Creata una IA che classifica le personalità in base al movimento degli occhi #LegaNerd

Un team di ricercatori di istituti australiani e tedeschi ha messo a punto un sistema che tramite machine learning è in grado di classificare la personalità di un individuo basandosi sui suoi movimenti oculari.

Che i movimenti degli occhi fossero legati ad alcuni tratti della personalità è sostenuto da tempo da molti psicologi.

Su questa base il team di ricercatori ha fornito a 42 studenti speciali occhiali per il tracciamento oculare, e gli ha poi chiesto di girare per il campus, entrare in un negozio a fare spese e completare un questionario che li avrebbe valutati su cinque caratteristiche: apertura mentale, coscienziosità, estroversione, giovialità e nevrosi.

 

Il movimento oculare può rivelare alcuni tratti della personalità.

 

Tramite l’algoritmo di machine learning ideato, è stato possibile identificare in modo affidabile quattro dei cinque tratti della personalità esaminati per ogni studente: nevrosi, estroversione, giovialità e coscienziosità.

I risultati di questo esperimento mettono sul piatto interessanti sviluppi futuri, come ad esmepio la personalizzazione dell’interazione uomo-macchina e l’individuazione di persone con determinati tratti caratteriali al fine magari di focalizzare controlli di sicurezza.

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
News Psicologia Software Tecnologie
Tag
/ 74
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd