Wonder Woman: dieci attrici che l’hanno interpretata

Wonder Woman

Lo scorso 16 Novembre abbiamo visto la nostra Wonder Woman nuovamente sul grande schermo grazie a Justice League dopo averla già vista nel film dedicato interamente alle origini di Diana Prince. A interpretarla, fin dalla prima apparizione in Batman v Superman, c’è sempre lei: la meravigliosa Gal Gadot. Ma la storia di Wonder Woman con grandi attrici del cinema e della televisione è piuttosto lunga. Andiamo a vedere quali sono state le dieci attrici che l’hanno interpretata.

Gal Gadot è diventata il simbolo di forza, bellezza e coraggio femminile in casa DC Comics grazie alla sua interpretazione dell’amazzone Wonder Woman, personaggio dei fumetti nato nel 1941 dallo psicologo William Moulton Marston e disegnata da Harry G. Peters.

L’abbiamo vista per la prima volta nei panni di Diane Prince nel 2016 con il Batman v Superman di Zack Snyder, per poi tornare quest’anno in ben due pellicole: la prima – diretta da Patty Jenkins – dedicata unicamente alle sue stesse origini, partendo dall’educazione nell’isola di Themyscira fino al suo primo incontro con la razza degli uomini, la seconda è il più recente Justice League, sempre per la regia di Snyder.

Se ve la siete persa nella pellicola diretta dalla Jenkins, una delle migliori pellicole dell’anno in ambito cinecomics, vi consiglio di recuperarla su Infinity TV dove, in occasione del Natale, avrete la possibilità di godervela anche in 4K Ultra HD.

 

 

 

Wonder Woman è un personaggio molto importante per la storia del fumetto.

Wonder Woman è un personaggio molto importante per la storia del fumetto. Non è solamente ritenuto il quinto miglior personaggio nella classifica dei 100 migliori supereroi dei fumetti pubblicata da IGN, ma è stata anche un simbolo di forza e rivoluzione, nonché tra le prime icone femministe della storia dell’intrattenimento.

 

Wonder Woman

 

Figlia diretta di Ippolita, regina delle Amazzoni, Diana è il legame diretto tra il mondo degli uomini e il mondo degli Dei, imparando a sue spese i limiti e difetti dei primi ma anche le conseguenze e responsabilità dei secondi.

Un personaggio risoluto, caparbio e testardo, che non sa arrendersi, capace sempre di trovare un valido motivo per andare avanti.

Nel mondo del cinema e della televisione, ma anche dell’animazione, Diana Prince ha avuto moltissime rappresentazioni e interpretazioni, a cominciare dall’iconica e immortale Lynda Carter nella trasposizione televisiva degli anni ’70, fino ad arrivare alla recente Gal Gadot del DC Cinematic Universe.

 

Wonder Woman
Gal Gadot Coronavirus

 

Andiamo a vedere quali sono state le dieci attrici che l’hanno interpretata in quasi cinquant’anni.

 

 

 

Ellie Wood Walker

Who’s Afraid of Diana Prince? (1967)

Credevate che Lynda Carter fosse stata la prima Wonder Woman in carne ed ossa, vero? E, invece, no. Vi dirò di più: non è stata neanche la seconda, ma la terza. Infatti, la prima attrice ad interpretare Diana Prince è stata Ellie Wood Walker nei titoli di testa di un potenziale pilot di una serie, della fine anni ’60, chiamato Who’s Afraid of Diana Prince?.

 

Wonder Woman

 

La serie, in realtà, non andata mai in onda – e se guardate i main title capirete perché – doveva avere come protagonista la famosa Linda Harrison, la prima vera ufficiale Wonder Woman, nonché star nella prima pellicola del franchise Il Pianeta delle Scimmie.

 

 

 

Cathy Lee Crosby

Wonder Woman (1974)

Un anno prima dell’arrivo dell’iconica serie con la Carter, ci prova anche Cathy Lee Crosby ad interpreta la famosa amazzone, in una versione molto bionda in un film per la televisione prodotto dalla ABC TV.

 

Wonder Woman

 

Il film non è ebbe assolutamente successo, ma fu proprio questo prodotto ad aver contribuito per iniziare la creazione della famosa serie del 1975.

 

 

 

Lynda Carter

Wonder Woman, New Adventures Of Wonder Woman (1975-79)

Sebbene non sia stata ufficialmente la prima Wonder Woman, Lynda Carter è la prima Wonder Woman ad aver avuto davvero successo. L’unica, che ancora oggi, viene ricordata con immensa gioia, dando – soprattutto in fase iniziale – non pochi problemi “all’ultima arrivata” Gal Gadot.

 

 

A cominciare dal tema musicale fino ad arrivare alle giravolte per potersi “trasformare” nell’eroina a stelle e strisce, l’interpretazione di Lynda Carter è stata assolutamente perfetta e la serie tv – nei suoi alti e bassi – rappresentava tutto ciò che una serie su un supereroe degli anni ’70 doveva rappresentare.

 

Wonder Woman

 

Lynda Carter ha dato origine al mito in televisivo di Wonder Woman, raffigurando tutto ciò che l’eroina doveva possedere. Ancora oggi, come già detto prima, rappresenta un fondamentale metro di paragone.

 

 

 

Susan Eisenberg

Justice League, Justice League Unlimited (2001-2006)

Dopo la Carter c’è stato un lungo periodo di silenzio per Wonder Woman, durato più di vent’anni. Sono gli anni duemila a dare nuovamente vita al personaggio della DC, questa volta però in veste animata.

 

Wonder Woman

 

Sono molte le versioni doppiate di Wonder Woman. La prima e più longeva è quella di Susan Eisenberg, doppiatrice di Diana nella versione animata di Justice League.

 

 

 

Lucy Lawless

Justice League: The New Frontier (2008)

Per ironia della sorte – o forse no – sostituta della Eisenberg nella nuova stagione di Justice League è stata proprio la versione “moderna” della Wonder Woman di quegli anni in televisione, Lucy Lawless, famosa per essere, appunto, l’interprete di Xena – Principessa Guerriera.

 

Wonder Woman

 

Un vero peccato che la Lawless abbia prestato la sua voce all’amazzone solo per un anno. Inoltre, in quella versione, c’era anche Kyle MacLachlan come doppiatore di Superman.

 

 

 

Keri Russell

Wonder Woman (2009)

Oggi noi la conosciamo come l’agente sovietico Elizabeth Jennings nella serie tv di FX The Americans, ma in tempi non sospetti Keri Russell è stata la voce di un film d’animazione dedicato a Diana Prince, dal titolo – appunto – Wonder Woman.

 

Wonder Woman

 

Per qualche tempo si è anche vociferato che la Russell avrebbe potuto interpretare il ruolo anche in un live-action; ma, a quanto pare, erano solo infondate voci di corridoio. Ce l’avreste vista?

 

 

 

Maggie Q

Young Justice (2010-13)

Parlando ancora di versioni animate, sebbene non proprio una delle protagoniste, non si può non citare la Wonder Woman doppiata da Maggie Q in Young Justice. La serie animata è un prodotto di Cartoon Network, andato in onda tra il 2010 e il 2013, e si incentrava sullo sviluppo delle avventure dei supereroi adolescenti.

 

Wonder Woman

 

Per lo più si parlava di spalle dei supereroi, come Robin o Kid Flash. Nonostante questo, Wonder Woman era un personaggio ricorrente e che nella serie sapeva essere di spicco.

 

 

 

Adrianne Palicki

Wonder Woman TV pilot (2011)

Ritornando alle serie live-action su Wonder Woman, ma anche alla serie che non hanno mai visto la luce del piccolo schermo, nel 2011 la NBC affidò a David E. Kelley il pilot per una nuova serie su Wonder Woman, dove a interpretare Diana Prince ci sarebbe stata  Adrianne Palicki.

 

 

Poco prima delle data di rilascio, l’episodio non venne trasmesso, ma trapelò ugualmente sul web. Le prime reazioni furono perplesse. Sebbene l’interpretazione della Palicki fosse convincente, al tempo stesso la serie si allontanava tanto dalla classica narrazione su Wonder Woman.

 

Wonder Woman

 

La serie, in realtà, aveva solo gettato le basi per quella che poi sarebbe stata la recente Supergirl, ruolo interpretato da Melissa Benoit. Poco male comunque per Adrianne Palicki che, alla fine, si è unita alla controparte Marvel, diventano Bobbi Morse in Agents of S.H.I.E.L.D..

 

 

 

Rosario Dawson

Justice League: Throne Of Atlantis (2015)

In dirittura d’arrivo, facendo un salto indietro nell’animazione, prima di arrivare al cinema, l’infermeria più amata dell’universo Marvel Netflix, Rosario Dawson, è stata la doppiatrice della Wonder Woman in Justice League: Throne Of Atlantis, adattamento d’animazione della serie Throne of Atlantis, scritta da Geoff Johns.

 

Wonder Woman

 

Il film fa parte dei DC Universe Animated Original Movies.

 

 

 

Gal Gadot

DC Cinematic Universe: Batman vs Superman, Wonder Woman, Justice League (2016-2017)

Dulcis in fundo arriva la nostra Gal Gadot, la prima Wonder Woman del grande schermo, volto dell’amazzone per il DC Cinematic Universe ufficialmente dal 2016, e che ben presto rivedremo nel seguito di Wonder Woman, sempre per la regia di Patty Jenkins.

 

Wonder Woman

 

Voi quante interpretazioni conoscevate? Ne conoscete di altre? Fatecelo sapere!
Zack Snyder: per Christopher Nolan è il regista che ha più influenzato i cinecomics e gli sci-fi moderni
Zack Snyder: per Christopher Nolan è il regista che ha più influenzato i cinecomics e gli sci-fi moderni
Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice - Ecco il teaser ufficiale
Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice - Ecco il teaser ufficiale
Zack Snyder: Netflix interessata a sviluppare il suo universo DC
Zack Snyder: Netflix interessata a sviluppare il suo universo DC
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, la recensione: una nuova scommessa
Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, la recensione: una nuova scommessa
Rebel Moon: il trailer dalla Geeked Week, tutti i dettagli sull'universo narrativo di Zack Snyder
Rebel Moon: il trailer dalla Geeked Week, tutti i dettagli sull'universo narrativo di Zack Snyder
Halo e Gears of War: Zack Snyder sarebbe interessato a farne dei film
Halo e Gears of War: Zack Snyder sarebbe interessato a farne dei film