Draw This, la fotocamera istantanea che stampa disegnini

raspi camera cartoons 999x628

Per chi desidera dare un tocco molto fantasioso alle proprie foto c’è il progetto Draw This, una fotocamera istantanea che stampa uno scarabocchio rappresentante lo scatto effettuato.

L’inventore, Dan Macnish, ha realizzato la fotocamera tramite un Raspberry Pi collegato ad un sensore fotografico e ad una stampante termica. Il tutto contenuto in una scatola di cartoncino.

Si tratta di un prodotto amatoriale, non realizzato per la vendita, ma il progetto è open source e disponibile su GitHub.

 

Draw This 1 699x393

Non sono certo scatti accurati e realistici, ma di sicuro sono originali.

 

Le immagini vengono catturate dal sensore, e vengono passate ad un algoritmo che sfrutta i dati presenti sul progetto Google Quick, Draw!, un esperimento di intelligenza artificiale col quale l’azienda chiede agli utenti di disegnare oggetti comuni con mouse o dita.

Draw This cerca una corrispondenza tra il contenuto della foto e i disegni di Quick, Draw, selezionando tra questi ultimi quelli adeguati e stampandoli istantaneamente.
quickdraw 699x489

La home page del progetto Quick, Draw! di Google. Cliccando su Let’s Draw! verrà chiesto di disegnare un oggetto per ampliare il dataset a disposizione.

 

Il risultato è una versione “sketch” molto semplice e simpatica del vero soggetto fotografato.

Si tratta ovviamente di un esperimento che ha poco a che fare con la fotografia e più con intelligenza artificiale e divertimento.

 

Leica Sofort a Photokina 2016
Leica Sofort a Photokina 2016
Fotografia su Smartphone
Fotografia su Smartphone
Microsoft Pix, l'app per foto diventa smart
Microsoft Pix, l'app per foto diventa smart
Impossibile I-1: la Polaroid 2.0
Impossibile I-1: la Polaroid 2.0
Riprendere la luce ad un bilione di fotogrammi al secondo
Macro sull'elastico
Fuuvi Pick: micro fotocamera e non solo