Audible Academy: arriva il corso per i futuri autori audio #LegaNerd
3

Audible Academy

Il vostro sogno è scrivere? Magari scrivere un audiolibro? Audible – società di Amazon – lancia il bando di Audible Academy, un corso interamente sponsorizzato dal brand, che vi permetterà di sviluppare il vostro progetto. E il migliore? Ovviamente sarà prodotto e distribuito da Audible.

Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment, presenta un’Academy interamente dedicata al mondo dell’audio: un progetto ambizioso che nasce dalla volontà del brand di contribuire alla preparazione dei migliori talenti ed essere un punto di riferimento nel settore per tecnici e autori.

A cura di Fonderia Mercury e con la direzione didattica di Sergio Ferrentino, autore, regista di radio e teatro, fondatore e direttore di Fonderia Mercury e docente di Teorie e Tecniche di narrazione radiofonica, il progetto Audible Academy è un corso di scrittura e drammaturgia per l’audio promosso da Audible Italia con l’obiettivo di formare nuovi autori e adattatori
di opere pensate e realizzate specificamente per l’ascolto.

Audible Italia investe nella filiera dell’audio per alimentare la comunità creativa italiana e dare vita a nuovi talenti che possano essere protagonisti di un segmento, quello dell’audio, che registra trend di crescita molto positivi sia in Italia che nel resto del mondo.

L’Italia è il paese pilota di questa iniziativa unica nel suo genere: i partecipanti avranno la possibilità di seguire un vero e proprio percorso formativo, apprendendo le teorie e le tecniche della costruzione dell’immagine acustica, affiancati da affermati autori del settore per fortificare il proprio talento, sviluppare il potenziale e crescere professionalmente, con la
possibilità alla fine del percorso di collaborare con Audible.

 

Ma come fare per partecipare all’Audible Academy?

 

Si accederà previa selezione tramite gli elaborati inviati entro e non oltre il 5 ottobre 2018 dagli aspiranti autori secondo le modalità indicate nel bando pubblicato su www.audible.it/ep/audible-academy, cui possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 21 e i 35 anni che possano vantare un diploma o siano studenti iscritti a una scuola o un’accademia che comprenda un corso di scrittura creativa o sceneggiatura o stiano seguendo un Master di Giornalismo.

Il corpo docente sarà composto da Sergio Ferrentino (regista, autore teatrale, radiofonico e televisivo), Marco Vacchetti (docente di story editing), Emiliano Poddi (Scrittore e docente della Scuola Holden), Tiziano Bonini (ricercatore in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi) per Fonderia Mercury.

Gli autori delle opere che supereranno la selezione parteciperanno, fra Novembre e Dicembre 2018, alla Audible Academy.

Il corso sarà organizzato in tre cicli di lezione, così suddivisi:
• Venerdì 2 Novembre – Domenica 4 Novembre
• Venerdì 23 Novembre – Domenica 25 Novembre
• Venerdì 30 Novembre – Domenica 02 Dicembre

Al termine del corso il comitato scientifico, composto da personaggi di spicco dell’entertainment e del giornalismo italiani, tra cui Sergio Ferrentino, Matteo Caccia, attore teatrale e conduttore radiofonico, Massimo Carlotto, scrittore, sceneggiatore e giornalista, Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Gianmaria Tammaro
giornalista, Dario Picciau, regista e artista audiovisivo, Massimo Brioschi, responsabile Audible Studio, Francesco Bono responsabile dei contenuti di Audible Italia, selezionerà il progetto migliore, che verrà prodotto da Audible Studios e distribuito sul sito e sulle app Audible nel corso del 2019.

Inoltre, allo studente che più si sarà contraddistinto per creatività e capacità di creare “immagini sonore” verrà proposta una collaborazione con Audible per lavorare allo sviluppo di nuove sceneggiature per Audible Original nel corso del 2019.

Newsbot13

Newsbot13

"His name was Jason... and today, is his birthday." Entertainment Newsbot
Aree Tematiche
Entertainment Eventi Libri
Tag
/ 448
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd