Manfrotto Nitrotech N8: la nuova testa fluida controbilanciata professionale

Manfrotto Nitrotech N8 00001 999x749

Manfrotto ha presentato oggi alla stampa italiana la sua nuova testa fluida controbilanciata, la Nitrotech N8, un nuovo top di gamma per l’azienda italiana che mi ha lasciato piacevolmente stupito.

Certo, parliamo del top della già ottima linea di teste fluide Manfrotto, quindi il prezzo è altrettanto “top”, parliamo infatti di oltre 500€, ma per chi può permettersela questa nuova testa offre delle caratteristiche davvero uniche che possono fare la differenza nell’uso quotidiano.

In primis il controbilanciamento continuo: un inedito pistone centrale ad azoto permette infatti di piazzare in posizione camere fino a 8Kg con qualunque angolo tra 90 e -70 gradi e di poter quindi procedere a tilt e pan senza che la camera si muova da quella angolazione per via del suo peso, cosa che avviene nelle “normali” teste fluide.

 

Manfrotto Nitrotech N8 00004 699x524

La camera è piazzata ad un angolo negativo come vedete, è libera di muoversi per pan e tilt, ma non “scende” ad un angolo neutro trascinata dal suo stesso peso come avviene con altre teste fluide. Questo grazie al pistone centrale all’azoto che controbilancia.

 

In soldoni è possibile piazzare la propria camera, con tutti i suoi accessori (monitor esterni, faretti, unità di registrazione, etc) ad un dato angolo, regolare il pistone in modo che non si muova da quell’angolo e poi procedere al normale utilizzo della testa senza più preoccuparsi che questa si muova dall’angolo stabilito.

 

 

Oltre a questa nuova funzionalità vediamo anche un comodo secondo attacco Easy Link a cui è possibile collegare una seconda barra oppure un braccio per accessori (ad esempio un monitor esterno), il comodissimo Side Lock che permette di collegare e scollegare la piastra standard Manfrotto molto più semplicemente e una livella a bolla integrata e illuminata grazie ad una batteria interna.

Ovviamente tornano le prestazioni a cui Manfrotto ci ha abituato in termini di fluidità e facilità d’uso: la nuova Nitrotech N8 è risultata perfetta nel veloce hands-on che ho potuto fare a fine presentazione e ho molto apprezzato anche la scelta di spostare il freno del tilt all’interno della manopola della frizione, posizione più comoda e accessibile rispetto alle teste della serie 500 che già utilizziamo qui in studio a Lega Nerd.

Altra cosa gradita, il peso e la compattezza di questa testa che rimane relativamente piccola e leggera, esattamente come la serie 500 che tanto amiamo e, ultimo, ma non ultimo, la base piatta che ne consente il facile montaggio sia su treppiedi standard che su altri accessori per il videomaking come uno slider.

Insomma, questa nuova Nitrotech N8 è il top che possiate desiderare nella sua categoria e Manfrotto si conferma leader del mercato con un’offerta davvero completa per quanto riguarda le teste fluide, a partire dall’entry level BeFree “da viaggio”, passando per la serie 500 da studio (noi in studio utilizziamo l’ottima Manfrotto 502, dal rapporto qualità prezzo eccezionale) fino ad arrivare a questa nuova top di gamma Nitrotech N8.

Peccato per il prezzo davvero alto, speriamo che con il tempo cali, come è successo per le altre teste sul mercato, e diventi più accessibile.

Nel frattempo se vi serve una testa fluida per quei B-Roll che tanto vanno di moda ora, vi consiglio personalmente la Manfrotto 502, davvero imbattibile come rapporto qualità prezzo attualmente: con base piatta, frizione per tilt e pan e tutto quello che serve è in offerta su Amazon a poco più di 150€!

 

Ecco la diretta dell’evento di presentazione:

È iniziato l’evento Nitrotech a Bologna: scoprite la nostra nuova testa video fluida e seguite con noi il FB Live! #ManfrottoNitrotech

Posted by Manfrotto on Tuesday, May 2, 2017

 

Trovate altre informazioni utili nel sito ufficiale Manfrotto:

 

Manfrotto presenta la nuova linea Advanced²
Manfrotto presenta la nuova linea Advanced²
Redbee-310 e Redbee-110: Due nuovi zaini Manfrotto per la collezione Pro Light
Redbee-310 e Redbee-110: Due nuovi zaini Manfrotto per la collezione Pro Light
Vitec, dopo Manfrotto, acquisisce anche Joby e Lowepro
Vitec, dopo Manfrotto, acquisisce anche Joby e Lowepro
Manfrotto in Sud Africa al fianco di Wild Shots
Manfrotto in Sud Africa al fianco di Wild Shots
Manfrotto presenta Pro Light Bumblebee, la nuova collezione di borse fotografiche confortevoli e affidabili
Manfrotto presenta Pro Light Bumblebee, la nuova collezione di borse fotografiche confortevoli e affidabili
Manfrotto presenta la collezione di borse Manhattan
Manfrotto presenta la collezione di borse Manhattan
Zaino Manfrotto Street
Zaino Manfrotto Street