Recensione Star Comics Free Comic Book Days 2018

 

Una settimana fa vi abbiamo presentato i fumetti dei Free Comic Book Days di Edizioni Star Comics, giornata all’insegna della divulgazione fumettistica, che da alcuni anni vede la distribuzione di albetti gratuiti nelle fumetterie aderenti all’iniziativa. Abbiamo letto quelli di quest’anno e qui di seguito, vi raccontiamo come ci sono sembrati.

 

Yona la principessa scarlatta

Tra le proposte shojo di questo autunno, l’editore umbro porta in italia “Yona la principessa scarlatta”, saga fantasy di Hakusensha, scritta e disegnata da Mizuho Kusanagi.

Yona è la principessa del Regno di Kouka. Cresciuta con un padre estremamente apprensivo, nonché innamorata di suo cugino Suwon, il destino gli riserverà uno scherzo crudele…

Nella trentina di pagine dell’albetto promozionale, si apprende subito che stiamo leggendo un manga rivolto principalmente ad un giovane pubblico femminile; tuttavia gli intrighi politici ed i combattimenti che caratterizzano la serie, la rendono godibile anche per una fetta di quello maschile.

Il primo volume di “Yona la principessa scarlatta” sarà disponibile dal 26 Settembre, al prezzo speciale di 1,90 Euro.

 

 

Jagan

Jagan” è un manga seinen di Shogakukan, scritto e disegnato da Muneyuki Kaneshiro.

Jagasaki è un giovane poliziotto frustrato, che fantastica di poter sparare a chiunque. Improvvisamente sulla città si riversa una pioggia di rane aliene e quest’ultimo viene posseduto da un parassita, che gli conferisce poteri incredibili.

Rivolto ad un pubblico adulto, “Jagan” si preannuncia come uno dei manga più interessanti dell’anno; complici una buona dose di cinismo e le divertenti visioni del protagonista, che sogna continuamente di sparare a cittadini, colleghi di lavoro e perfino sua moglie!

I bellissimi disegni di Muneyuki Kaneshiro la fanno da padrone, regalandoci un opera accattivante che non vediamo l’ora di leggere nella sua interezza.

Il debutto italiano di “Jagan” è programmato per il 10 Ottobre, nelle versioni con cover regular e variant by Emiliano Mammucari.

 

 

 

Dr. Stone

Riichiro Inagaki e Boichi firmano per Shueisha un manga shonen che mescola scienza, humor ed azione.

Il giorno in cui Taiju sta per dichiarare il suo amore a Yuzuriha, la sua più cara amica, la terra viene investita da una gigantesca sfera di luce che pietrifica l’umanità intera. Migliaia di anni dopo Taiju ed il suo compagno di scuola Senku, si risvegliano in un mondo tornato allo stato primordiale.

La serie, splendidamente disegnata dall’autore di “Origin” e Sun-Ken Rock”, ci propone una visione post-apocalittica assolutamente fuori dagli schemi: i due protagonisti, uno sentimentale e naïf, l’altro sagace e calcolatore, conquistano il lettore fin dalle prime pagine dell’albetto promozionale, portando “Dr. Stone” in cima alla lista dei “must have” della stagione.

Dr. Stone” uscirà il 31 Ottobre, anche nelle versioni Variant Cover by Matteo De Longis e Limited, con sovraccoperta in PVC “effetto pietra”, alcune pagine a colori e poster interno by Boichi.

 

 

 

Conan il Cimmero

Arrivano anche in italia gli adattamenti a fumetti Glénat dei romanzi di Robert E. Howard su “Conan il cimmero”. Concepita per riproporre in chiave moderna i racconti classici dell’autore, l’opera narra le gesta di Conan, il celebre barbaro proveniente dalla Cimmeria. Un eroe duro ed estremamente astuto, che negli anni ha visto reincarnazioni cinematografiche riuscite e meno.

 

 

Nel primo volume, “La Regina della Costa Nera” di Jean-David Morvan e Pierre Alary, vediamo Conan imbarcarsi su un mercantile, trovandosi faccia a faccia con i Pirati di Belit, diavolessa del mare autoproclamatasi Regina della Costa Nera.

Il tratto cartoonesco, insieme al ritmo incalzante di questo primo capitolo, rende la lettura estremamente scorrevole anche ai profani dell’opera originale.

Colosso Nero” di Vincent Brugeas e Ronan Toulhoat è invece il secondo volume della serie, in cui ritroviamo Conan a Khoraja, città in cui si è unito ai mercenari di Amalric. L’incontro con la principessa Yesmala, trascinerà il nostro eroe in una feroce guerra che non gli appartiene.

Il breve teaser contenuto nell’albetto colpisce subito per il suo stile grafico accattivante, che rende questo fumetto decisamente desiderabile.

Troverete il primo volume cartonato di “Conan il cimmero” in fumetteria, libreria e sugli store online dal 10 Ottobre.

 

 

 

Babau

Il mostro del folklore europeo prende vita in “Babau”, serie di Mathieu Salvia e Djet, che reinventa una favola dell’infanzia… in chiave horror!

Appassionato lettore, Elliot ama da sempre le storie di mostri e di babau: creature che la notte si nascondono nell’ombra o sotto i letti dei bambini, per spaventarli. Ma Elliot non immagina che i Babau cambieranno la sua vita…

Pagina dopo pagina, narrazione serrata, atmosfere cupe e disegni che strizzano l’occhio tanto agli anime, quanto ai comics americani, lasciano il lettore con un pugno di inquietudine tra le mani, rendendo il fumetto una delle proposte occidentali più interessanti della stagione.

Il primo volume cartonato di ”Babau” uscirà in fumetteria il 7 Novembre.

 

 

 

Eternity

Si aggiunge un altro tassello al Valiant Universe con “Eternity”, graphic novel scritta da Matt Kindt e disegnata da Trevor Hairsine.

Esiste un nuovo piano dell’esistenza al di fuori del nostro, senza tempo, fatto di nuovi mondi, nuovi esseri e nuovi miti. Dopo “Divinity”, “Divinity II”, e” Divinity III: Stalinverse”, questo nuovo capitolo della saga vi porterà oltre il tempo, lo spazio e la realtà stessa!

Là dove Marvel e DC Comics non osano, lo fa Valiant con il suo pantheon di supereroi e nuovi mondi tutti da scoprire. Come le storie che l’hanno preceduta, “Eternity” è portavoce di un tipo di fumetto supereroistico adulto ed anti-convenzionale, parte di un progetto che un giorno potrebbe, perché no, vantare una o più trasposizioni cinematografiche di successo.

“Eternity” uscirà in fumetteria, libreria e sugli store online il 21 Novembre.

 

 

 

E voi quale fumetto aspettate di più? Fatecelo sapere nei commenti.

ONE PIECE 1100: un accordo disumano
ONE PIECE 1100: un accordo disumano
ONE PIECE 1097: la nascita dei combattenti della libertà
ONE PIECE 1097: la nascita dei combattenti della libertà
ONE PIECE 1096: emergono nuovi dettagli sull'incidente cancellato dagli annali di storia
ONE PIECE 1096: emergono nuovi dettagli sull'incidente cancellato dagli annali di storia
ONE PIECE 1095: storie di schiavi e divinità nel nuovo capitolo del manga
ONE PIECE 1095: storie di schiavi e divinità nel nuovo capitolo del manga
Fumetti e Manga: le novità di ottobre 2023
Fumetti e Manga: le novità di ottobre 2023
ONE PIECE 1093: un'importante svolta capovolgerà le sorti del conflitto in corso?
ONE PIECE 1093: un'importante svolta capovolgerà le sorti del conflitto in corso?
Jujutsu Kaisen: tutte le informazioni per seguire l'anime e il manga
Jujutsu Kaisen: tutte le informazioni per seguire l'anime e il manga