Model Expo Italy 2018: fotoreport dell'area LEGO #LegaNerd
6

Durante il weekend del 17 e 18 Marzo scorso si è tenuto a Verona il Model Expo Italy, l’immensa fiera dedicata al modellismo in tutte le sue forme, tra cui anche i LEGO. Noi di Bricknauts abbiamo partecipato come spettatori e di seguito vi diamo il nostro parere sull’esposizione organizzata da CLV LUG.

Prima di tutto vorremmo ringraziare gli organizzatori dell’area LEGO, i ragazzi di CLV LUG che hanno fatto da punto d’unione per tutti i gruppi e gli indipendenti che hanno portato le loro opere in mostra. In particolare, come da locandina dell’evento, il team di CLV LUG ha messo insieme opere provenienti da (ordine alfabetico):

 

 

L’area quest’anno era di 6.000 mq, doppia rispetto ad anno scorso, ed era organizzata per temi in questo modo:

  • 3 zone con espositori indipendenti
  • Diorama comunitario
  • Star Wars
  • Vintage
  • Technic
  • Veicoli
  • Area gioco per bambini
  • Varie aree più piccole contenenti diorami a sè stanti

Era inoltre presente un’area di incontri in cui si sono svolti speech di vario genere, da quelli tecnici ai concorsi.

L’esperienza è stata sicuramente splendida e sicuramente il prossimo anno rifaremo tappa a Verona.

Passiamo ora alla parte davvero bella della mostra ovvero il reportage fotografico delle varie aree. Le gallerie sono divise per area e all’interno di ogni area, ci saranno sia le foto generali di quella zona sia alcuni estratti di opere particolarmente grandi.

 

 

Area Indipendenti 1 – Generale

 

 

 

Area Indipendenti 1 – La Grande Piramide

 

 

 

Area Indipendenti 1 – Il Torneo Tenkaichi da Dragon Ball

 

 

 

Area Indipendenti 1 – Roller Coaster

 

 

 

Area Indipendenti 1 – La Battaglia delle Arance di Ivrea

 

 

 

Area Indipendenti 2 – Generale

 

 

 

Area Indipendenti 2 – Mecha

Qui abbiamo finalmente potuto godere dal vivo delle opere dei grandissimi talenti nostrani Marco Marozzi e Marco De Bon che abbiamo conosciuto virtualmente nei mesi scorsi.

 

 

 

 

Area Indipendenti 3 – Generale

 

 

 

Area Indipendenti 3 – Robottoni anni 80

 

 

 

Area Indipendenti 3 – Armi da fuoco

Andrea Montuori, mastro armaiolo di mattoncini proveniente da Orange Team LUG, dopo il Blaster visto a Lucca, sfoggia alcune nuove armi da fuoco perfettamente funzionanti e pronte per il duello.

 

 

 

 

Diorama Comunitario – Le 3 cime di Lavaredo

Il diorama, immenso, comprendeva il porto, ferrovie funzionanti, zone abitate, palazzi e, al centro di tutto, l’immensa riproduzione delle 3 cime di Lavaredo davvero spettacolari!

 

 

 

 

Area Star Wars – Generale

 

 

 

Area Star Wars – Diorama di Hoth

Pensare che questo diorama è stato realizzato da Samuele Favaro (Tommy Bricks) assieme a suo figlio Tommy ci fa capire quanta passione abbiano entrambi per LEGO e Star Wars. Immenso e meraviglioso, nasconde in ogni angolo minifigure in diverse situazioni.

 

 

 

 

Area Star Wars – Tie Silencer UCS

Finalmente, dopo l’annuncio di qualche mese fa, abbiamo visto dal vivo la nuova meravigliosa opera dell’amico Mirko Soppelsa, che dopo lo splendido U-Wing, ha deciso di riprodurre a dimensione UCS il Tie Silencer di Kylo Ren.

Splendido sia il manuale (che sarà messo in vendita fra pochi mesi) sia il modello, dettagliatissimo come sempre e con la possibilità di aggiungere luci per renderlo ancora più realistico.

 

 

 

 

Area Vintage

In questa zona sicuramente il tema che più di tutti svettava per noi di Bricknauts erano le MOC e i diorami Space Classic. L’astrovane-centrifuga di Fabrizio Panini era semplicemente mastodontica!

 

 

 

 

Area Technic

 

 

 

Area Veicoli – Generale

 

 

 

Area Veicoli – Auto di Formula 1

Finalmente abbiamo potuto ammirare dal vivo le splendide opere, tra cui la fantascientifica Tyrrell P34 a 6 ruote, di RoscoPC, soprannome di Luca Rusconi, capo nerd indiscusso delle MOC a tema Formula 1 storiche.

 

 

 

 

Diorami singoli – Titanic

 

 

 

Diorami singoli – Evil VS Good di Lovati – Ioratti

Diorama spettacolare a 4 mani da lasciar senza parole davvero!

 

 

 

 

Diorami singoli – The Wall da Game of Thrones

 

 

 

Diorami singoli – Centro Piacentiniano di Bergamo

 

 

 

Diorami singoli – Il Castello

 

Per quanto riguarda il diorama comunitario, questo è stato realizzato da:

Castioni Jader – Fanna Oscar – Spoladori Cristiano – Calamani Florindo – Piola Ivan – Favalli atteo – Spoladori Michael – Tattoli Lorenzo – Bertoncelli Pietro – Negrini Cristiano – Masetti Stefano – Galletta Maurizio – Spagnolo Franco – Braceschi Luca – Mengato Matteo – Bertini Gian MarcoSaccardo Pietro – Cascone Luciano – Battaiotto Marco – Lorenzin Luca – Pieropan Manuel – Frigo Marco – Rota Antonello – Rigoni Nicola – Minervino Giuseppe – Residori Daniele – Zamprogna Alberto – Lonardoni Mattia – Manzato Luca – Biancardi Massimo – Poletto Matteo – Caltran Federica – Pescarolo Simone – Pescarolo Markos

 

 

Mentre la singola composizione delle 3 cime di Lavaredo è opera di:

Lollo – Helos – Jacky – Jader – Fede – Mine – Pesca72 – Anto – Brusco – Panda – Pibi (logo) – Batta – Bomber – Bmacro – Ugolotti – Oscar – Flo – Brickris – Lucalore – Mapu – Galletta – Teo

 

 

Un ringraziamento particolare va a Marco Frigo di CLV LUG per averci fornito dati e composizione dell’area.

 

 

Photo credit: @Simone Bissi

Aree Tematiche
Bricknauts News
Tag
/ 198
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd