(Aggiornato) Trovati batteri infettivi all’esterno della ISS

Anton Shkaplerov, cosmonauta russo, ha dichiarato alla TASS, agenzia di stampa russa, che che è stata individuata la presenza di batteri infettivi a bordo della ISS, nello specifico all’esterno di essa.

Quello che sarebbe un ottimo titolo per un B-Movie anni ’80 è invece realtà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Bacteria from outer space.

I microorganismi rilevati sono cinque differenti varietà di Enterobacter, un batterio simile a quelli che si possono trovare negli ospedali. Non sono stati portati dalla Terra, ma sono venuti appunto dallo spazio esterno e si sono “depositati” sulla superficie esterna della ISS.

Attualmente questi organismi sono all’esterno della stazione, ma c’è comunque il rischio per gli astronauti di poter contrarre malattie.

La probabilità di essere infettati è stimata attorno al 79%.

Per il momento, trovandosi all’esterno e non essendo ceppi pericolosi per un uomo adulto, e quindi non un rischio diretto per gli astronauti, i batteri saranno monitorati e tenuti sotto controllo.

 

Aggiornamento

National Geographic prova a fare chiarezza sulla questione:

The organisms swabbed on the outside of the International Space Station are most likely terrestrial, like other space contaminants.

 

Le prime dichiarazioni di Shkaplerov alla TASS sembravano fare riferimento a batteri provenienti dallo spazio e non dalla Terra:

Bacteria have come from outer space and settled along the external surface.

 

Dichiarazione che ha suscitato il clamore di diverse testate, compresa la nostra. Secondo National Geographic è molto più probabile che i batteri provengano dalla Terra, trasportati dagli astronauti durante le “passeggiate spaziali” all’esterno della ISS.

Rather than microbes raining down from outer space, it’s much more plausible that the outside of the space station became contaminated by earthly organisms, many of which can survive in the harsh environment in orbit.

 

Il dubbio rimane ovviamente visto che la questione non è stata ancora completamente chiarita, ma è chiaro che se ci trovassimo di fronte a batteri provenienti dallo Spazio sarebbe una scoperta molto importante.

In aggiornamento…

 

 

Batteri producono carburante per aerei
Batteri producono carburante per aerei
Batteri producono carburante per aerei
Batteri producono carburante per aerei