Il rover Opportunity in difficoltà su Marte a causa di una enorme tempesta di sabbia #LegaNerd
/

Opportunity, il rover NASA più longevo sul Pianeta Rosso, è in difficoltà a causa di una enorme tempesta di sabbia sulla superficie del pianeta. Il rischio è che resti troppo a lungo senza luce solare.

Attualmente Opportunity si trova nella Perseverance Valley, e sta affrontanto una fitta tempesta di sabbia che interessa un’area di 18 milioni di km quadrati.

A causa di polvere e detriti il cielo marziano è oscurato, e ciò rende impossibile l’utilizzo dei pannelli solari del rover per ricaricare le proprie batterie.
In bocca al lupo Opportunity.

 

Ieri, però, dal Jet Propulsion Laboratory è giunta una notizia che accende le speranze: domenica Opportunity sarebbe riuscito ad inviare sulla Terra un breve messaggio, segnale del fatto che le sue batterie non sono in condizioni così tragiche.

C’è sicuramente più attenzione mediatica per il fratello più giovane Curiosity, ma la preoccupazione per Opportunity non è poca visto il miracolo che rappresenta questo rover:

inizialmente realizzato per una missione di 90 giorni, è ancora attivo dopo ben quasi 15 anni. Un vero veterano dello spazio.

 

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
News Robotica Scienze Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd