Report La Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati 2018

La sesta edizione della Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati si è svolta a Verona nelle giornate del 9 e 10 Giugno al Vallo Bastione San Procolo, un parco circondato dalle mura antiche vicino al centro di Verona, che già aveva fatto da cornice alla sagra nell’edizione 2016.

L’area occupata dalla manifestazione ha subito un leggero ridimensionamento rispetto alle edizioni passate, mantenendo comunque inalterato il programma degli eventi e quella sensazione di festa che ci ha accompagnati nelle cinque edizioni precedenti.

 

 

 

La Sagra

La location era divisa in due aree ben distinte: da una parte c’era il palco centrale (Main Stage) e camerini cosplay, l’area food, che quest’anno era composta da food track e una zona ludoteca.

Dall’altra parte si trovava la zona espositori, il palco secondario (Comic Stage), l’Artist Alley e il palco animazione gestito da Think Comics. Inoltre vi erano delle zone dove era possibile provare le spade laser, giocare a Laser Tag e, nella zona Harry Potter, giocare al Quidditch Babbano.

Numerosi gli autori presenti nella Artist Alley e che si sono avvicendati sul palco del Comic Stage, vero fulcro della sagra, da questo piccolo palco si assapora in pieno il clima della manifestazione. Inoltre, sempre su questo palco, sono stati messi all’asta disegni fatti dagli autori presenti e il ricavato è stato devoluto a Emergency, che era presente anche con un suo piccolo stand.

Nella giornata di Domenica si sono svolti i contest di Cosplay:

Il Be a Superhero Cosplay Contest, dove il vincitore è stato premiato con un fumetto dedicato al personaggio cosplay da lui inventato, seguita dalla gara cospaly vera e propria: il Cosplay Contest e Show.

Sul palco si sono avvicendati nella presentazione dei contest Giorgia Cosplay, Omar Fantini e Giovanni Zethone, simpaticissimi e molto bravi, come sempre.

 

Anche in questa edizione non sono mancati i music show sul palco centrale:

Sabato pomeriggio si sono esibiti i Movie Project, gruppo Veronese “specializzato” nelle colonne sonore, dal cinema alla tv.

Il top della manifestazione si é avuto Sabato sera con l’esibizione della Spleen Orchestra – Tim Burton show: atmosfere gotiche e brani tratti dai celebri film di Tim Burton in una sorta di circo freak. Veramente bravi!

Nella giornata di domenica, dopo la gara cosplay si sono esibiti sul palco centrale Alberto Pagnotta, doppiatore italiano, e Luna, nello spettacolo Voice’s Magic.

In serata concerto di Stefano Bersola con il suo spettacolo: Un Viaggio D’anime dove il cantante si è esibito nelle sue sigle più famose.

 

La Sagra dei Fumetti e dei Cartoni Animati Report 2016
La Sagra dei Fumetti e dei Cartoni Animati Report 2016
La Sagra dei Fumetti e dei Cartoni Animati Report 2016
La Sagra dei Fumetti e dei Cartoni Animati Report 2016