74. Mostra del Cinema di Venezia: Del Toro trionfa, ecco tutti i vincitori! #LegaNerd

74. Mostra del Cinema di Venezia

I riflettori sulla 74. Mostra del cinema di Venezia stanno per spegnersi, ma prima è giunto il momento più atteso di ogni competizione: scoprire i vincitori. E a trionfare è il grande ritorno di Guillermo Del Toro con The Shape of Water!

La 74. Mostra del Cinema di Venezia si appresta a chiudere i battenti. Il Red Carpet si svuota, in sala stampa si trova ancora posto, c’è chi festeggia, chi parte e chi si prepara per un nuovo anno di festival.

Ma prima ancora di tutto questo, come ogni anno, l’ultimo giorno è dedicato alla scoperta dei vincitori. E tra speranze, delusioni e sorprese, è compito della giuria decidere le sorti di questi ventuno film in concorso.

Come consuetudine nella Sala Grande del Lido di Venezia, si è svolta alla 19:00 la cerimonia di chiusura e premiazione della 74. Mostra del Cinema di Venezia. E l’ansia, tifo e adrenalina è iniziato già dalle 18:30 quando i grandi protagonisti di questa edizione, molti ritornati in Italia per l’occasione, hanno sfilato sul red carpet.

Poco prima dell’inizio, arrivano anche sul carpet la presidentessa di giuria Annette Bening, assieme a Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Jasmine Trinca, Edgar Wright e Yonfan, ovviamente accompagnati dal Presidente Paolo Baratta e il Direttore Alberto Barbera e il padrino Alessandro Borghi.

E sono proprio loro, alternandosi sul palco, ad annunciare i vincitori di questa 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nonostante lo scetticismo, un concorso meno avvincente dello scorso anno e alti e bassi vari, Venezia 74 nei premi riesce a sorprendere. Ed è proprio il suo Leone D’Oro a convincere su tutto, dando la speranza di un cinema diverso, un cinema che vuole credere nei mostri e nella fantasia! A trionfare è, infatti, Guillermo Del Toro con il suo incantevole The Shape of Water!

 

Iniziamo subito!

 

Concorso

  • Leone D’oro per il miglior film: The Shape of Water di Guillermo Del Toro
  • Leone D’Argento – Gran premio della Giuria: Foxtrot di Samuel Maoz
  • Leone D’Argento – Per per la miglior regia: Xavier Legrand per Jusqu’à La Garde
  • Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Kamel El Basha per L’Insulte di Ziad Doueri
  • Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Charlotte Rampling per Hannah di Andrea Pallaoro
  • Premio Marcello Mastroianni a un/a giovane attore/attrice emergente: Charlie Plummer per Lean On Pete di Andrew Haigh
  • Premio per la miglior sceneggiatura: Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh
  • Premio Speciale della Giuria: Sweet Country di Warwick Thornton

 

Orizzonti

E dopo il Concorso tocca anche alla sezione Orizzonti, dove le previsioni sono sempre più complesse. Quest’anno le pellicole si sono alternate dall’animazione ai documentari, passando per le opere prima e film più sperimentali.

Ad assegnare i premi la Giuria composta da il Presidente di Giuria Gianni Amelio con Rakhshan Banietemad, Ami Canaan Mann, Mark Cousins, Andrés Duprat, Fien Troch e Rebecca Zlotowski.

I premi assegnati sono stati:

    • Premio Orizzonti per il miglior film:  Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli
    • Premio Orizzonti per la migliore regia: Vahid Jalilvand per No Date, No Signature
    • Premio Speciale della Giuria Orizzonti: Caniba di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel
    • Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile: Navid Mohammadzadeh per Bedoune Tarikh, Bedoune Emza
    • Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile: Lyna Khoudri per Les Bienheureux di Sofia Djama
    • Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura: Los versos del olvido di Alireza Khatami
    • Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio: Gros Chagrin di Céline Devaux

 

Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

 

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro, è composta dal presidente, invece, da Benoît Jacquot, assieme a Geoff Andrew, Albert Lee, Greta Scarano, Yorgos Zois e Theo Angelopoulos.

Ed il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” va a:

  • Jusqu’à La Garde di Xavier Legrand

 

Si chiude così la 74.Mostra del Cinema di Venezia. Sono ancora tante le cose da scoprire sulla Mostra del Cinema di Venezia! Continuate a seguirci sull’hub dedicato: leganerd.com/venezia74
Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. gabrielle_croix

Critico cinematografico, web editor e sceneggiatrice. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura. Collabora come Film Critic anche per Cinematographe.it e Movieplayer.it. Ha collaborato con Vertigo 24 e Nucleo Artzine.
Aree Tematiche
Cinema Entertainment
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd