Un gioco da tavolo per il Fuorisalone #LegaNerd
/
4

Gli eventi collaterali dell’edizione 2018 del Salone del Mobile di Milano diventano un boardgame firmato Cranio Creations.

Fuorisalone.it ha scelto di celebrare i suoi 15 anni con la creazione di un gioco da tavolo del Fuorisalone, un progetto nato dalla volontà di trasformare l’incredibile e unica esperienza della Milano Design Week in un’esperienza ludica, per rivivere la più importante settimana del design a livello mondiale.

Il gioco è stato progettato da Studiolabo in collaborazione con Cranio Creations, società Italiana che si occupa di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola e che di recente ha anche pubblicato il gioco ufficiale di Tex con licenza Bonelli Editore.

Avevamo l’obiettivo di creare un vero e proprio gioco originale, non un semplice gadget dell’evento, qualcosa che riuscisse ad evocare l’atmosfera del Fuorisalone, semplice e giocabile da chiunque e in qualsiasi momento, anche a chi del Fuorisalone non sa nulla –  ha dichiarato Cristian Confalonieri, co-fondatore di Studiolabo e di Fuorisalone.it

Il gioco da tavolo è un settore in grande fermento e il progetto di un board game è a tutti gli effetti un progetto di design, molto più complesso di quanto possa sembrare in apparenza, per il quale il team di game designer, grafici, esperti di usabilità, di marketing e comunicazione, lavorano in simbiosi per mesi.

 

 

Prima di arrivare alla versione definitiva che abbiamo potuto provare in una presentazione la scorsa settimana, al concept si sono susseguiti 7 mesi di sviluppo al fianco di Lorenzo Tucci Sorrentino, CEO e Game Designer di Cranio Creations.

Abbiamo deciso di aderire a questa interessante e innovativa iniziativa perché Fuorisalone.it è uno dei brand milanesi di maggior respiro internazionale e, come Cranio Creations, esporta l’immagine del prodotto italiano di qualità nel mondo – ha dichiarato proprio Sorrentino.

Crediamo che da questa alchimia sia nato un prodotto che rispecchia l’anima milanese. Il gioco del Fuorisalone infatti permetterà di rivivere questa esperienza unica anche nelle vostre case, ricordando i luoghi e i player che celebrano Milano quale capitale mondiale del design.

 

 

Fuorisalone: il gioco

Durante la settimana del design, Milano diventa una città frenetica dove centinaia di eventi accadono contemporaneamente, riuscirai in poco tempo a visitarli tutti? Studia la miglior strategia per collezionare quelli che ti faranno guadagnare più punti. Scegli il miglior percorso giornaliero e colleziona gli oggetti di design prima degli altri, ricordati che hai solo sei giorni a disposizione!

Ogni passo falso potrebbe farti perdere gli eventi più importanti, ogni errore nella pianificazione del tuo percorso potrebbe farti trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato. Vince quindi chi è più bravo a muoversi per la città individuando i luoghi e gli eventi più importanti in funzione del momento della giornata, esattamente come accade nella realtà.

 

Panoramica del gioco

Nella scatola troviamo un tabellone raffigurante in sintesi 68 location tra le più significative del Fuorisalone di questi ultimi anni: dalla Triennale di Milano al Bar Basso, da BASE ai palazzi storici e na- scosti della città Milano.

Una plancia scandisce la settimana del design suddividendo ogni giorno in tre momenti: Mattina, Pomeriggio e Sera. Per ogni momento della giornata ci saranno quattro eventi in contemporanea in diverse location, il compito di ogni giocatore è raggiungere almeno un evento per collezionare la car- ta corrispondente. Ogni carta Location raffigura un oggetto-icona di design, con più oggetti potrete completare gli obiettivi che vi faranno guadagnare punti vittoria. Da 2 a 4 giocatori dai 14 anni in su, durata di gioco 50 minuti circa.

Le icone del design presenti nel gioco sono:

Spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck (Alessi) Lampada Eclisse di Vico Magistretti (Artemide) Tavolino Gnomi di Philippe Starck (Kartell) Sedia Panton di Verner Panton (Vitra) Pouf Puppy di Eero Aarnio (Magis) Poltrona P40 di Osvaldo Borsani (Tecno)

 

La Storia di Fuorisalone

Per Fuorisalone intendiamo l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono per una settimana in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, la più importante fiera di settore a livello mondiale.

Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gesti- to da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale e oggi vede la presenza di più di 1.300 eventi in 6 giorni che coinvolgono diversi settori affini tra cui: automotive, tecnologia e telecomunicazioni, arte e moda.

Fuorisalone.it è lo strumento che promuove gli eventi del Fuorisalone, vivendoli in prima persona e portando in primo piano i protagonisti della settimana del design, sullo sfondo di una Milano che vive una settimana di totale cambiamento attorno ai temi del design e della creatività.

Il gioco può essere acquistato sul sito di Cranio Creations e presso i book stores e vari rivenditori specializzati a 34,95€.
NewsBot2

NewsBot2

"Ha-ha! Luigi! Go, green!" Games NewsBot
Aree Tematiche
Boardgames Eventi Games News Real Life
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd