa il +1/+0.

Into the Maw of Hell
Limited:
Costruito:

Kessig Wolf
Limited: 2.5 La parte dello spaccare una terra potrebbe essere meno marginale di quanto pensiate in sealed, dove accoppare la bestia figa dell’opponent e il suo splash con la stessa carta è tutto tranne che brutto. Per il resto è una removal decentissima.
Costruito: 4.5 Ok, il voto era per vedere se eravate attenti :) Di sicuro Kozilek bagna il letto tutte le notti da quando l’hanno annunciata, ma non è ovviamente materiale da costruito.

Kruin Outlaw // Terror of Kruin Pass
Limited: 3.0 Evasivo, economico e minaccia di sballare il tavolo: le caratteristiche del buon licantropo.
Costruito:1.5 Non orribile, ma da qui a giocabile il passo è lungo.

Night Revelers
Limited: 2.5 Lo gioco volentieri sia in controllo che in aggro, specialmente considerando che gli umani saranno presenti in quasi tutti i mazzi che incontrerete. Blocca da Dio e mena come un fabbro, senza draw-back. Me gusta.
Costruito: : 1.0 Forse nel mazzo emo…

Nightbird’s Clutches
Limited: 2.0 Altra pietra miliare del nostro aggro a base rossa, in fase di stallo ribalta la partita (magari tiro il flashback nello stesso turno for profit) e imposta delle race carine coi vampiri che si pompano succhiando (l’uccello notturno).
Costruito: 1.0 Non fa danni da sola, bocciata.

Past in Flames
Limited: 1.0 Capiterà di giocare qualche botto pagandolo 7 anzichè 3, ma non impazzisco se devo giocare questa roba.
Costruito: 2.0 Prima del ban di rite of flame le avrei dato qualcosa in più, rimane comunque una will per storm più che onesta. In Legacy potrebbe giocarsi nell’ad nauseam, anche se qualcuno di più esperto di me nel formato potrebbe sputarmi in faccia per questo.

Pitchburn Devils
Limited: 3.0 Bel 2×1, costo non troppo elevato e mena anche abbastanza bene. Proprio forte, ma non credo di giocare rosso solo perchè nel mio pool ci sono 2 di questi affari.
Costruito: 1.0 3/3 a costo 5 che non vince da sola = B4C (Bad for constructed).

Rage Thrower
Limited: 2.0 Un po’ esile per quanto lo paghiamo, ma una volta in gioco darà una mano. Se posso evitare non lo gioco, preferisco una bestia più consistente, ma esistono filler peggiori.
Costruito: 1.0 Costa 6 e non è un titano.

Rakish Heir
Limited: 2.0 Drop a 3 decente, ma nulla di più.
Costruito: 2.0 Forse di blocco potremmo vedere vampiri all’opera, ora come ora la parte della tribù bella stà uscendo dal t2.

Reckless Waif // Merciless Predator
Limited: 2.5 Fatta di primo incide sulla partita fin da subito, più avanti manterrà un bosy passabile.
Costruito: 2.0 In costruito è un altro discorso: se non la faccio di primo è una morchia della Madonna, e questo di solito non rende una carta totalmente giocabile in costruito, ma ha comunque delle potenzialità ottime. Credo che non sia abbastanza per rendere mono rosso giocabile, ma di sicuro è un buon punto di inizio.

Riot Devils
Limited: 2.0 Classica creatura vaniglia, la gioco senza troppi rimpianti.
Costruito: 1.0 Classica creatura vaniglia, se la gioco è solo come proxy dell’Hell’s thunder.

Rolling Temblor
Limited: 2.5 Ucciderà un sacco di umani e zombie, in limited il pyroclasma non è mai stato brutto.
Costruito: 1.0 Abbiamo la slagstorm, niente da fare.

Scourge of Geier Reach
Limited: 2.5 Veramente grosso, c’è da considerare che una volta che l’altro ha chumpbloccato si sgonfia. Niente male nel complesso, comunque.
Costruito: 1.0 Non fà nulla.

Skirsdag Cultist
Limited: 3.0 Rende qualunque blocco da parte nostra molto migliore e qualunque rimozione dell’opponent una barzelletta. In più risolve lo stallo.
Costruito: 1.0 A parte il nome impronunciabile, non ci ricorderemo di questa carta per altre ragioni.

Stromkirk Noble
Limited: 1.5 Se sono MOLTO aggro la gioco, con la consapevolezza che se non la gioco di primo servirà solo a girare i licantropi dell’altro con un’altra spell decente.
Costruito: 1.0 Ai miei tempi i drop a 1 erano il grim lavamancer, lo Spikeshot elder e la guida goblin. Questo cos’è!?!?!?

Tormented Pariah // Rampaging Werewolf
Limited: 3.0 Body rispettabile prima di girarsi e un 6/4 al quinto se non abbiamo altre spell da fare o se ci serve la mucca. Lo gioco il 90 % delle volte.
Costruito: 1.0 Credo che i tizi nella figura a sinistra facciano tutto sommato bene a prenderlo per il culo.

Traitorous Blood
Limited: 2.0 Ah, e così hai passato il tuo scorso turno a trasformare il tuo bel licantropo? Do you mind se lo uso un po’ io? E ti ci apro le gambe in maniera meccanica?.
Tutto cibo per il nostro aggro, insomma.
Costruito: 2.0 Personalmente preferisco l’Act of aggression, ma rubare un titano con questo non è davvero brutto.

Vampiric Fury
Limited: 2.0 A volte porterà via una creatura, altre semplicemente sarà un 2×1 dalla parte sbagliata. Buona nel solito aggro rosso, considerato che i vampiri common ci sono ed è molto probabile che arriveranno.
Costruito: 1.0 Non ci sono vampiri giocabili, e ho detto tutto.

Village Ironsmith // Ironfang
Limited: 2.0 Brutto di giorno, carino di notte. Ci sono situazioni in cui salteremo il drop a 3 per girarlo, ma non sarà troppo spesso.
Costruito: 1.0 1/1 a costo 2? No grazie.

Qui si conclude l’analisi. Fatemi sapere cosa ne pensate!

[/more]

Analisi del Verde di Mattia Rivello.

[more]
Ciao a tutti,
qui di seguito la recensione con la valutazione del Verde per gli amici di Lega Nerd e Magic Players Torino. Ecco la scala delle valutazioni e se vedete un valore che oscilla per una carta è perché varia a seconda del tipo di mazzo in cui lo stiamo giocando o se ci troviamo in sealed o draft o comunque se ero indeciso.
Ecco la scala dei valori che utilizzo:

1 – Se posso evitare di giocarla lo faccio grazie;
2 – Giocabile, ha i suoi numeri (a volte) ma mi dovrò impegnare per sfruttarla al meglio;
3 – Ha un bell’impatto sul terreno, l’avversario dovrà trovare una soluzione o rischierà di morire di questa carta;
4 – Carta forte, se la gioco e rimane sul tavolo molto probabilmente ci vincerò senza sforzi;
5 – Bomba, anche se svengo sul tavolo questa carta porterà a casa la partita per me.

Costruito:
1 – Non avrà spazio in costruito;
2 – Magari si giocherà di side;
3 – Può trovare spazio di main in qualche mazzo non tier 1;
4 – Si giocherà nei Tier 1;
5 – Ci monteranno un mazzo attorno in costruito o sarà fortissima tipo Jitte o Jace, the Mind Sculptor.

E ora ecco le Pagelle:

Ambush Viper
Limited: 2,6. Giocabile, scambia bene con le creature grosse che non volano. In draft intorno al 4° pick direi.
Costruito: 1. carino il flavour text. Non credo che si giocherà mai in costruito.

Avacyn’s Pilgrim
Limited: 2,2. Sempreverde, aiuta a castare i ciccioni prima del previsto e fixa il mana per il w/g che ne ha veramente tanti. In draft prende 0,3 in più e si avvicina al figo perché ci permette delle accelerazioni per le nostre bombe. 5°-6° pick.
Costruito: 1,2 Difficile da dirsi adesso… Più o meno come un bop che fa solo bianco e non vola.

Boneyard Wurm
Limited: 3,5. Molto bello, direi quasi sempre un 5/5 quando lo facciamo (si spera dopo il 6° turno), il monoverde nel casting cost lo rende anche EVENTUALMENTE splashabile se siamo a corto di creature e giochiamo magari come archetipo u/b in sealed. In draft se montiamo il mazzo attorno arriva quasi a 4 punti.
Costruito: 2,8 sulla fiducia, magari qualche agro lo giocherà per ripartire con un bel vaccone dopo un’ira. Giocabile.

Bramblecrush
Limited: 1,8. Semplice e non sempre efficace. Questa discreta “removal” ammazza un planeswalker (se l’altro ce l’ha) un artefatto (probabilmente un equipment) o un incantesimo (probabilmente un’anatema), non lo giocherei di main se posso scegliere una qualsiasi bestia. Una bella sidata :D
Costruito: 1 Un giocatore saggio mi ha detto: “finchè c’è il beast within perché devo sporcarmi le mani?”

Caravan Vigil
Limited: 2 in draft 2,8 in sealed. In sealed fixa il mana per lo splash il che aiuta, e FORSE ci accelera anche perchè ci fa mettere in gioco quella terra base. In draft è giocabile e ci aiuta a rampare. Preferisco nel caso del draft fare in modo che rampi sempre.
Costruito: 2 sulla fiducia. Improbabile che con la permanenza dei Titani verdi trovi molto spazio ma non si può mai dire. Però mi piace pensare a questa partenza di costuito non T2: turno 1 Landa WILD CANTOR. Turno 2 Landa sacco WILD CANTOR doppio di questi rampini, spell. 6 mana al 3 o giù di lì…

Creeping Renaissance
Limited: 0,8. La rara che non voglio mai aprire. Mi viene in mente che l’altro mi abbia spaccato tutte le bestie e io di quinto gli faccia sto coso… Risultato, non è cambiato niente non ho ancora un board. Se apro 2 di queste rare nel sealed probabilmente lo butterò via.
Costruito: 1,5 magari nei mana ramp per cosa non so però.

Darkthicket Wolf
Limited: 2,5-2,7. Reprint del Rootwalla vedere per credere, hanno solo invertito CC con activated ability. In ogni caso è una bella creatura che se gioco verde voglio giocare, scambia una creatura grossa oppure infligge all’altro almeno 6 danni.
Costruito: 0,5. Il rootwalla non si giocava.

Daybreak Ranger // Nightfall Predator
Limited: 3,7. La mia day’n’night preferita. Di giorno è un banalissimo ranger della foresta che impaletta tutti i vampiri con 2 di toughness o meno che solcano i cieli. Ma di notte… quando questo aggeggio si flippa continua ad ammazzare i volanti ma questa volta anche più grossi di 2 o al pavimento, protetto nei dovuti modi può far vincere delle partite.
Costruito: 1,6. Per le flipcard il mondo di magic non era pronto in kamigawa figuriamoci per le doublefaced.

Elder of Laurels
Limited: 3,3. Sinceramente non ho ancora visto molte creature brutte Verdi, ma si sa io non butto via niente. Inutile dire che se abbiamo questo coso e 3 bestie o più anche un 1/1 è difficile decidere se bloccarlo dall’altra parte, strappa le partite.
Costruito: 1 Latori dei Miti Viridiani dove siete finiti ( http://magiccards.info/query?q=latori+di+miti+viridiani&v=card&s=cname )

Essence of the Wild
Limited: 4,5. Facile fare le valutazioni di queste carte, vi risparmio ti piace vincere facile e anche il ponci ponci pòpòpò. Semplicemente una bomba. “faccio sto coso. Passa un turno, faccio un 1/1 ah no scusa è un 6/6 mi spiace, ed è pure una copia, quindi presumo che copi anche l’effetto… Ah lol.
Costruito: 2,2. Boh I titani sono scarsi e questo coso non è un titano.

Festerhide Boar
Limited: 2,5. Fare un 5/5 trample al quarto perchè l’altro ha sbagliato un blocco mi piace un sacco. Bello sia in sealed che in draft.
Costruito: 0,5. Diciamo che morboso non è una meccanica solida per il verde.

Full Moon’s Rise
Limited: 1,9-2. Se ho 6-7 lupi mannari diventa carina come carta, bella anche la possibilità di rigenerare.
Costruito: 0,8-0,9. A meno di particolari super mazzi lupo mannaro robot.

Garruk Relentless // Garruk, the Veil-Cursed
Limited: 4,3-4,8. La bomba che non volevamo. Easy splash. Lo analizzo per bene: supponiamo di essere in un draft e l’ho aperto come first pick (primo pensiero mi sono ripagato il draft) lo prendo immediatamente e ci monto il mazzo attorno. Lo apro come seconda o terza busta, lo prendo comunque e lo splasho. Sealed: se lo apro lo DEVO giocare. A costo di splashare 2 foreste per quel coso. In ogni caso se rimane sul tavolo sia flippato che non, il vantaggio che crea è quasi incolmabile, genera creature, fa da tutore e finisher, oltretutto finisher bello. Che dire… Un Garruk per tutte le stagioni.
Costruito: 4,5 sulla fiducia, insomma è pur sempre Garruk, l’amico delle bestie, in più il verde si sa che gli fa comodo togliere le creature dal tavolo. Sempre preannunciare insieme a Liliana il ritorno del ROCK duro a morire.

Gatstaf Shepherd // Gatstaf Howler
Limited: 2. E’ pur sempre un 2/2 cc 2 e non voglio MAI MAI MAI saltare il drop a 2 in questo limited. Alla peggio ci troviamo un bel 3/3 tra le mani, per giunta non facile da bloccare. Le pecorelle devono dormire con un occhio aperto XD.
Costruito: 0,5. Sempre in quel famoso lupi mannari robot.

Gnaw to the Bone
Limited: 0,5. di side se l’altro ha un sacco di removal guadagno un sacco di vite. Per carità non possiedo un board però ho un sacco di vite.
Costruito: 0,2. Contro monored può avere delle utilità. Se solo monored fosse il problema.

Grave Bramble
Limited: 2-2,5. Automaindeck.com é un bel bloccante, costringe a giocare green se lo vogliamo castare ma protegge dagli zombie che non sono pochi in questo formato. Ha anche un bel body.
Costruito: 0,5. Di side contro zombie municipali nel lupi mannari robot.

Grizzled Outcasts // Krallenhorde Wantons
Limited: 1,4-1,6. Se li devo giocare e sono costretto perchè mi manca un body di spessore li giocherò ma non aspettatevi che si flippino in fretta perché dal 5° turno in poi le bombe arrivano.
Costruito: 0,5. Top curve nel lupi mannari robot.

Gutter Grime
Limited: 3,5. Non proprio da sottovalutare, dopo il secondo segnalino sono problemi. Personalmente mi piace e se posso la gioco. Devo rampare un po’ per castarla in fretta ma mi auguro di non essere morto prima del quarto altrimenti ci sono poche carte utili che comunque mi impedirebbero di morire.
Costruito: 0,5. Come si dice a “perudo”: DUBITO.

Hamlet Captain
Limited: 2,2. Solito 2/2 cc 2 utile quando attacco o blocco. Mi aspetto che gli tirino una removal perché può spostare le combat.
Costruito: 0,5. Paesant.deck ti aspetto.

Hollowhenge Scavenger
Limited: 2,4 guadagnare le vite in questo formato non è fantastico, ma nemmeno osceno se ci metto dietro un bel 4/5 di quinto sempre perchè il mio oppo ha sbagliato un blocco, oppure ha bloccato il mio token. Ha un bel body, può aiutare bene a tenere il campo.
Costruito: 0,7 metto I voti a caso XD

Kessig Cagebreakers
Limited: 4. Bella rara davvero. Si splasha facilmente e ci da possibilità di ribaltare la race, 4 creature morte e questo arnese fa veramente un sacco di danni, io direi pick molto alto. First pick se lo apro e montiamogli il mazzo intorno.
Costruito: 1,9 sulla fiducia, ci sono un pò trope removal per permettere ad un 3/4 verde senza protezioni di scorazzare libero sul board.

Kindercatch
Limited: 1,9. E’ come l’Essenza del Selvaggio senza l’abilità. Quindi non proprio il meglio. Detto questo, è ovvio che se non ho un body per finire l’avversario è gioco Verde MOLTO forte allora lo giocherò ma la cosa non mi fa impazzire. Se lo gioco vuol dire che il mazzo non è proprio fighissimo.
Costruito: 0,1 si può mettere?

Lumberknot
Limited: 3,5-4. Bellissimo reprint per questo set (http://magiccards.info/ala/en/123.html ) il coccodrillo faceva vincere le partite. Non vedo perché questo no che per giunta ha ANTIMALOCCHIO anziché shroud. In draft posso firstpickarlo e montargli il mazzo intorno, se ne ho 2 gaute de suta…
Costruito: 0,4 come non si è giocato in costruito l’alligatore non vedo perchè dovrei giocare questo.

Make a Wish
Limited: 1,8. Se proprio devo, se ho esattamente 2 carte nel cesso ed entrambe sono fighe allora diventa carino, diversamente preferisco non giocarlo.
Costruito:0,8 se trova spazio: “complimentoni!!!!”. Tengo solo presente che al momento non si gioca il Reclaim che costa 2 vite.

Mayor of Avabruck // Howlpack Alpha
Limited: 3,5-3,8. Non è facile recensire questa Day’n’night: se lo tengo come umano fa schifo se lo tengo come lupo vinco. Quindi fate voi :D davvero molto forte, strappa le partite se rimane 2 turni come lupo e pompa i nostri lupacchiotti. Da umano meglio soprassedere.
Costruito: 1,5 ripeto molto presto per dire se i lupi si giocheranno ma secondo me rimane una bella bestia nel lupi mannari robot.

Moldgraft Monstrosity
Limited: 3,5-4,5. E’ pur sempre un 8/8 trample a costo 7. Ovviamente dobbiamo giocare verde forte per castarlo sicuri. Se muore il drawback è interessante. Se rimane sul tavolo vinciamo in 2 turni al massimo.
Costruito: 2,5. Magari qualche pazzo lo gioca nel monogreen ramp per rianimare creature grosse.

Moonmist
Limited: sealed 2,5 draft 3,5 se gli montiamo il mazzo intorno sin da subito e prendiamo anche solo pick bruttini per sfruttarla al meglio. Con le bombe diventa bellissima. Se ho first pickato un lupo bello le prendo sopra tantissime carte. Difficilmente credo farà il giro ad un tavolo
Costruito: 0,7 sfrutta bene il mazzo lupi mannari robot.

Mulch
Limited: 0,7 se posso anche no, ma magari devo sfruttare flashback. Il vuol dire che ho solo carte con flashback se no fa schifo.
Costruito: 2,5-3 sarà sicuramente giocata. Anche in MODERN ed EXTENDED.

Naturalize
Limited: 1,5 solita sidata contro minacce o aiuti a minacce.
Costruito: 1,5 solita side ma adesso non mi risulta si giochi.

Orchard Spirit
Limited: 2,3-2,5. Se posso lo gioco. Il ragazzo ha una bella evasività e strapperà parecchi danni prima di dipartire. Se ne ho 2 sono ancora più contento.
Costruito: 0,8 chissà il mazzo a frutteti.

Parallel Lives
Limited: 0,8 bello il flavour text. Prego il dio delle magic di non farmele mai aprire né in sealed né in draft
Costruito: 1,2 magari salta fuori il mazzo che lo sfrutta ma per ora mi sembra azzardato dare una votazione superiore.

Prey Upon
Limited: 3-3,5. La removal verde per ogni occasione! Venghino amanti dei manzi venghino!!!!! Polivalente, polifunzionale e soprattutto non Misdirigibile!!!! Il verde quest’anno le ha tutte. Come ti ammazzo il drop a 3 con la bestia e ti meno? Così di sicuro. Cheap, e con pochi prerequisiti, uccide il blocco e permette alla bestia grossa di menare, il verde di sicuro sarà un bel colore da fronteggiare oltre che per le creature belle e economiche anche per queste removal secche e difficilmente gestibili. Secondo me abbastanza alto come pick intorno al 4 max 6 se al tavolo sono l’unico che fa verde, ma in questa espansione lo dubito.
Costruito: 1,8. Per ora è un po’ presto, ma credo che non sia possibile giocarla.

Ranger’s Guile
Limited: 2-2,1 respinge bene I removal e magari fa passare quei danni che ci servono. Spero sempre di giocarla se gioco verde.
Costruito: 1,5-2 boh se si è giocato Vines Of The Vastwood magari questa farà la stessa fine di side.

Somberwald Spider
Limited: 2,7-2,9. Sempre se l’altro sbaglia i blocchi o para il token abbiamo un sugoso 4/5 con reach a cc 5. Sempre bello.
Costruito: 1. DUBITO!.

Spider Spawning
Limited: 2,4-2,7 poco sotto il sempre giocabile, se faccio 5 token sono contento ma qualcosa è andato storto. In media farà 3-4 token quindi non sempre sfruttabile al massimo.
Costruito: 0,6. Sempre forte il dubbio.

Spidery Grasp
Limited: 1,8-2,3. Bel combat trick, dare reach in questa espansione è molto molto bello, in più permette anche di resistere ad un botto o simili, molto versatile.
Costruito: 0,6. Sempre difficile dire adesso ma non credo si giocherà.

Splinterfright
Limited: 3. un pò come il Boneyard Wurm però può ingrossarsi in fretta. Certo è che si ci maciniamo da soli non siamo molto contenti, prende mezzo punto in mezzo rispetto al wurm perché costa un mana in più e l’effetto di macina non mi fa impazzire.
Costruito: 2,5 non credo che sostituirà drop obbligati nel costruito, ma magari salta fuori un mazzo creato intorno.

Travel Preparations
Limited: 1,2. Come la Simbiosi ma a sorcery e fa metà delle cose per lo stesso costo. Non funziona nemmeno come combat trick, se posso evitare di giocarla lo faccio.
Costruito: 0,5. Non pervenuta.

Tree of Redemption
Limited: 1,5. Di sicuro non ci vinceremo e se la apro nel mio pool mancherà una rara, se devo giocarla a tutti i costi meglio mettere una terra. Unico lato positivo è che blocca una creatura quasi all’infinito e se andiamo sotto le 13 vite… TAC il gioco è fatto.
Costruito: 0,2. A meno di combo strane ma speriamo di no, secondo me se la gioca con lo specchio del lich come mitica inutile.

Ulvenwald Mystics // Ulvenwald Primordials
Limited: 2,6-2,8. Un gigante delle colline verde che se tutto va bene diventa un 5/5 con rigenera, non è malissimo ma c’è di meglio.
Costruito: 0,8. Lupi mannari robot lo brama moltissimo.

Villagers of Estwald // Howlpack of Estwald
Limited: 2,2-2,3. Come i mistici di Ulvenwald se posso evitarli preferisco.
Costruito: 0,6. I fratelli dei mistici nel lupi mannari robot.

Woodland Sleuth
Limited: 1,8-2. Troppe pretese per fare una regrowth oltretutto su un bersaglio a caso, a meno che non lanciamo questo arnese al quarto con 2 carte nel cimitero, la probabilità di riprenderci quello che vogliamo è un pò bassetta. Comunque si può giocare.
Costruito: 0,9. La regrowth a caso nel vero senso della parola non mi fa impazzire, ci sono troppe carte più belle di questa.

Wreath of Geists
Limited: 2,3. A mio avviso un’aura giocabile, messa su un volante al momento giusto porta molto avanti la race del danno. Ci sono molte creature con Hexproof che possono sfruttarla bene, secondo me è giocabile.
Costruito: 0,8. Aure più belle ce ne sono e non si giocano. Fate il vostro gioco. :D

Ringrazio tutti per aver letto la mia recensione e spero apprezziate i commenti, se avete dubbi o non siete d’accordo per alcune descrizioni scrivetemi pure su Facebook. Ci vediamo a Milano guys!!!!!!!!!!
[/more]

Analisi di Multicolor, Artefatti e Terre di Gabriele “Gabbo” Valenti

[more]
Bene. Questo è il mio primo report per quanto riguarda l’uscita di una espansione di Magic. Commetterò sicuramente degli errori, ma sono semplicemente dati dal fatto di non aver visto la carta giocata ed il suo effettivo potenziale sulla board.
Io tratterò carte Multicolor, Artefatti e Terre di questa nuova espansione.
Ricordiamo la scala alla quale ci faremo riferimento per dare un voto ad ogni singola carta, con qualche commento personale.

Limited:
1 – non la gioco neanche in minimaster
2 – fillerissimo, forse meglio una terra
3 – giocabile, mi farà vincere con pazienza e con fatica
4 – onesto, notevole impatto sul terreno
5 – bomba dell’iperspazio la gioco anche fosse triplo B off color

Costruito:
1 – “culona inchiavabile” (cit.)
2 – la gioco solo sotto tangenti
3 – la gioco, ma come scambio di favori
4 – anche se non la sbusto farà carriera
5 – la eleggo consigliere regionale milanese!

Evil Twin
Limited: 2,5. Non male, possiamo considerarla quasi un clone splashato di nero. Quello che coglie l’occhio è il casting cost nel testo, con UB: distruggi una creatura bersaglio con lo stesso nome. Può rivelarsi una carta interessante.
Costruito:1,5. Non credo che troverà posto nei constructed, se non in monocopia come silver bullet. Ma c’è di meglio.

Geist of Saint Traft
Limited: 2. Un costo 3, dicui due colori diversi, per fare un 2/2 con Hexproof che mette un angelo 4/4 che muore alla fine della combat. Se la dovessi mai aprire in un draft, controllo che ci sia la removal prima di prendere questa.
Costruito: 3,5. Il voto sale soltanto per un motivo: Sun Titan. Se questo arnese muore, abbiamo la possibilità di rimetterlo in gioco grazie al Titano bianco e cercare di accelerare un po’ la race di bestie. Non essenziale direi, ma molto utile in qualche situazione di svantaggio.

Grimgrin, Corpse-Born
Limited: 1. A costo 5, di cui 3 generici ma due specifici UB, faccio un 5/5 che entra tappato, non stappa a meno che non sacco una bestia e quando mena, l’oppo spacca una bestia e io metto un +1/+1 su di lui. Direi di no.
Costruito: 0,5. Meno che sopra, a meno che un pazzo si metta a fare il mazzo apposito. Improbabile.

Olivia Voldaren
Limited: 2,5. Un costo 2BR, 3/3 che vola non è brutto a priori. L’effetto non mi dispiace: 1R: sparo un danno su una bestia che diventa un vampiro e metto un +1/+1 su di lei. A costo 3BB: prendo il controllo di un vampiro bersaglio finchè controllo Olivia. Non è male, bisognerebbe vederla in un mazzo vampiri.
Costruito: 3. Giusto perchè mi piace l’effetto di un mind control nero. Da vedere.

Reparto artefatti. Non è stato un lavoro semplice, ho cercato di vedere la carta in modo ottimizzato.

Blazing Torch
Limited: 2. Non credo che molti si mettano a fare vampiri in limited. Bello che spara due danni e che sia protetto da INNISTRAD.
Costruito: 4. Vuoi che qualche omino costruisca un mazzo vampiri succhioni o zombie thriller e che io abbia questo gingillo per terra, e che quell’omino debba tirare giu l’universo per buttarmi giu la bestia equippata? Lo voglio sempre di side, se non 1 di main.

Butcher’s Cleaver
Limited: 1. Aspetta,costa 3 ed equippo a 3. No, abbiamo sbagliato qualcosa.
Costruito: 2,5. In un sexy human deck forse, ma solo perchè se lo equippo ad un umano, da lifelink.

Cellar Door
Limited: 2. Forse si potrebbe pensare ad una meccanica strana del mazzo, per la quale gioco bestie scarse e questo arnese mi mette gli zombie. Se è già una meccanica strana, però, ho già perso a priori credo.
Costruito: 0,5. No ok, è una carta fortissima. Nel fantastico mondo di D&D.

Cobbled Wings
Limited: 2,5. Gli evasivi in limited han sempre dato fastidio, e magari vedersi arrivare un mannaro 3/3 casuale che vola e mena ogni turno, ha il suo perchè.
Costruito: 1. Non credo che i volanti manchino in questa espansione. I vampiri succhioni ne hanno a bizzeffe.

Creepy Doll
Limited:2 2. Para bene, ma a costo 5. Non è la rara che vorrei sbustare.
Costruito: 0. E’ uno scherzo da draft, sicuro. Se ho messo questa nel mazzo, sicuramente volevo fare una proxy.

Demonmail Hauberk
Limited: 2. Un +4/+2 su un 1/1 a volte sposta, ma se l’1/1 sta vivendo, vuol dire che ho già vinto e quindi questo equip è inutile.
Costruito: 1. Non penso che vedrò mai il 4x di questa bombazza in qualche costruito.

Galvanic Juggernaut
Limited: 2,5. Un ciccione che mena è sempre bello da vedere. Forse un po’ contorta la meccanica per stapparlo o molto situazionale.
Costruito: 1. BASTA JUGGERNAUT!!

Geistcatcher’s Rig
Limited: 1,5. A costo 6, metto un 4/5 che spara 4 danni ad una bestia che vola. Un uncommon non bruttissima, ma neanche la top deckata che voglio fare in un draft.
Costruito: 0,5. Forse in un mazzo che rampa….in qualche mondo strano.

Ghoulcaller’s Bell
Limited: 2. Far macinare in un draft è sempre una cosa che porta vantaggio. Non è di rilevanza fondamentale, ma a volte ci vinci facendo macinare carte.
Costruito: 0,1. Ma cos’è questo attrezzo?

Graveyard Shovel
Limited: 1. Brutta, ma brutta forte. Rimuovo una bestia per guadagnare due vite.
Costruito: 3. Molto bella. Con questa meccanica del cimitero alcune bestie possono dare preoccupazioni. Con questa si può rallentare, in qualche modo, questa meccanica cimiteriale.

Grimoire of the Dead
Limited: 1. Non la vedo una carta così eccelsa in un draft. Ed è pure mitica. Che tristezza.
Costruito: 2,5. Non male, se giocata in un mazzo che gioca col cimitero, la potrei anche vedere una carta utile. Non direi fondamentale, ma può aiutare.

Inquisitor’s Flail
Limited: 2,5 Non male, un buon equipment a CC 2 che equippa a 2 che fa i suoi buoni danni se equippato alla creatura giusta, e può vincere le partite.
Costruito: Benvenuti nel MONDO DI D&D! Ingiocabile. 0

Manor Gargoyle
Limited: 3 Ecco, questa mi piace. Un bel 4/4 difensore a CC 5 che vola. Con 1 gli togliamo defender e mena come un fabbro.
Costruito: 2. A CC 5 voglio fare sicuramente altro. Non la vedo una carta così incisiva in una partita.

Mask of Avacyn
Limited: 2. Non fa praticamente niente a costo 2. Equipaggio con 3 e mi ammazzano la bestia in risposta all’equip.
Costruito: 1. Non abbiamo giocato gli stivali di M12, volete che giochiamo sto attrezzo?

One-Eyed Scarecrow
Limited: 3 questo è meno stupido di quello che sembra. A costo 3 metto un 2/3 defender. E le bestie dell’oppo che hanno volare infliggono un danno in meno. Non male, mi piace.
Costruito: 2. Voglio dare fiducia, perchè le bestie volanti con 1 di power non fanno praticamente nulla.

Runechanter’s Pike
Limited: 3. Molto bello come equip, sembra una placca cefalica, meno forte, ma con delle buone probabilità di infliggere un bel po di danno.
Costruito: 3. Stesso commento di sopra.

Sharpened Pitchfork
Limited: 1. Non fa niente. Manco il caffè.
Costruito: 3. Se giochiamo un mazzo umani, e secondo il mio modesto parere si giocherà, questo equip non è così sbagliato. Mi sembra versatile perchè fa due cose, costa 2 ed equippa con 1 solo.

Silver-Inlaid Dagger
Limited: 1. Non fa davvero niente, incredibile!!
Costruito: 3. Stesso commento del pitchfork, non mi sermbra male giocato in un mazzo apposito. Ricordiamo che c’è ancora in T2 il paladino bianco che, se siamo in metallurgia, equippa a 0.

Traveler’s Amulet
Limited: 3. A volte in draft mancano le terre del colore giusto. Ebbene questo artefatto ci fa prendere la terra giusta, in modo da fixare il mana e non andare in screw.
Costruito: 1. A meno che non si vedano strani mazzi ramp artefatto (?) questa carta non mi sembra la scelta che voglio sempre fare.

Trepanation Blade
Limited: 2. troppe poche carte in un draft per poter sfruttare appieno il potenziale di questo equip. Se devo scegliere un artefatto casual, magari lo scelgo.
Costruito: 3,5. Non sembra, ma secondo me è una bella bomba. Fa un sacco di danni e fa macinare, se abbastanza in giornata, un sacco di carte. Può togliere minacce, come può avvantaggiare l’opponent. Ricordiamo che innistrad ha riportato alla luce FLASHBACK, e se faccio macinare le carte sbagliate al mio oppo, magari corro il rischio di perdere la partita. Va giocata con cautela.

Witchbane Orb
Limited: 2,5. Non prevedo così tante Curse in draft o limited.
Costruito: 4,5. UNA BOMB. Mi piace un sacco, davvero. Magari i giocatori pro che hanno commentato il resto delle carte mi daranno del cretino, sicuro.

Wooden Stake
Limited: 0. No, cos’è uno scherzo?
Costruito: 0. Avanti il prossimo.

Reparto terre. Molti di voi si saranno già accorti che i colori sono gli stessi di ravnica. Andiamo a scoprirle.

Clifftop Retreat
Limited: 2. Può aiutare.
Costruito: 3. Ottimo fix di mana.

Gavony Township
Limited: 1. Non la voglio mai sbustare.
Costruito: 2. A meno che non gioco un mazzo che sia bianco-verde aggro, questa carta la vedo davvero inutile.

Ghost Quarter
Limited: 0. Ponci ponci po po po.
Costruito: 3. Bella carta, mi è sempre piaciuta. Ci fossero state le terre animabili, probabilmente gli avrei dato 4.

Hinterland Harbor
Limited: 2. Può aiutare.
Costruito: 3. Ottimo fix di mana.

Isolated Chapel
Limited: 2. Può aiutare.
Costruito: 3. Ottimo fix di mana.

Kessig Wolf Run
Limited: 2. Può sicuramente aiutare se giochiamo un rosso-verde a ciccioni.
Costruito: 3. Può strappare una partita, ma non è sempre la terra che voglio vedere.

Moorland Haunt
Limited: 1,5. A volte può aiutare nel caso dovessimo chumpblockare una bestia grossa che vola.
Costruito: 1. Una beckon apparition, mooooolto più brutta.

Nephalia Drownyard
Limited: 2,5. Far macinare in draft è sempre bello e a volte fa vincere.
Costruito: 2. Magari in un mazzo macina nero-blu con Jace di M12. Ma fooorse.

Shimmering Grotto
Limited: 2. A volte fixa il mana che ci manca e aiuta a castare spell diverse.
Costruito: 0. Non l’abbiamo giocata in lorwyn…perchè giocarla ora?

Stensia Bloodhall
Limited: 1. A costo fa due danni. Boh.
Costruito: 0 A COSTO 5 FAI SOLO DUE DANNI???

Sulfur Falls
Limited: 2. Può aiutare.
Costruito: 3. Ottimo fix di mana.

Woodland Cemetery
Limited: 2. Può aiutare.
Costruito: 3. Ottimo fix di mana

Qua si conclude la mia analisi. Il mio parere è che ci sono moltissime carte che al momento pensiamo non facciano nulla. Bisognerebbe vedere a fine del ciclo di Innistrad e capiremo del perchè molte carte possono sembrare davvero scarse. Questo è tutto, alla prossima!

[/more]

[Magic the Nerdering] è una rubrica a cura di @ryanvespucci su Magic: the Gathering

Delitti al Maniero Karlov: tutto sull'espansione di Magic: the Gathering che ci riporta a Ravnica
Delitti al Maniero Karlov: tutto sull'espansione di Magic: the Gathering che ci riporta a Ravnica
Magic: the Gathering, Le caverne perdute di Ixalan e le sue 4 fazioni
Magic: the Gathering, Le caverne perdute di Ixalan e le sue 4 fazioni
Magic: The Gathering, annunciato il set Mondi Altrove dedicato ai supereroi Marvel
Magic: The Gathering, annunciato il set Mondi Altrove dedicato ai supereroi Marvel
Magic: The Gathering, ecco le carte a tema Fallout
Magic: The Gathering, ecco le carte a tema Fallout
Magic: The Gathering, tutte le carte dei mazzi Commander di Doctor Who
Magic: The Gathering, tutte le carte dei mazzi Commander di Doctor Who
Magic: The Gathering - Ecco le immagini delle carte su Jurassic Park
Magic: The Gathering - Ecco le immagini delle carte su Jurassic Park
Magic: The Gathering, la roadmap del 2024 e il Cluedo ambientato a Ravnica
Magic: The Gathering, la roadmap del 2024 e il Cluedo ambientato a Ravnica