Il flusso canalizzatore esiste, ma non serve a viaggiare nel tempo #LegaNerd
/

L’iconico flusso canalizzatore di Ritorno al Futuro è stato finalmente inventato, ma non servirà per viaggiare nel tempo. Potrebbe invece essere impiegato in calcolo quantistico e trasmissione di onde elettromagnetiche.

Scienziati svizzeri e australiani hanno inventato un vero flusso canalizzatore. L’invenzione è un nuovo tipo di “circolatore elettronico” in grado di controllare la direzione di movimento dei segnali a microonde.

 

 

Gli scienziati hanno proposto due diversi circuiti, uno dei quali ricorda il design del famoso flusso canalizzatore tripuntuto che tutti conosciamo.

 

Non esattamente uguale, ma questo design ricorda molto il flusso canalizzatore visto sulla DeLorean più famosa del cinema.

 

Tom Stace, professore della University of Queensland, cerca di spiegare il funzionamento del dispositivo:

uses the quantum tunneling of magnetic flux around a capacitor, breaking time-reversal symmetry. Signals circulate around the circuit in only one direction, much like cars on a roundabout.

In sostanza il segnale si muoverebbe attorno al circuito in una sola direzione, e potrebbe essere un nuovo ausilio alla computazione quantistica, dove si ha la necessità di dirigere il segnale con precisione.

Lo studio, pubblicato su Physical Review Letters, non offrirà nessun viaggio nel tempo quindi, ma aiuterà lo sviluppo della computazione quantistica, la creazione di antenne per mobile device e WiFi migliorate e migliori radar.

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
Fisica Ingegneria News Scienze Tecnologie
Tag
/ 45
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd