Il programma Play! Pokémon

56E49CE7 C1A5 4B52 BDA6 8C7437816332 999x564

Play! Pokémon (conosciuto in precedenza come Pokémon Organized Play) è un raduno ufficiale di giocatori del gioco di carte collezionabili e dei videogiochi Pokémon dove giocare, scambiarsi carte o semplicemente divertirsi e imparare qualcosa di nuovo.

La divisione è stata formata da The Pokémon Company nel 2003, dopo che Wizards of the Coast ha perso le licenze del gioco di carte collezionabili (GCC) di Pokémon.

 

pokemon play logo 2 699x157

 

Con la sua nuova gestione The Pokémon Company creò un nuovo sistema per leghe, tornei e premi, così come un miglior Programma per professori. Nel 2010, il nome cambiò da Pokémon Organized Play nell’attuale Play! Pokémon.

 

 

Eventi informali

 

Leghe Pokémon:

Il miglior modo per approcciarsi ai giochi Pokémon sono le Leghe. In questi raduni non competitivi, puoi divertirti partecipando a sfide informali e incontrare altri giocatori senza tutta la pressione di una competizione vera e propria.

Gli organizzatori delle Leghe Pokémon spesso organizzano anche gare più competitive, per cui sono delle utili risorse se in futuro intendessi avanzare nel gioco.

Per trovare la Lega Pokémon Ufficiale più vicino a te puoi utilizzare la funziona di ricerca eventi sul sito ufficiale oppure questa mappa non ufficiale realizzata dal gestore della Lega Pokémon Blackstar di Aversa

 

 

Prerelease del GCC Pokémon:

I tornei prerelease del GCC Pokémon consentiranno ai giocatori di ricevere e iniziare a giocare con le carte dell’ultima espansione fino a due settimane prima della data di pubblicazione ufficiale!

Ogni partecipante riceverà un kit Sfida Strategica contenente una busta evoluzione da 23 carte che include un’esclusiva carta promozionale olografica oltre a quattro buste da 10 carte della nuova espansione. La busta evoluzione fornisce una base solida sulla quale costruire un mazzo di 40 carte con l’ausilio delle buste di espansione e delle Energie fornite dagli organizzatori dei tornei.

Gli organizzatori dei tornei ricevono tre buste di espansione per ciascun giocatore da usare come premio. L’allocazione dei premi cambia a seconda del torneo: in alcuni eventi, ciascun giocatore riceverà tre buste di espansione mentre in altri il numero di buste assegnate dipenderà dal numero di vittorie o dal piazzamento finale.

Per saperne di più, contatta l’organizzatore del torneo.

Il torneo utilizza il formato limitato con abbinamenti alla svizzera modificati per età.

 

 

Eventi di campionato

La maggior parte degli eventi del campionato Pokémon è gestita da organizzatori indipendenti. Contatta l’organizzatore del torneo per informazioni specifiche riguardo al luogo e agli orari. Le quote di iscrizione sono a discrezione dell’organizzatore del torneo.

Gli eventi del campionato Pokémon qui di seguito riportati sono aperti a tutti i giocatori:

 

I migliori giocatori possono ricevere un invito ai Campionati Mondiali Pokémon, unico evento della stagione che richiede una qualificazione, guadagnando il numero previsto di Championship Point nell’arco della stagione.

Per guadagnare punti e ottenere premi in palio, i giocatori dovranno disporre di un ID Giocatore collegato al proprio account del Club Allenatori di Pokémon e aver scelto di partecipare al programma Play! Pokémon nelle preferenze del proprio profilo.

 

 

Sfide di lega / League Challenge: league challenge tcg 142 en

Le Sfide di lega sono il primo passo per i giocatori del GCC Pokémon che desiderano entrare nel circuito delle competizioni. Le Sfide di lega del 2019 avranno luogo generalmente una volta al mese nelle sedi delle Leghe Pokémon abilitate, questi tornei possono utilizzare il formato standard o esteso, a discrezione dell’organizzatore.

Leggi tutti i dettagli del torneo usando l’event locator ufficiale oppure contatta lʼorganizzatore del torneo prima del suo inizio per conoscerne il formato, i premi minimi che TPCI garantisce sono carte promozionali: una per i primi 4 classificati di ciascuna categoria d’età. Molti agenti di ghostwriting agentur parteciperanno al campionato e aumenteranno i loro punti e punteggi.

Può essere scelta la modalità della “partita singola” o “al meglio delle tre” ed è prevista la sola fase di “svizzera” (quindi “senza TOP”)

Il “Best Finish Limit” (BFL), cioè il numero di migliori risultati ottenuti e validi per la il calcolo dei Championship Point guadagnati, viene considerato nel numero massimo di 2 in determinati periodi (mini-stagioni) che sono:

  • Stagione 1 – Dal 9 luglio 2018 al 31 ottobre 2018
  • Stagione 2 – Dal 1 novembre 2018 al 31 gennaio 2019
  • Stagione 3 – Dal 1 febbraio 2019 al 30 aprile 2019
  • Stagione 4 – Dal 1 maggio 2019 al 23 giugno 2019

Di seguito il dettaglio dei Championship Point erogati da questo tipo di tornei:

di default 2018 08 19 alle 20.40.48 699x396

 

 

Coppa di lega / League Cup:

league cup tcg 142 enLe Coppe di lega sono per i giocatori del GCC Pokémon che desiderano mettersi alla prova a un livello più alto che nelle Sfida di lega, oltre a costituire un’ottima opportunità per esercitarsi in vista di eventi di maggiori dimensioni e si svolgono di norma presso le Leghe che sono state autorizzate.

Ogni lega abilitata può organizzare una sola Coppa di lega per mini-stagione per un totale di 4 durante l’intera stagione competitiva annuale ed i premi minimi che TPCI  garantisce sono una “tappetino da gioco CHAMPION” per il vincitore di ciascuna categoria e una carta promozionale a tutti i partecipanti.

Le Coppe di lega possono essere svolte sia in formato “Standard” sia in “Expanded” a discrezione dell’organizzatore. Può essere scelta la modalità della “partita singola” o “al meglio delle tre” ed è prevista la fase di “svizzera + top cut”

Il “Best Finish Limit” (BFL), cioè il numero di migliori risultati ottenuti e validi per la classifica, viene considerato nel numero massimo di 2 in determinati periodi (mini-stagioni) che sono:

  • Stagione 1 – Dal 9 luglio 2018 al 31 ottobre 2018
  • Stagione 2 – Dal 1 novembre 2018 al 31 gennaio 2019
  • Stagione 3 – Dal 1 febbraio 2019 al 30 aprile 2019
  • Stagione 4 – Dal 1 maggio 2019 al 23 giugno 2019

Di seguito il dettaglio dei Championship Point erogati da questo tipo di tornei:
di default 2018 08 19 alle 23.29.37 699x454

 

 

Sfide premier / Premier Challenge:

pokemon vg premier challenge 142Le Sfide premier di videogiochi Pokémon sono gli eventi di minori dimensioni nella stagione dei campionati Pokémon e offrono ai giocatori la perfetta opportunità di farsi le ossa nel gioco competitivo, un’ottima possibilità di fare i primi passi nel gioco competitivo di videogiochi Pokémon, anche se il montepremi di Championship Point è limitato.

L’organizzatore di tornei può, ad ogni modo, decidere di assegnare premi aggiuntivi, che possono variare da evento a evento. Gli organizzatori di questi tornei possono svolgerne al massimo uno al mese.

La regola dei piazzamenti migliori per le Sfide premier di videogiochi Pokémon 2019 prevede un limite di 2 per serie, il programma per la stagione 2019 prevede tre serie:

  • Serie Sole: dal 4 settembre 2018 al 7 gennaio 2019
  • Serie Luna: dall’8 gennaio al 1° aprile 2019
  • Serie Ultra: dal 2 aprile al 23 giugno 2019

Di seguito il dettaglio dei Championship Point erogati da questo tipo di tornei:

di default 2018 08 19 alle 23.44.06 699x405

 

 

Midseason Showdown

pokemon vg mid season 142Metti alla prova le tue abilità nella lotta con i tornei Midseason Showdown di videogiochi Pokémon che si posizionano un gradino sopra le Sfide premier e sono gestiti da organizzatori selezionati in quanto assegnano un numero maggiore di Championship Point.

Nella stagione 2019 i Midseason Showdown si svolgeranno solo nel mese centrale di una serie, a meno che non figurino come eventi secondari in tornei di maggiori dimensioni quali i Campionati Regionali o degli eventi SPE (Special Premier Event).

La regola dei piazzamenti migliori per i Midseason Showdown di videogiochi Pokémon 2019 prevede un limite di 2 per serie, il programma per la stagione 2019 prevede tre serie:

  • Serie Sole: dal 4 settembre 2018 al 7 gennaio 2019
  • Serie Luna: dall’8 gennaio al 1° aprile 2019
  • Serie Ultra: dal 2 aprile al 23 giugno 2019

Di seguito il dettaglio dei Championship Point erogati da questo tipo di tornei:

di default 2018 08 20 alle 00.07.54 699x410

 

 

Eventi speciali Pokémon / SPE

Oltre ai consueti eventi di campionato, i giocatori dei videogiochi e del GCC Pokémon hanno negli eventi speciali Pokémon un’ulteriore opportunità di aggiudicarsi Championship Point. Nel corso di questi eventi, inoltre, sono offerti anche altri premi a discrezione dell’organizzatore dell’evento, i premi garantiti da TPCI per la stagione 2019 non sono ancora stati annunciati.
Di seguito una lista degli eventi in programma per la stagione 2019, non escludiamo che ne possano essere aggiunti alcuni a stagione avviata!

di default 2018 08 20 alle 00.16.04 699x319

invitiamo sempre a visitare il sito ufficiale  per gli aggiornamenti.

 

La regola dei piazzamenti migliori per i tornei SPE sia per i videogiochi che per il gioco di carte prevede un limite di 8 per l’intera stagione 2019 (il BFL è condiviso con i Campionati Regionali), di seguito il dettaglio dei Championship Point erogati da questo tipo di tornei:

di default 2018 08 20 alle 00.19.33 699x508

 

 

Campionati Regionali Pokémon

pokemon regional championship 142 itI Campionati Regionali Pokémon hanno luogo in tutto il mondo e sono il secondo evento per dimensioni in termini sia di numero di partecipanti che di quantità di Championship Point dati in premio. Queste competizioni mettono in palio premi fino a 50.000 dollari, borse di studio e buoni acquisto a seconda dei partecipanti.

(il programma premi per i  Regionali non è ancora stato rivelato per la stagione 2019).

Ai migliori giocatori per ciascuna delle tre categorie d’età saranno assegnati dei premi a seconda dell’età del ricevente. Ecco come verranno distribuiti i premi dei Campionati Regionali nella stagione 2019 del campionato Pokémon:

Da 18 anni compiuti:

  • Premi pari a 5.000 dollari o più: scelta tra borsa di studio o contanti
  • Premi inferiori a 5.000 dollari: contanti

Minori di 18 anni:

  • Premi pari a 5.000 dollari o più: scelta tra borsa di studio o carta prepagata Pokémon Visa
  • Premi inferiori a 5.000 dollari: carta prepagata Pokémon Visa®

I premi in denaro dipendono dal numero di partecipanti per categoria d’età. Se non altrimenti comunicato, tutti i premi sono in dollari americani e soggetti a eventuali tasse. I vincitori dovranno consultare un professionista riguardo agli obblighi fiscali.

Nei paesi dove è possibile i migliori 64 giocatori del GCC Pokémon riceveranno buste di espansione del GCC Pokémon indipendentemente dal numero di partecipanti:

  • 1°-8° posto: 108 pacchetti di carte
  • 9°-16° posto: 72 pacchetti di carte
  • 17°-32° posto: 36 pacchetti di carte
  • 33°-64° posto: 18 pacchetti di carte

I migliori 16 giocatori di videogiochi riceveranno delle buste di espansione del GCC Pokémon indipendentemente dal numero di partecipanti:

  • 1°-2° posto: 72 buste di espansione
  • 3°-4° posto: 36 buste di espansione
  • 5°-8° posto: 18 buste di espansione
  • 9°-16° posto: 9 buste di espansione

Ai Campionati Regionali Pokémon, gli organizzatori di tornei hanno l’opzione di condurre eventi del GCC Pokémon nei formati standard expanded. Per le gare di videogiochi, i concorrenti si affronteranno usando console della famiglia Nintendo 3DS e una copia di Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna.

La maggior parte degli eventi dei Campionati Regionali ospiteranno sia gare del GCC Pokémon che di videogiochi Pokémon, ma alcuni di essi potrebbero essere solo per i giocatori del GCC Pokémon o dei videogiochi.

Di seguito la lista dei campionati regionali in programma ad oggi per la stagione 2019:

 

La regola dei piazzamenti migliori per i Campionati Regionali sia per i videogiochi che per il gioco di carte prevede un limite di 8 per l’intera stagione 2019  e la tabella dei championship point è la medesima degli eventi SPE (il BFL è condiviso con i gli eventi Speciali).

 

 

Campionati Internazionali Pokémon:

pokemon international championship 142 enI Campionati Internazionali Pokémon attirano giocatori dei videogiochi e del GCC Pokémon da tutto il mondo durante la stagione di campionato.

Questi incredibili eventi saranno caratterizzati dalla premiazione con un’elevata quantità di Championship Point, si tratta di una gara di alto profilo che prevede l’assegnazione di viaggi premio ai giocatori finalisti, oltre a premi in denaro e materiale (solitamente buste di carte) che però TPCI non ha ancora comunicato per la stagione 2019.

I premi sotto forma di copertura di spese di viaggio verso i Campionati Internazionali per i giocatori di tutto il mondo dipenderanno dal numero di Championship Point accumulati nella propria area di punteggio (esclusi Sud Africa e Russia, dove non verranno assegnati viaggi premio). Per la stagione 2019, i viaggi premio dipenderanno dai risultati ottenuti durante periodi di qualificazione specifici, detti “finestra di qualificazione”:

  • Campionati Internazionali Latinoamericani: i viaggi premio per i Campionati Internazionali Latinoamericani saranno assegnati sulla base dei Championship Point accumulati dal 30 aprile all’8 luglio 2018.
  • Campionati Internazionali Oceaniani: i viaggi premio per i Campionati Internazionali Oceaniani saranno assegnati sulla base dei Championship Point accumulati dal 9 luglio al 18 novembre 2018.
  • Campionati Internazionali Europei: i viaggi premio per i Campionati Internazionali Europei saranno assegnati sulla base dei Championship Point accumulati dal 19 novembre 2018 all’ultimo giorno dei Campionati Internazionali Oceaniani previsto a febbraio 2019.
  • Campionati Internazionali Nordamericani: i viaggi premio per i Campionati Internazionali Nordamericani saranno assegnati sulla base dei Championship Point accumulati dal giorno successivo alla fine dei Campionati Internazionali Oceaniani all’ultimo giorno dei Campionati Internazionali Europei.

 

di default 2018 08 20 alle 00.56.20 699x461

Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per gli aggiornamenti.

 

La regola dei piazzamenti migliori per i Campionati Internazionali non è applicata sia per i videogiochi che per il gioco di carte, di seguito il dettaglio dei Championship Point erogati da questo tipo di tornei:

di default 2018 08 20 alle 00.59.45 699x576

 

L’evento di livello maggiore del programma Play!Pokémon è il Campionato Mondiale.

L’edizione 2018 si terrà presso il Nashville Music Center in Tennesse, U.S.A. dal 24 al 26 Agosto 2018, nel prossimo articolo affronteremo nel dettaglio questa competizione con un approfondimento sui giocatori italiani che vi parteciperanno.

 

Si ringrazia Giuseppe Canto, Regional Professor Coordinator per l’italia e gestore della Lega Pokémon di Treviso per parte dei testi, estrapolati dai seguenti documenti per TCG e VGC.

Pokémon Scarlatto e Violetto - Cronoforze è la prossima espansione del GCC
Pokémon Scarlatto e Violetto - Cronoforze è la prossima espansione del GCC
Centinaia di giochi vintage ritrovati in un magazzino del Nebraska, alcuni sono rarissimi
Centinaia di giochi vintage ritrovati in un magazzino del Nebraska, alcuni sono rarissimi
Nintendo Indie World: tutti gli annunci e i trailer dall’evento di novembre
Nintendo Indie World: tutti gli annunci e i trailer dall’evento di novembre
Nintendo sarà a Lucca Comics & Games con numerose attività
Nintendo sarà a Lucca Comics & Games con numerose attività
Pokémon Scarlatto e Violetto - Paradosso Temporale: doppio card reveal esclusivo per Lega Nerd!
Pokémon Scarlatto e Violetto - Paradosso Temporale: doppio card reveal esclusivo per Lega Nerd!
Pokémon: ecco una nuova possibilità per avere la carta Van Gogh
Pokémon: ecco una nuova possibilità per avere la carta Van Gogh
Pokémon Scarlatto e Violetto: Il Tesoro dell'Area Zero - La Maschera Turchese è un DLC gradevole ma non rivoluzionario
Pokémon Scarlatto e Violetto: Il Tesoro dell'Area Zero - La Maschera Turchese è un DLC gradevole ma non rivoluzionario