Il nuovo centro Amazon di Rieti sarà automatizzato con i nuovi robot Kiva #LegaNerd

In autunno la provincia di Rieti ospiterà il primo centro di distribuzione automatizzato di Amazon in Italia. Meno occupati diretti, ma un maggiore indotto.

Si chiamano Kiva robot ed hanno rivoluzionato il modo in cui vengono gestiti i magazzini di Amazon. Sono robot che pesano 140 kg e ne sollevano 340.

Il loro compito è quello di spostare gli scaffali da un posto all’altro, rimpiazzando in sostanza il lavoro svolto fino ad oggi dai dipendenti di Amazon in carne ed ossa.

 

Questi robot riescono a spostare autonomamente il 40% della merce presente nei magazzini, mentre per abbigliamento e pacchi voluminosi questo metodo non può essere applicato, almeno per ora.

 

 

Al centro logistico Amazon di Castel San Giovanni a Piacenza sono assunti 1.500 dipendenti per una superficie di 100 mila mq. Adottando questo nuovo sistema coi robot e con la stessa superficie, a Passo Corese in provincia di Rieti verranno assunti 1200 dipendenti nei prossimi tre anni. Questo senza contare l’indotto ovviamente (tecnici, manutenzione, corrieri, etc)

 

 

 

A partire dal prossimo autunno, Amazon espanderà ulteriormente la propria distribuzione creando dei nuovi centri automatizzati in Germania, Polonia e in Italia.

 

NewsBot3

newsbot3

Directive?

Technology NewsBot

Aree Tematiche
News Robotica Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd