75. Mostra del Cinema di Venezia: trionfa ROMA di Alfonso Cuarón, ecco tutti i vincitori #LegaNerd

ROMA

Le luci del red carpet si spengono, il Lido si svuota e i vincitori tornano a casa sorridente. Così, anche questa 75esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, giunge al suo termine vedendo trionfare come Leone D’Oro l’emozionante e intenso ROMA di Alfonso Cuarón.

Un concorso incredibile, dei film intensi che celebrano le donne, la condivisione e abbattono le frontiere. Pellicole di grandi autori con enormi interpreti, carichi d’emozioni e volti anche al grande pubblico.

Ed è così che anche la 75esima Mostra del Cinema di Venezia giunge al suo termine, in quella che si è confermata l’ennesima grande edizione, che ha visto sfilare alcune delle più belle pellicole che vedremo – probabilmente anche trionfare ai Globes ed Oscar – nella prossima stagione cinematografica.

Dalla grande memoria di Cuarón all’astuzia femminile di Lathimos, dalla sensualità di Guadagnino fino a passare alle stelle e la luna di Chazelle, senza scordare il grottesco dei Coen, la grande sperimentazione di genere e violenza di Jennifer Kent o la straordinaria sorpresa di Vox Lux.

Un festival di grandi storie e tristi realtà , come 22 July, ma anche di grandi biopic con l’omaggio agli ultimi mesi di vita del grande pittore di Vincent Van Gogh.

Una Venezia che non ha mancato di farci sognare e cantare con A Star is Born, di farci  soffrire e piangere con Sulla Mia Pelle, ma anche di avere ancora tanta speranza nei nostri sogni, con la magica chiusura di Driven.

Un’edizione grandiosa, di cui sentiremo parlare tanto e ancora, dove ha vinto l’uguaglianza, le nuove realtà con Netflix ed Amazon. Un’edizione dove a vincere sono le grandi storie.

A presentare la serata tocca ovviamente al Padrino della Mostra, ovvero Michele Riondino che prende il posto di Alessandro Borghi, il primo ad inaugurare una nuova era fatta di padrini e non di madrine.

Sul palco si alternano i giudici che hanno assegnato i premi di questa edizione, ovvero il Presidente di Giuria Guillermo del Toro assieme a Naomi Watts, Christoph Waltz, Taika Waititi, Malgorzata SzumowskaPaolo Genovese, Nicole GarciaTrine Dyrholm e Sylvia Chang.

 

Basta parlare ancora e, quindi, passiamo a conoscere subito i vincitori!

 

Concorso

 

Leone D’oro per il miglior film: Roma di Alfonso Cuarón

Leone D’Argento – Gran premio della Giuria: The Favourite di Yorgos Lanthimos 

Leone D’Argento – Per per la miglior regia: Jacques Audiard per The Sisters Brothers

Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Willem Dafoe per At Eternity’s Gate

Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Olivia Colman per The Favourite di Yorgos Lanthimos

Premio Marcello Mastroianni a un/a giovane attore/attrice emergente: Baykali Ganambarr per The Nightingale di Jennifer Kent

Premio per la miglior sceneggiatura: Joel & Ethan Coen per The Ballad of Buster Scruggs

Premio Speciale della Giuria:The Nightingale di Jennifer Kent

 

Orizzonti

 

Premio Orizzonti per il miglior film: Kraben Rahu di Phuttiphong Aroonpheng 

Premio Orizzonti per la migliore regia: Emir Baigazin per Ozen (The River)

Premio Speciale della Giuria Orizzonti: Anons di Mahmut Fazil Coskun 

Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile: Kais Nashif per Tel Aviv On Fire

Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile: Natalya Kudryashova per The Men Who Surprised Everyone

Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura: Jinpa di Pema Tseden

Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio: Kado di Aditya Ahmad

Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan

 

La Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 29 Agosto all’8 Settembre. Noi di Lega Nerd, come ogni anno, seguiremo la mostra per tenervi costantemente aggiornati con news, recensioni, interviste e recap live dal Lido. Segui il nostro hub dedicato: leganerd.com/venezia75

 

Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. gabrielle_croix

Critico cinematografico, entertainment editor e video editor. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura. Collabora come giornalista video e critico cinematografico anche per Cinecittà Luce Video Magazine e Movieplayer.it. Video editor per Multiplayer.it e vlogger per Rai Gulp. Ha collaborato con Cinematographe, Vertigo 24 e Nucleo Artzine.
Aree Tematiche
Cinema Entertainment
Tag
/ 441
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd