Il Web Marketing Festival alla 5° Edizione: il 23-24 Giugno a Rimini si parla di Digital e Social Innovation

Il Web Marketing Festival centro del dibattito innovativo-tecnologico in Italia: ne parlano il 23-24 giugno a Rimini i principali esperti italiani e internazionali. L’Italia del Digitale tutta al Pala Congressi di Rimini: attesi 5000 partecipanti. Tra i relatori, esponenti di Google, Facebook e Microsoft.

L’innovazione tecnologica e digitale in che direzione sta procedendo? E quale ruolo l’Italia, con le sue idee e il suo tessuto economico-sociale, potrà giocare? La 5° edizione del Web Marketing Festival si preannuncia come questo e molto altro. Un Agorà, un punto d’incontro, un momento di costruzione e riflessione, ma anche e soprattutto di formazione. In tre parole: un evento imperdibile. Che prenderà vita il 23-24 giugno prossimi al Pala Congressi di Rimini, dove sono attesi oltre 5mila partecipanti al giorno.

Probabilmente mai così completo e articolato, il Web Marketing Festival. Al centro di tutto, il tema dell’Innovazione digitale e sociale. Trattata in tutto e per tutto, sviscerata: tracciare gli scenari presenti e futuri del digitale, in tutte le sue declinazioni è l’obiettivo di un evento che, oggi più che mai, si pone come punto di riferimento di un intero settore, anche a livello internazionale.

I numeri forniscono l’esatta dimensione dell’appuntamento. 38mila mq di area espositiva in cui presenzieranno oltre 100 aziende italiane e internazionali. Sono 30 le sale formative e oltre 200 i relatori – nazionali e internazionali – coinvolti su temi quali Social Media Marketing, Web Analytics, Content Marketing, SEO, Turismo, Ecommerce, Non Profit e altro. Ma non solo: sono, infatti, 7 le nuove sale in programma che danno voce a temi di grande attualità: Chatbot, Brand, Programmatic, Competenze e Professioni Digitali, Mercati Esteri, Accessibilità e Digital Health. Quest’ultima è riservata ai professionisti sanitari e, insieme alla sala Digital Journalism, danno diritto ad acquisire crediti formativi.

Oltre alla formazione, alla due giorni non mancheranno momenti di intrattenimento artistico e musicale, con diversi ospiti del mondo dello spettacolo e della musica che si alterneranno sul palco del Palacongressi, tra cui i comici Ubaldo Pantani e Neri Marcorè.

 

 

Dunque, il 23 e 24 Giugno aprirà i battenti, ma che fa proprio il concetto di Digital Social Responsability, ponendosi cioè come strumento sia di forte innovazione tecnologica e incubatore di nuovi progetti di business, sia ad alto impatto sociale legato a tematiche di strettissima attualità.

Il Web Marketing Festival, infatti, punta l’attenzione su tematiche quali immigrazione, legalità e accessibilità. Dal Digital Job Placement alla Startup Competition fino alle campagne di fundraising, anche tutte le iniziative del Festival sono nate con lo stesso minimo comune denominatore: incentivare l’imprenditorialità in un’ottica di responsabilità e inclusione sociale.

Il palco della sala Plenaria sarà il teatro dove fare il punto sull’andamento del mercato dei Media Digitali e dove affrontare alcune delle tematiche più calde del momento attraverso speech ispirazionali e sessioni di dibattito sui temi della Digital e Social Innovation, oltre alla consueta attenzione all’ecosistema delle Startup con la quarta edizione della Startup Competition che ha visto la candidatura di oltre 300 progetti italiani e internazionali.

Durante la due giorni verranno presentati alcuni dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e verrà tracciato lo scenario, presente e futuro, della Digital Transformation con interventi da parte di esperti di Google, Microsoft. Un focus particolare è riservato alle Fake News e al futuro del giornalismo con interventi di Lercio e di esponenti di quotidiani nazionali ed esperti del settore.

Si parlerà anche di Mafia e Digitale, un’occasione per affrontare il legame sempre più forte tra  internet e la criminalità organizzata e a discuterne, tra gli altri, ci saranno Riccardo Meggiato – esperto di ciber security, Danilo Sulis, presidente dell’associazione Rete 100 Passi e fondatore, insieme a Peppino Impastato, di Radio Aut, una delle prime radio libere italiane.

Altro tema di rilievo riguarda l’Accessibilità Digitale. Ne parleranno Vincenzo La Francesca, esperto in informatica e ausili tiflotecnici e tiflodidattici, Vincenzo Zoccano direzione italiana UICI, insieme a Luca Ciaffoni, membro dell’Istituto Cavazza. Anche la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e l’Istituto dei ciechi di Milano daranno il loro contributo alla realizzazione di questa sessione.

Attenzione, inoltre, alla recente vicenda delle “ONG Taxi”: Unicef, Save The Children e Action Aid porteranno sul palco la loro esperienza sulla scottante questione relativa alla gestione degli attacchi, con un occhio di riguardo alla gestione negli ambienti virtuali/digitali.

 

Trovate il programma aggiornato e tutte le info per partecipare sul sito ufficiale:

We Make Future: Cosmano Lombardo ci parla del WMF 2021
We Make Future: Cosmano Lombardo ci parla del WMF 2021
ICT: il lavoro c'è, i candidati no
ICT: il lavoro c'è, i candidati no
Hackathon Infinity: appuntamento con l’innovazione al Web Marketing Festival 2018
Hackathon Infinity: appuntamento con l’innovazione al Web Marketing Festival 2018
Al via il Web Marketing Festival 2018: in migliaia per la 3 giorni di formazione e business opportunity
Al via il Web Marketing Festival 2018: in migliaia per la 3 giorni di formazione e business opportunity
Ultimo giorno per iscriversi all'Hackathon di Infinity, in premio 2500 euro
Ultimo giorno per iscriversi all'Hackathon di Infinity, in premio 2500 euro
Web Marketing Festival 2018: un'hackathon per contrastare le fake news
Web Marketing Festival 2018: un'hackathon per contrastare le fake news
In 6000 al Palacongressi di Rimini per il Web Marketing Festival 2017
In 6000 al Palacongressi di Rimini per il Web Marketing Festival 2017